Regolatore THC Compact 150 della Proma "Provo ad installare"

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
ken_ken2
Senior
Senior

Regolatore THC Compact 150 della Proma "Provo ad installare"

Messaggio da ken_ken2 » lunedì 22 giugno 2015, 11:18

Un buon lavoro a tutti.

Ho acquistato il Regolatore THC Compact 150 della Proma, in giro anche nel forum si trova poco e poi non è tanto per installare il THC in se il problema ma trovare l'uscita voltaggio nel mio plasma che mi blocca.

Ho un Plasma Sound 10050/T della Cebora ora metto lo schema dell'elettronica e speriamo che ne ricavi qualcosa.....

ken_ken2
Senior
Senior

Re: Regolatore THC Compact 150 della Proma "Provo ad install

Messaggio da ken_ken2 » lunedì 22 giugno 2015, 11:43

Qui ci sono le immagini dello schema della sorgente Plasma......ora stà a capire dove sono le uscite voltaggio per collegarlo nel proma...

Nell' immagine ravvicinata si vede la scheda con il numero nel cerchio 57 in alto a sinistra si nota l'uscita dello START e sopra dei pin con un ponticello (l'immagine che stiamo vedendo è del generatore plasma cebora 10050/T)........

......ora posterò un altra immagine del generatore plasma cebora 6060/T.......
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

ken_ken2
Senior
Senior

Messaggio da ken_ken2 » lunedì 22 giugno 2015, 11:46

.....Generatore Plasma Cebora 6060/T.......
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

ken_ken2
Senior
Senior

Messaggio da ken_ken2 » lunedì 22 giugno 2015, 11:52

.....I due generatori sembrano simili il mio 10050/T non porta quei collegamenti del 6060/T che si trovano sulla scheda 57...... che io penso sia l'uscita del voltaggio....

Come posso controllarlo?

ken_ken2
Senior
Senior

Messaggio da ken_ken2 » lunedì 22 giugno 2015, 11:57

Metto anche una foto della morsettiera dove devo collegare l'uscita voltaggio....il + ed il - a centro

ken_ken2
Senior
Senior

Messaggio da ken_ken2 » lunedì 22 giugno 2015, 12:09

Posto l'immagine del collegamento che dovrei fare......ovviamente non è il mio generatore plasma.....

Questa immagine e tratta dal manuale del Proma che io ho tradotto in Italiano......

.....se interessa posto il file in PDF tradotto....

ken_ken2
Senior
Senior

Messaggio da ken_ken2 » lunedì 22 giugno 2015, 12:17

......Provo a postare comunque il PDF della traduzione........

ken_ken2
Senior
Senior

Messaggio da ken_ken2 » lunedì 22 giugno 2015, 12:40

Ho trovato questo PDF che mi sa spiega dove trovare l'uscita dei segnali ma io ci capisco poco......posto il link:

http://www.cebora.com/rip/M035700I.pdf

una foto della scheda 57....
Scheda 57.png
5.6.2 - Tabella connettori.
Conn. Terminali Funzione.
CN1 1(+) - 10(-) ingresso +5 Vdc alimentazione scheda pannello (57).
CN1 2(+) - 4(-) ingresso alimentazione potenziometro corrente di taglio.
CN1 3 uscita segnale “riferimento corrente di taglio” da cursore potenziometro.
CN1 5 ingresso segnalazione “pressione insufficiente”.
CN1 6 ingresso segnalazione “temperatura eccessiva”.
CN1 7 ingresso segnalazione “grigliato/continuo” ed uscita da pulsante “self-restart pilot”.
CN1 8 ingresso segnalazione “generatore in blocco”.
CN1 9 uscita segnale “presenza protezione attacco centralizzato”.
CN1 11 - 12 uscita comando di “start” per scheda controllo (48).
CN2 1-3-5-6 NU.
CN2 2 - 4 ingresso segnale “riconoscimento torcia”.
- CN3 - CN4 ingresso segnale “start” da pulsante torcia.
- CN5 ingresso potenziale di ugello da scheda secondario (32).
- CN6 - CN7 uscite per ugello torcia.
CN8 1(+) - 2(-) ingresso +35 Vdc alimentazione circuito pulsante start su scheda pannello (57).
- A uscita potenziale di elettrodo (al trasformatore HF (5)).
- C uscita (H) + del generatore (potenziale del pezzo da tagliare, massa).

