Tremolio ai motori a macchina ferma

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
pinotto1
Newbie
Newbie

Tremolio ai motori a macchina ferma

Messaggio da pinotto1 » mercoledì 29 aprile 2015, 23:05

Salve a tutti :salute: ,
spero di essere nella sezione giusta e mi scuso in anticipo se sbaglio.
Dopo quasi 5 di anni peripezie, sono riuscito a costruire una cnc decente con pezzi di recupero totalmente autocostruita.
In principio ne ho creata una meccanicamente con parti di lettori cd, e come elettronica usavo arduino(con taaaaanti problemi), poi con la stessa meccanica ho collegato il tutto alla porta parallela,e come per magia.... risoti tutti i problemi e funzionava alla perfezione.
Appena finito il periodo di pratica ho deciso che, date le misure (150x150x30) e le limitazioni di potenza della fresatrice
(costruita con un motore della testina di un vcr) era arrivato il momento di fare sul serio, quindi ne ho creata una da 500x300x80 in legno, usando la stessa elettronica (driver con l297-l298n di nuova elettronica), porta lpt, 2 motori 23LM-C304-51V (presi usati da internet per 5 euro l'uno) per X e Y ed 1 Nema 14(recuperato dalla mia vecchia stampante) per la Z.
Il problema adesso è , con la stessa elettronica che prima usavo con motori di recupero(di marca, misura e caratteristiche totalmente diverse), tutto andava benissimo e non sentivo altro che il rumore del trapanino quando incidevo il polistirolo, ora invece il nema 14 va bene ma i due 23LM-C304-51V nonostante abbia regolato la corrente erogata, a macchina ferma (ovviamente con Enable attivo) fa degli scatti e delle vibrazioni molto strani, tipo acqua che bolle.
Secondo voi cosa potrebbe essere?
Attendo con ansia le vostre risposte....

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”