Panasonic MSD043A2XXV
-
- Newbie
- Contatta:
Panasonic MSD043A2XXV
-
- Newbie
- Contatta:
Re: Panasonic MSD043A2XXV
EDIT: sono riuscito a reperire il manuale contattando un rappresentante della zona, ora la mia domanda è: è possibile utilizzare i suddetti motori e driver per costruire una macchina CNC controllata tramite la porta seriale? serve qualche altra scheda da interfacciare tra pc e driver?
Motori: MSM Z042A1E
Driver: MSD 043A2XXV (serie XXV)
Motori: MSM Z042A1E
Driver: MSD 043A2XXV (serie XXV)
- walgri
- God
Dàcci in pasto qualche link, 'na fotina, 'na targhetta, qualcosa che non costringa a lucidare le palle di cristallo !

...stop chasing shadows, just enjoy the ride.
Aìna pantografo ▪ Telemetria per KFlop ▪ BlenderCAM STL + DXF
-
- Newbie
- Contatta:
spero si vedano:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Ultima modifica di hamtarociaoo il mercoledì 15 ottobre 2014, 17:05, modificato 1 volta in totale.
- walgri
- God
Devi allegarle come spiegato qui: https://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... 60&t=26004
-
- Newbie
- Contatta:
si, ci sono riuscito grazie
- walgri
- God
Bella roba, sicuramente qualcosa per connetterli al pc ti serve, cosa sia lo si può capire solo leggendo il manuale del driver. Se è un file (zippato) troppo grosso per allegarlo, mandalo a up_load@cnc_italia.net (togli i trattini), specifica questo topic nella email e verrà allegato dalla amministrazione.
- Pedro
- God
Belli

Un controller cnc seriale? e perchè non un USB, più veloce?
Ma li hai presi in Italia, si vede dallo scotch? se si chiedi i manuali al fornitore
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."
-
- Newbie
- Contatta:
il tutto ora è sotto il comando della Panasonic, ho visto che il driver ha un connettore RS232 per comandarlo (o meglio, programmarlo) via pc e un connettore a 40 pin per i segnali di input/output, nel primo post in realtà mi riferivo alla porta parallela in quanto conosco Linux CNC e so che opera mediante la porta LPT, se sapete che si possano comandare via USB meglio ancora.
Il tutto mi è stato regalato da un amico che li aveva presi qualche anno fa per realizzare una macchina tappatrice ma alla fine non li ha usati, così li ha dati a me e speravo di poterci fare una (seppur piccola) CNC
P.S: sto comprimendo i files per poi inviarli via email, grazie
Il tutto mi è stato regalato da un amico che li aveva presi qualche anno fa per realizzare una macchina tappatrice ma alla fine non li ha usati, così li ha dati a me e speravo di poterci fare una (seppur piccola) CNC
P.S: sto comprimendo i files per poi inviarli via email, grazie
- Pedro
- God
via parallela si, via USB tramite adeguato controller, ma quei driver meritano di più di una semplice parallela
il connettore più grande dovrebbe essere per gli I/O e quello più piccolo per gli ingressi encoder. I connettori per collegarlo li hai spero
il connettore più grande dovrebbe essere per gli I/O e quello più piccolo per gli ingressi encoder. I connettori per collegarlo li hai spero
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."
- walgri
- God
... piccola ...
Proprio piccola direi di no.
Proprio piccola direi di no.
-
- Newbie
- Contatta:
Alle dimensioni non ho ancora pensato, ma al momento sono limitate dalle guide (circa 1m) che ho recuperato insieme ai motori su cui farò muovere il piano di lavoro.
I connettori li ho e nel manuale più o meno c'è anche spiegato come cablarli
Ecco le guide:
I connettori li ho e nel manuale più o meno c'è anche spiegato come cablarli
Ecco le guide:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
- kalytom
- Administrator
- Contatta:
-
- Newbie
- Contatta:
EDIT 1: sono riuscito ad avviare i motori e funzionano alla grande, ed hanno una forza spropositata
EDIT 2: nel manuale nomina una "scheda di controllo assi FP2" che se non mi ricordo male dovrei avere...appena ho un attimo vado a cercare...il problema è che mi manca "l'armadietto" in cui inserire tutti i moduli del PLC
EDIT 2: nel manuale nomina una "scheda di controllo assi FP2" che se non mi ricordo male dovrei avere...appena ho un attimo vado a cercare...il problema è che mi manca "l'armadietto" in cui inserire tutti i moduli del PLC
- walgri
- God
Facciamo uno scambio, ti mando su un armadio e tu mi mandi giù motori e drivers

Scherzi ovvii a parte, verifica che questa scheda di controllo abbia un qualche interprete di GCODE (lo dubito) e che sia documentato il "dialetto" che implementa.