Aiuto, cnc impazzito.

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
belin333
Junior
Junior

Aiuto, cnc impazzito.

Messaggio da belin333 » mercoledì 10 dicembre 2014, 11:44

Ciao ragazzi, spero mi possiate aiutare. L'altro giorno accendo la mia cnc, dopo mesi di inutilizzo, e vedo uscire fumo dalla centralina..... La smonto e noto che è partito un fusibile, e un condensatore , sostituisco entrami e il cnc con mach 3 funziona, ma, l'asse X và molto più lento degli altri assi, e quando provo a fare una qualsiasi lavorazione, tipo un quadrato, un lato (il lato Y) lo fà correttamente, mentre l'altro lato (quello dell'asse X ) lo fà piu corto...... Da cosa può dipendere questo problema? Secondo voi nelle impostazioni di mach 3 c'è il modo di rialliniare il motore che gira più lento?

Pedro
God
God

Re: Aiuto, cnc impazzito.

Messaggio da Pedro » mercoledì 10 dicembre 2014, 11:48

Visto che hai aperto più volte questa domanda su varie sezioni, cosa non consentita dal regolamento del forum, ho cancellato l'altra lasciando questa
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

belin333
Junior
Junior

Messaggio da belin333 » mercoledì 10 dicembre 2014, 12:55

si scusa, ho sbagliato pagina e l'hi scritto due volte... :shock:

turbina

Messaggio da turbina » mercoledì 10 dicembre 2014, 16:56

I fusibili e i condensatori non fanno fumo (in realtà i condensatori in certe condizioni possono fare fumo ma ha un odore caratteristico molto forte che non penso sia questo il tuo caso) quindi il fumo l'ha fatto qualcos'altro , scoprilo, per scoprire "chi è stato" molto probabilmente esso scalda ancora più del normale, molto probabilmente scoprirai che uno dei 2 ponti del driver asse X è andato

belin333
Junior
Junior

Messaggio da belin333 » mercoledì 10 dicembre 2014, 20:58

è il condensatore che è esploso, facendo uscire il liquido... l'ho rimpiazzato ma ora l'asse x và più lento degli altri e quando lancio la lavorazione , tipo un quadrato 40 x 40, l'asse y taglia giusto, l'asse x taglia la metà....

turbina

Messaggio da turbina » giovedì 11 dicembre 2014, 3:06

In tal caso il fumo veniva evidentemente dal condensatore, adesso però bisogna cambiare anche quello che ti dicevo, che modello è ?

belin333
Junior
Junior

Messaggio da belin333 » giovedì 11 dicembre 2014, 8:42

è un faxis cnc. però mi è venuta un idea, se attuabile sarebbe splendido. Sul driver ho 4 porte, x y z c , la c per il quarto asse non l'ho mai adoperata.... secondo voi, se uso quella al posto della x si può fare?

belin333
Junior
Junior

Messaggio da belin333 » giovedì 11 dicembre 2014, 9:51

Risolto.. Nel cambiare condensatore, devo inavvertitamente toccato un interrurrore della scheda (interruttore 0-1) che è andato a inficiare sulla velocità... ho rimesso l'interurrore nella giusta posizione , ed ora funziona tutto perfettamente! =D>
Grazie dell'aiuto.

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”