............. :roll:

ken_ken2
Senior
Senior

Messaggio da ken_ken2 » lunedì 22 giugno 2015, 12:46

Riportando quanto scritto sul PDF del link non si capisce bene ma se "vi va" :mrgreen: di controllare il link a pagina 33 c'è la scheda 57......

ken_ken2
Senior
Senior

Messaggio da ken_ken2 » lunedì 22 giugno 2015, 13:16

.....metto anche l'immagine dell'altra morsettiera del thc 150.....

ken_ken2
Senior
Senior

Messaggio da ken_ken2 » lunedì 22 giugno 2015, 18:52

...Inserisco anche qualche foto dell'elettronica plasma e della scheda 57....

pierpaolo
Senior
Senior

Messaggio da pierpaolo » lunedì 22 giugno 2015, 21:18

Ciao kenken, hai provato magari a chiedere direttamente a cebora?
Di solito le grandi case e soprattutto le serie ti danno tutte le informazioni in meno di 0

Non si rischia di sbagliare almeno magari danneggiando qualcosa...
Comunque ti seguo anche se non ho la tua stessa sorgente, perche a breve dovrei terminare il mio banco plasma

:D :D

Pedro
God
God

Messaggio da Pedro » lunedì 22 giugno 2015, 22:25

In un generatore per taglio al plasma, o in una saldatrice ad inverter, ci sono in gioco tensioni alte (seppure solo per innescare la torcia) e comunque correnti dell'ordine di decine se non centinaia di ampere. Nulla di complicato se si sa cosa fare, e non lo si sa visto che si chiede in un forum. Se non lo si sa consiglio di rivolgersi ad un elettronico o un elettrotecnico qualificato. Non rischiate mai di farvi del male o farlo ad altri perciò evitate di dare suggerimenti su come collegare il tutto se non quello di chiamare e seguire i consigli della casa costruttrice

Ripeto: se non si sa cosa si va a fare è pericoloso mettere mano
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

ken_ken2
Senior
Senior

Messaggio da ken_ken2 » martedì 23 giugno 2015, 15:45

Ok sembra che ho risolto...

Ho telefonato alla Cebora...(disponibili e gentili)... che mi hanno passato un tecnico il quale spiegato quello che dovevo fare mi ha spiegato che ci vuole una scheda aggiuntiva...chiamata "interfaccia Art. 196"...che è completa di connettore.

A questo punto gli ho spiegato che posso anche gestire il segnale VDC in uscita direttamente (portando il segnale hai pin VDC dove il proma riceve Max 300 VDC), così mi ha spiegato che su questo generatore plasma posso prendere il segnale in uscita dalla scheda secondaria (32)

Dai test variava da 100 a 150 VDC -o+ ....in pratica è quello che leggerà il proma per creare l'up and down dellasse Z....è quasi una domanda in cerca di affermazione... :mrgreen: :mrgreen:

Metto qualche immagine ed un video così si capisce meglio cosa ho fatto.....

link video (da non notare l'audio :shock: ): https://www.youtube.com/watch?v=VxOqYoTWl8Q

salvatore993
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da salvatore993 » mercoledì 24 giugno 2015, 7:45

normalmente il proma nell'ingresso dove c'è il simbolo dell'alta tensione prende il segnale in parallelo alla torcia direttamente.
metti la lamiera e fai prove di taglio, appena sei nel punto in cui taglia bene memorizzi il valore e il proma te lo insegue quando l'ondulazione della lamiera te lo fa variare.
io ho realizzato la movimentazione della torcia con la cinghia, e indipendente dall'asse z (nel caso fosse una fresatrice con z a vite) poiché devi tener conto del tempo che trascorre tra la variazione e la velocità con cui stai tagliando, considerando che qualsiasi variazione in alto o basso che sia, è sempre conseguente alla rilevazione, quindi dopo del momento in cui servirebbe.

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”