controllare funzionamento scheda

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
astrom
Newbie
Newbie

controllare funzionamento scheda

Messaggio da astrom » domenica 19 ottobre 2014, 18:12

ho cercato di far funzionare la cnc con turbocnc ma non va, per cui vorrei controllare che scheda e motori e collegamenti sono OK
I collegamenti li ho fatto seguendo la scheda tecnica che mi è stata inviata con il kit acquistato da una ditta di Calcara (BO), in pratica motori 8 fili collegati a due a due cosi come scritto nel manuale e inseriti alla scheda rispettando le indicazioni B*B-A+A- scritte nella scheda stessa, eppure non vanno, quindi vorrei controllare che la scheda funzioni come si fa?
secondo me in ogni uscita asse della scheda , se messa in funzione con turbocnc , dovrebbero esserci delle tensioni che dovrebbero arrivare ai motori .
dite, grazie

Pedro
God
God

Re: controllare funzionamento scheda

Messaggio da Pedro » domenica 19 ottobre 2014, 18:16

magari allega, in formato zip, un manuale o metti un link della scheda, dei driver o di quello che potrebbe far capire di cosa stiamo parlando
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

astrom
Newbie
Newbie

Messaggio da astrom » domenica 19 ottobre 2014, 19:05

allego kit che ho comprato.
I motori 8 fili vanno collegati (parallelo) secondo indicazioni del manuale inviato: Blu-Rosso A+ Blubianco rossobianco A-
nero verde B+ nerobianco verdebianco B-
nella scheda accanto alle tre uscite per i motori (assi) c'è stampigliato B+B-A+A- e collego seguendo queste indicazioni
Attivo turbo cnc ma i motori non vanno.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Pedro
God
God

Messaggio da Pedro » domenica 19 ottobre 2014, 19:47

mi sembra di ricordare, magari anche un manuale o il modello dei motori aiuterebbe, che vanno così

A+ = Blu/Bianco con Rosso
A- = Rosso Bianco con Blu
B+ = Verde Bianco con Nero
B- = Nero Bianco con Verde

I collegamenti, o il cambio dei collegamenti, vanno fatti sempre ad alimentatore spento
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

astrom
Newbie
Newbie

Messaggio da astrom » lunedì 20 ottobre 2014, 11:31

il modello dei motori è: DPM60SH86-20008AF.000 2.8a 3.1 Nm
allego file dello schema collegamenti secondo il manuale inviatomi con tutto il kit.
La scheda elettronica 3 assi è GP010-3A della ditta GPproject SAS Calcara (Bo) acquistata dal sito gp-protocnc.it.
stamattina ho già effettuato i collegamenti da te proposti(ovvio senza alimentazione attiva) e fra un po' ti faccio sapere.
Ma nel caso non vada c'è un modo di sapere se la scheda invia lo stimolo ai motori? dovrei misurare le tensioni durante l'attività di turbocnc credo.
ciao e grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Pedro
God
God

Messaggio da Pedro » lunedì 20 ottobre 2014, 12:02

Ok, al solito i codici dei colori dei motori non sono standard, se loro hanno dato quei collegamenti sono giusti quelli che ti hanno dato.

Per vedere se i motori sono collegati giusti è facile, senza che arrivino impulsi dal PC devi:

1) sentirli ronzare un po'
2) a differenza di quando non sono connessi non si girano, facilmente, a mano cioè presntano una certa resistenza, se fai forza li giri ma insomma se sono alimentati te ne accorgi

astrom
Newbie
Newbie

Messaggio da astrom » lunedì 20 ottobre 2014, 12:27

i motori non fanno nessun rumore anche se collegati e scheda attiva.
se giro l'asse l'asse si sposta ma i motori non ronzano.

Franco99
God
God

Messaggio da Franco99 » lunedì 20 ottobre 2014, 12:55

(Dal manuale della scheda).

Il pin 1 del connettore DB25 è:

Enable X Y Z (Attiva gli assi X -Y - Z).

