Inverter sovradimensionato

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
Avatar utente
tutù
Member
Member
Messaggi: 275
Iscritto il: sabato 2 aprile 2011, 12:30
Località: bologna

Inverter sovradimensionato

Messaggio da tutù » sabato 13 dicembre 2014, 0:17

Salve a tutti, sto valutando quale inverter acquistare per l'elettromandrino di una cnc (foto) e inizio col dire che non me ne intendo per nulla di motori elettrici/trifase/inverter; ho intenzione di alimentarlo con la 220v e quindi dovrebbe consumare 2,7 kw stando all'etichetta, ebbene guardando i kit in vendita ho notato in primis che tutti propongono motore e inverter della stessa identica potenza e in secundis che inverter da 2,7 kwatt ce ne sono ben pochi (=costano più della media).. quindi potendo io vorrei o sovradimensionarlo o sottodimensionarlo, solo che non so quanto e se queste due operazioni mettano a rischio la sopravvivenza/buon funzionamento di motore e/o inverter... magari la domanda è stupida (anzi sicuramente) ma non riesco a dargli risposta nonostante abbia cercato su google e sul forum. Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

turbina

Re: Inverter sovradimensionato

Messaggio da turbina » sabato 13 dicembre 2014, 1:44

Sottodimensionare l'inverter rispetto al motore è possibile ma non di tanto, diciamo che è rischioso mettere un inverter da mezzo CV ad un motore da 3CV invece un inverter da 2CV su un motore da 3CV va bene.

Sovradimensionare l'inverter rispetto al motore è sempre possibile, si sono dei parametri che dicono all'inverter le caratteristiche di potenza del motore, prima di pigiare su start è meglio impostare in maniera corretta questi parametri

mario mariano
Senior
Senior
Messaggi: 780
Iscritto il: martedì 14 gennaio 2014, 20:12
Località: Roma
Contatta:

Re: Inverter sovradimensionato

Messaggio da mario mariano » sabato 13 dicembre 2014, 10:09

Ciao Tutù,
il tuo è un motore particolare, dato che può andare a 230 V triangolo e 400 V triangolo oltre che a stella, raddoppiando di fatto, quasi la potenza (2,7 4,5 Kw) è un due poli che può lavorare anche a 100 Hz quindi raddoppia la velocità (supera i 5500 giri). quindi io non lo "castigherei" montando un inverter sottodimensionato, sicuramente lo monterei esuberante, finanze permettendo.
un saluto Mariano

Avatar utente
tutù
Member
Member
Messaggi: 275
Iscritto il: sabato 2 aprile 2011, 12:30
Località: bologna

Re: Inverter sovradimensionato

Messaggio da tutù » sabato 13 dicembre 2014, 18:42

Molte grazie signori! Mi stavo orientando verso questo tipo di inverter da 3 kwatt, appena sovradimensionato, e gradirei molto un vostro parere data la mia mancanza di esperienza e competenza:
http://www.ebay.com/itm/6SE6420-2AB23-0 ... 33852cf837

Sono riuscito a trovarlo a prezzo anche più basso (usato), ha un filtro emc class A integrato e la Siemens non ha bisogno di presentazioni, il manuale riassuntivo è QUESTO e ha l'ingresso analogico 0-10 volt e 3 ingressi digitali PNP/NPN, io come scheda di controllo ho la colibrì. Che ve ne pare?

mario mariano
Senior
Senior
Messaggi: 780
Iscritto il: martedì 14 gennaio 2014, 20:12
Località: Roma
Contatta:

Re: Inverter sovradimensionato

Messaggio da mario mariano » sabato 13 dicembre 2014, 20:25

se il micromasrer 420 è in buone condizioni opterei per quello

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”