Finecorsa e home, qualcuno che mi chiarisca le idee

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
Oldman76
Newbie
Newbie

Finecorsa e home, qualcuno che mi chiarisca le idee

Messaggio da Oldman76 » venerdì 26 giugno 2015, 14:29

Dopo l'amoroso abbraccio tra carrello x e spalle del ponte, ho preso coscienza di quanto siano importanti nella vita i fine corsa ](*,) .
così ho montato 6 micro switch (2 per ogni asse:x- x+, y- y+, z- z+), cablati sulla BOB, mappati i pin su mach3,e provati. Funziona tutto quanto, nel senso che quando l'asse raggiunge un fine corsa, mach 3 va in emergency stop e ferma tutto. Fino a qui tutto liscio, ma, dato che l'appetito viene mangiando, ho avuto la brillante idea di provare ad impostare la home automaticamente. A questo punto ho iniziato a non capirci più un tubo!
cercherò di spiegare le operazioni che ho fatto, sperando che qualche anima pia mi aiuti a capire dove ho smarronato.

Tentativo 1
ho impostato per ogni asse il fine corsa positivo e negativo in mach3, poi sempre in ports&pins/input, ho impostato come home il pin corrispondente al finecorsa negativo.
Il risultato è che quando faccio lo zero macchina con la procedura automatica, la macchina cerca la home , ma quando la trova va in stop perchè sullo stesso pin vede anche il fine corsa negativo. Da questo deduco che fine corsa e home non possono essere la stessa posizione, giusto?

Tentativo 2
ho impostato solo il fine corsa positivo, il negativo l'ho impostato come home.
il risultato è che se faccio lo zero macchina funziona perfettamente, ma in caso di fine corsa negativa, ovviamente la macchina non si arresta, dato che mach3 vede quell'interruttore come home e non come finecorsa. Questa cosa non mi piace perniente :doubt:
Cercando in rete ho trovato solo esempi dove vengono usati 6 interuttori per definire limiti e home(da quello che mi sembra di capire) ma non riesco a capire come cavolo fare.
Non è che servono altri 3 interruttori separati, per le posizioni home dei vari assi? nello schema allegato cerco di spiegare questa soluzione con 9 interruttori.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

oce
Member
Member

Re: Finecorsa e home, qualcuno che mi chiarisca le idee

Messaggio da oce » venerdì 26 giugno 2015, 15:22

Si possono usare i fine corsa anche come home, da por&pin vai su input e dai lo stesso pin sia per fine corsa che per home.

tequyla
Junior
Junior

Messaggio da tequyla » venerdì 26 giugno 2015, 16:04

Semplicemente ti servono altri 3 fine corsa... posizionati meccanicamente "un po' prima" di quelli che devono fare l'emergenza...

Nella mia macchina quelli per fare l'home in realtà toccano una camme sagomata lunga circa 50 mm... in pratica quando il fine corsa tocca la camme la velocità di movimento dell'asse si riduce a circa F100 e quando "esce" dalla camme all'ora è sulla zero macchina.
Andy (Anderson) nc 2500 x 1300 - controllo Fanuc - 6 teste in linea

Se è rotto, prova ad aggiustarlo... tanto è già rotto...non puoi romperlo di più!

Oldman76
Newbie
Newbie

Messaggio da Oldman76 » venerdì 26 giugno 2015, 16:45

scusa Oce
ma durante l'homing, appena si attiva lo switch condiviso tra home e finecorsa mach3 va in emergency, c'è un modo per dire a mach3 che durante l'homing non deve considerare i limits?

Oldman76
Newbie
Newbie

Messaggio da Oldman76 » sabato 27 giugno 2015, 8:20

Alla fine ho risolto installando 3 interruttori per l'homing, adesso uso dei microswitch, in attesa che arrivino gli ss400 per costruire i sensori a effetto hall. La BOB è quella menzionata quihttps://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... 41&t=58990

Simone Power Ranger
Newbie
Newbie

Messaggio da Simone Power Ranger » sabato 5 dicembre 2015, 19:47

ho impostato per ogni asse il fine corsa positivo e negativo in mach3, poi sempre in ports&pins/input, ho impostato come home il pin corrispondente al finecorsa negativo.
Il risultato è che quando faccio lo zero macchina con la procedura automatica, la macchina cerca la home , ma quando la trova va in stop perchè sullo stesso pin vede anche il fine corsa negativo. Da questo deduco che fine corsa e home non possono essere la stessa posizione, giusto?
Avevo il tuo stesso problema... poi spulciando nel forum di supporto a Mach3 credo di aver trovato la soluzione. :D

Ho settato in alto a destra nella finestra di configurazione generale (Config>General Config...) il valore dell'Input Signal Debouncing/Noise rejection a 1000 come consigliato da un utente del forum Mach3.

I limiti (positivo e negativo) della mia macchina e lo switch di home sono configurati sullo stesso pin per ciascun asse.

Ora avviando la procedura di referenziazione degli assi, questi si muovono a turno verso la Home e dopo averla individuata tornano indietro quel tanto che serve a liberare lo switch che svolge anche la funzione di limite. :wink:

E comunque ho sbattuto la testa al muro per diversi giorni. :badgrin:

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”