Rumore anomalo motore passo passo

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
capitani
Member
Member
Contatta:

Rumore anomalo motore passo passo

Messaggio da capitani » lunedì 20 ottobre 2014, 18:45

Da un pò quando eseguo delle fresature sull'asse X riscontro delle perdite di passi con conseguente pezzo rovinato. le lavorazioni sono eseguite su cera ad un velocità di 300 mm/min. e quello che ho notato è un rumore strano che fà il motore passo passo anche quando viene azionato manualmente. Vorrei sapere se devo sostituire il motore perchè non credo dipenda dall'elettronica. Non riesco a capire come si sia rovinato il motore. Grazie.
Qui il filmato su YouTube dove si può ascoltare il difetto https://www.youtube.com/watch?v=9fBOBOl ... wJvk0lkXHQ
claudio57

Pedro
God
God

Re: Rumore anomalo motore passo passo

Messaggio da Pedro » lunedì 20 ottobre 2014, 18:59

sicuro che il problema sia del motore e non della meccanica? togli il motore e vedi se fa gnic gnac lo stesso
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

capitani
Member
Member
Contatta:

Messaggio da capitani » lunedì 20 ottobre 2014, 21:35

Pedro ho fatto come hai suggerito, sia il motore che la meccanica non fanno alcun gnic gnac e una volta rimontato il motore il rumore non lo fà più, nei prossimi giorni riprovo ad eseguire la lavorazione mostrata in video e spero che vada bene. Per ora grazie, a presto.
claudio57

Pedro
God
God

Messaggio da Pedro » lunedì 20 ottobre 2014, 21:44

poterebbe essere stata una cinghia che strusciava o una puleggia montata in modo che in una sua parte di rotazione andasse contro qualcosa, sono cose che accadono
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”