Saluti,

Franco

astrom
Newbie
Newbie

Messaggio da astrom » lunedì 20 ottobre 2014, 15:10

i pin della scheda secondo manuale sono
pin 1 vuoto, pin2-7 step dir motori pin 8 enable xyz 9 vuoto 10-13 input 14 vuoto 15 input 16-17 rele 18-25 GND
in turbocnc io regolo solo i pin dei motori e cioè dal 2 al 7 e non so dove regolare gli altri.
Quando apro Turbocnc mi da una scheramata che non so bene cosa voglia dire
ecco:
Turbo CNC 4.01
Be aware that some cards may be physically present and not reported to bios.
Ports initialized. OK to power-up drives
Reading machine position from C:/windoes/desktop/turbocnc/turbocnc.ini..........done
Reading tool offset from: C:/windows/desktop/turbocnc/turbocnc.TL.....
Problem! Could not find tool file
Mean 8254 timer latency:36.38 microsec max is: 65525.00 min is : 16.00
frequency where fitter approaches 10% is: 3279.9 Hz
Step performance way be poor on this system.
Cowsider unloading drivers/apps.
Prerss a Key

Franco99
God
God

Messaggio da Franco99 » lunedì 20 ottobre 2014, 18:41

(Vedi immagine allegata).

Sei sicuro del pin 1?

Link manuale scheda: LINK

Saluti,

Franco

astrom
Newbie
Newbie

Messaggio da astrom » martedì 21 ottobre 2014, 16:44

il mio manuale riporta il pin 8 e sempre per la stessa scheda, manuale fornito dalla ditta.

astrom
Newbie
Newbie

Messaggio da astrom » martedì 21 ottobre 2014, 16:52

il problema è che non riesco a sistemare i PIN in turbocnc quindi anche a voler provare pin 1, pin 8 non saprei come fare mentre i pin dei motori so come fare si va in configurazione motori.
Purtroppo il mio PC con porta parallela è Pentium 2 a 350 Mhz e non installa ne linx anche versione 6, ne Kcam che richiede Windows 98 sp1, ne posso usare
macth 3 perché ho XP nel portatile e non c'è porta parallela ma solo usb, ecco perché sono arrivato a turbocnc.
Al limite dovrei caricare macth 3 nel portatile e mettere degli adattatori usb parallela ma prima di farlo vorrei consigli.
Grazie per i tuoi consigli.

Franco99
God
God

Messaggio da Franco99 » martedì 21 ottobre 2014, 17:35

A pagina 20 del manuale PDF del mio link c'è una nota che dice che il pin
ENABLE delle schede tre assi di precedente produzione è il numero 8.

* * *

Per funzionare, la scheda ha bisogno di una seconda alimentazione
che viene fornita direttamente dal PC sfruttando i 5V presenti
sulle porte USB del PC stesso. Per fornire questa alimentazione
devi collegare la scheda al PC tramite un cavo USB che normalmente
viene utilizzato per collegare una stampante al PC. Con i 5V
presenti (cavo USB collegato e PC acceso), con l'alimentatore acceso,
con i motori collegati e con il pin ENABLE a 5V, i motori devono
opporre resistenza quando cerchi di farli girare con le mani. Se sul
pin ENABLE hai 0V, i motori non saranno alimentati e gireranno liberi
quando li fai girare con le mani.

Saluti,

Franco

astrom
Newbie
Newbie

Messaggio da astrom » martedì 21 ottobre 2014, 19:29

smanettando in turbocnc e senza capire in toto cosa stessi facendo sono riuscito a farli andare con la tastiera (funzione Jog)
i collegamenti dei fili dei motori non sono quelli del mio manuale ma diversi in pratica l'accoppiamento degli 8 fili è giusta ma
la coppia A+ è diventata A- e la B+ è diventata B- e cosi funziona. Il mandrino ancora non ci riesco a farlo girare ma quando pigio sulla tastiera sento una singola pulsanzione
forse devo impostare il numero di giri (vedrò dopo come fare)
Ho notato un problema all'asse credo x (dx-sx) fa rumore e dipende da una vite non perfettamente lineare devo procurarmi un giunto di Olham (vabbè vedo dopo come si chiama)
Pin 1, 8 io non sono in grado di gestirli ma se funziona vuol dire che sono enable.
Grazie di tutto, almeno adesso so che il sistema funziona e c'è solo da imparare.

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”