Collegamenti proma thc e Mach3 con Mash controller 6050 s
-
- Junior
Collegamenti proma thc e Mach3 con Mash controller 6050 s
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
- kalytom
- Administrator
- Contatta:
Re: Collegamenti proma thc e Mach3 con Mash controller 6050
Come sai esistono 2 tipi di thc compact della proma, il modello SD e il modello 150 , il modello SD normalmente viene acquistato da chi utiliza un software privo di controllo THC, mentre il modello 150 viene utilizzato da chi utilizza appunto un software, come mach3 o UCCNC ecc che gestisce direttamente il THC.
Dal punto di vista dell'installazione il modello SD è più comodo, in quanto, come scritto da Salvatore993 nell'altro topic, basta intecettare lo step e il dir dell'asse Z e piazzare in mezzo detto THC, dopo l'opportuna taratura sarà lui ad inviare impulsi di step e dir per mantenere la distanza ottimale.
Il modello 150 invece delega il tutto al software, inoltre il 150 gestisce il segnale "ARC OK" mentre il modello SD no.
Dal punto di vista dell'installazione il modello SD è più comodo, in quanto, come scritto da Salvatore993 nell'altro topic, basta intecettare lo step e il dir dell'asse Z e piazzare in mezzo detto THC, dopo l'opportuna taratura sarà lui ad inviare impulsi di step e dir per mantenere la distanza ottimale.
Il modello 150 invece delega il tutto al software, inoltre il 150 gestisce il segnale "ARC OK" mentre il modello SD no.

-
- Junior
Grazie per la risposta Kalytom. Ho mandato lo schema del controller alla Proma che mi ha subito risposto e mandato uno schema di collegamento. Ho chiesto a loro le impostazioni per il mach3 adeguate al controller (numero di PIN ed altro). Non so se lo schema del Mach3 che la Proma mette sul suo sito si possa adeguare al mio controller senza adattamenti (vedi punti interrogativi). Sono in attesa di ricevere informazioni. D'altra parte il sistema è il loro e quindi ho pensato chi meglio di loro può darmi spiegazioni 

-
- Junior
Salve vi aggiorno sulle risposte date dalla Proma alla mia richiesta per collegamenti con la mia board (in allegato un grafico). Ora bisogna capire, in base agli attacchi da loro suggeriti, come impostare Mach3. Naturalmente ho chiesto a loro come impostarlo poichè l'impostazione che loro danno sul sito non è per tutte le board.Sono in attesa di una loro risposta (sono stati molto gentili e veloci).
Vi farò sapere gli sviluppi. Grazie per l'attenzione sperando sempre che il tutto possa eventualmente essere utile anche ad altri.
Vi farò sapere gli sviluppi. Grazie per l'attenzione sperando sempre che il tutto possa eventualmente essere utile anche ad altri.

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
-
- Junior
Salve ecco alcuni piccoli esperimenti di taglio e la mia attrezzatura (giocattoli) 

Virei che và benone, preciso e delicato
-
- Junior
Re: Collegamenti proma thc colibri e postprocessore per shee
Scusate non so come cancellare il tutto anche perchè ho aperto un nuovo argomento
- walgri
- God

Ho avuto modo di fare una prova giusto ora con il Proma 150, in questo caso l'asse Z del banco cnc è mosso da un semplice motore CC a 24V, per la prova veloce ho collegato come accrocchio temporaneo le uscite Up e Down del THC alle bobine di due relais bipolari e inverto la direzione dell'asse in quel modo.
Il THC fa in modo che le due uscite Up e Down non siano mai contemporaneamente attive, ma occorre come minimo prestare attenzione ai tempi di commutazione dei relais - potendolo fare meglio mandare i segnali al controllo.
Mi piace come hai organizzato la vasca per quel pantografo.
...stop chasing shadows, just enjoy the ride.
Aìna pantografo ▪ Telemetria per KFlop ▪ BlenderCAM STL + DXF
Aìna pantografo ▪ Telemetria per KFlop ▪ BlenderCAM STL + DXF
-
- Junior
Ciao intendevo dire solo l'ultimo intervento per cui ho aperto un nuovo topic. Comunque grazie per i complimenti.In allegato dei lavori realizzati con il giocattolo. Ora mi sto sbattendo perche ancora non sono riuscito a collegare il Proma thc 150 in piu per risolvere con il controller ho mandato a prendere una Colibri visto che con il Mash controller 6050 ho fallito. Era da tempo che pensavo di uscire dalla logica del Mach3 , ma mi sono imbattuto nelle simulazioni fatte con il software del colibri in un problema di post processore con Sheetcam che con il Mach3 non avevo avuto.Della serie come complicarsi la vita 

- leopiro
- Senior
- ken_ken2
- Senior
Complimenti
Mi piacerebbe se possibile vedere qualche dettaglio del taglio più da vicino, grazie

Mi piacerebbe se possibile vedere qualche dettaglio del taglio più da vicino, grazie

-
- Junior
Ciao Ken Ken eccoti le foto con i particolari.Il primo e acciaio inox spessore 1mm.Tutti gli altri pannelli in ferro spessore 2 mm. Mi diresti in cambio che controller hai usato per il tuo THC e possibilmente come hai collegato il tutto grazie. A me interessa solo il collegamento al controller non il plasma
- ken_ken2
- Senior
Ti ringrazio
Hai letto questo mio post?
link: https://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... 5&start=15
in qualsiasi caso chiedi pure

Hai letto questo mio post?
link: https://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... 5&start=15
in qualsiasi caso chiedi pure

- ken_ken2
- Senior
In tanto inizio a dirti che ho utilizzato il regolatore THC Compact 150 della Proma
nella mia scheda di interfaccia parallela ho collegato gli ingressi che avevo liberi come segue:
Pin 13 Down
Pin 12 UP
il COM l'ho dovuto collegare ad un Out + 15V ..... non chiedermi perchè che non te lo saprei spiegare in molti mi hanno detto che dovevo collegarlo ad un GND ma forse dipende dal fatto che ho collegato lo STOP ad un Out + 15V e di conseguenza anche il controller THC va collegato all'Out + 15V
se hai altri dubbi spero di poterti aiutare
nella mia scheda di interfaccia parallela ho collegato gli ingressi che avevo liberi come segue:
Pin 13 Down
Pin 12 UP
il COM l'ho dovuto collegare ad un Out + 15V ..... non chiedermi perchè che non te lo saprei spiegare in molti mi hanno detto che dovevo collegarlo ad un GND ma forse dipende dal fatto che ho collegato lo STOP ad un Out + 15V e di conseguenza anche il controller THC va collegato all'Out + 15V
se hai altri dubbi spero di poterti aiutare
-
- Junior