Leggiamo spesso che un certo motore stepper necessita di un alimentatore con certo numero di W ma abbiamo mai verificato quanto in realtà assorbe?. Incuriosito da quello che si legge (di tutto e del contrario di tutto), avevo voglia di fare delle prove pratiche di misurazione. Tutto quello che ho fatto è documentato proprio per dare la possibilità, a chi hai mezzi e voglia, di riprodurre le misure. Ripeto, non sto qui ad insegnare ma "osservo e documento" come nel buon metodo galileiano si fa.
Allora: per effettuare le misurazioni ho usato:
1) motore stepper proveniente dalla vecchia motorizzazione della BF20: il suo datasheet è questo
http://www.automationtechnologiesinc.co ... d.php?id=7
il modello è il 23H280-01EA,, 2.2 Nm, 3 ampere fase
queste le misurazioni fatte sui valori del motore
2) oscilloscopio Rigol MSO2302a, 300MHz di banda, 2GSample (1Gsample per canale), 2 sonde da 300MHz divisione per 10, tarate e compensate sull'onda quadra e lettura normalizzata (quindi la lettura dell'oscilloscopio è ovviamente corretta per il fattore 10 delle sonde, cioè la lettura è già scalata sul valore reale)
3) generatore di forme d'onda Rigol DG1032z. Ho usato per uscita un'onda quadra 1kHz, 5 Vpp 10% duty cycle. Ho scelto di usare un generatore per avere una misurazione a condizioni costanti
4) Alimentatore da laboratorio IPS2303DD e regolata l'uscita per 30 Vcc. Si è scelto anche qui di usare un alimentatore da laboratorio per avere misurazioni a condizioni costanti
5) Driver per stepper LAM DS1044. Impostato il micropasso, 1600 passi/giro (quindi micropasso 1/8), senza riduzione potenza (il % settato a 0 comunque tutte le misure sono state fatte con motore in "moto" quindi senza intervento di riduzione). Qui le impostazioni caricate con il suo programmatore UDP30
il motore quindi ha girato per le misurazioni a 37rpm. La scelta del basso numero di giri è stata fatta per avere un rapporto alto fra chopping di corrente e step.
qui il filmato del motore in rotazione, poco dice ma l'ho fatto
https://www.youtube.com/watch?v=3nsjTTQfuUY