help per inverter cinese... diverso dai soliti

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
mordor
Junior
Junior
Messaggi: 52
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 20:50
Località: Mestre

help per inverter cinese... diverso dai soliti

Messaggio da mordor » sabato 27 giugno 2015, 16:33

Salve, ho preso un mandrino in rete dalla germania raffreddato ad aria con inverter. Entrambi da 1.5kw.
Sembra esteticamente il classico inverter... ma dal manuale trovo diversi parametri. In particolare come da foto non vuole tensioni ne correnti, ne frequenza di rete... ma vuole altri parametri. Quello che mi spaventa di piu è la frequenza minima: a quanto va settata? Il venditore dichiara da 8000 a 24000 giri minuto presumo quindi da 134 a 400 hz giusto? allego foto dei parametri del manuale... Un grazie a chi mi aiuta a settarlo.
Il modello è : A131 Inverter ISACON POWER CONTROL TECH
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

mordor
Junior
Junior
Messaggi: 52
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 20:50
Località: Mestre

Re: help per inverter cinese... diverso dai soliti

Messaggio da mordor » venerdì 3 luglio 2015, 10:28

RISOLTO a prove.
Di aiuto a chi si trova per le mani questo inverter:
NON ACCENDETELO ASSOLUTAMENTE SENZA IMPOSTARLO!!! Ha frequenza minima di 1,5 hz e parte in rampa da li !

Pn10 : 400 ( massima freq alla quale si vuole arrivare per ottenere i 24000 rmp )
Pn11 : 134 ( minima freq alla quale si vuole operare; io ho calcolato per 8000 rpm ! valori inferiori possono bruciare il mandrino! )
Pn12 : 400 ( dato di targa del mandrino: freq nominale )

Pn01 : 24000 ( fa visualizzare i giri corretti sul display )

Buon divertimento!

Avatar utente
Alberto65
Junior
Junior
Messaggi: 86
Iscritto il: domenica 8 aprile 2012, 23:47
Località: Udine

Re: help per inverter cinese... diverso dai soliti

Messaggio da Alberto65 » martedì 18 agosto 2015, 11:06

Salve . io mi trovo il stesso inverter A131 Inverter ISACON POWER CONTROL TECH
se puoi darmi la tua impostazione , per settare il primo avvio del' inverter , anche cercando dei forum esteri non si trovano tutorial a riguardo . Ti sarei grato se mi dai un aiuto per avviare il Mandrino in sicurezza .
Il mio posto che riguarda il problema e qui : https://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... &start=120

mordor
Junior
Junior
Messaggi: 52
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 20:50
Località: Mestre

Re: help per inverter cinese... diverso dai soliti

Messaggio da mordor » venerdì 21 agosto 2015, 10:31

Come ho scritto sopra i 4 valori importanti per non fare malanni sono

Pn10 : 400 ( massima freq alla quale si vuole arrivare per ottenere i 24000 rmp )
Pn11 : 134 ( minima freq alla quale si vuole operare; io ho calcolato per 8000 rpm ! valori inferiori possono bruciare il mandrino! )
Pn12 : 400 ( dato di targa del mandrino: freq nominale )
Pn01 : 24000 ( fa visualizzare i giri corretti sul display )

Il resto decide come vuoi farlo andare... come impostare i giri, cosa fare col relè ausiliario ecc ecc....

calderaro
Newbie
Newbie
Messaggi: 28
Iscritto il: martedì 8 aprile 2008, 17:56
Località: Vicenza

Re: help per inverter cinese... diverso dai soliti

Messaggio da calderaro » venerdì 26 febbraio 2016, 13:11

Ciao a tutti
Ripesco questa discussione e ringrazio chi l'ha scritta per le ottime dritte che mi hanno permesso di cominciare ad usare questo inverter.

Adesso vorrei un aiuto se possibile per ottenere due cose:
la prima è il collegamento di un potenziometro esterno, visto che non c'è di serie e mi sembra di capire che può essere collegato un potenziomentro da 5Kohm come diagramma sul 5in-5out-gnd.
Posso usarne uno da 10Kohm?

La seconda domanda è il collegamento con il mach3....qualcuno sarebbe cosi gentile da dirmi cosa e come collegare i fili?
Da quel che capisco (poco) i contatti disponibili sono gli "external analog signal" da "0-5V; 0-10V; 0-20Mha" ma come e quali collego?

Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

calderaro
Newbie
Newbie
Messaggi: 28
Iscritto il: martedì 8 aprile 2008, 17:56
Località: Vicenza

Re: help per inverter cinese... diverso dai soliti

Messaggio da calderaro » martedì 1 marzo 2016, 10:45

Nessuna anima pia?
:roll:

Grazie!

calderaro
Newbie
Newbie
Messaggi: 28
Iscritto il: martedì 8 aprile 2008, 17:56
Località: Vicenza

Re: help per inverter cinese... diverso dai soliti

Messaggio da calderaro » domenica 6 marzo 2016, 18:12

troppo difficile?

sampale
Newbie
Newbie
Messaggi: 33
Iscritto il: mercoledì 29 maggio 2013, 10:26
Località: Palermo

Re: help per inverter cinese... diverso dai soliti

Messaggio da sampale » lunedì 7 marzo 2016, 14:23

Ciao Calderaro,
ho aperto proprio qualche giorno fa una discussione sul forum a proposito di questo inverter.
https://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... =8&t=62531

Oggi pomerggio, dopo aver letto di protocolli, ecc ecc, tenterò di collegarlo usando una chiavetta rs485 e comandare tutto tramite mach3 e tramite il plugin che si trova in giro per l'altro inverter.

L'obbiettivo è riuscire a regolare giri, start stop ecc ecc tutto da mach3.
Ti tengo informato se riesco a ottenere buoni risultati, altrimenti dovrò arrendermi anche io a usarlo tramite i settaggi di 0-5V o 0-10V.


Per la tua domanda circa gli external analog signal,provo a darti la mia opinione, da quello che ho capito.
Innanzitutto se vuoi comandare tramite analog signal devi avere una breakout board, cioè la scheda con cui ti interfacci ai driver, che abbia una uscita analogica 0-10v o 0-5v, tipo questa:
breakout.jpg
Ti ho segnato sia l'analog output 0-10v(per regolare la velocità) che il relay che serve per attivare e disattivare il mandrino(START/STOP)

Da quello che capisco dovresti collegare:
modellovero.jpg
10V in e GND agli analog input che escono dal controller 0 10v
e impostare sull'inverter PN03 su 4 (External 0-10V signal) e poi impostare mach3(cerca su internet non saprei).
Con questo regoli la velocita.

per fare start e stop invece devi usare il relay sempre della breakout board e collegare REV o FWD (per girare orario e antiorario) a GND.
Dopo di che attivare il comando sul inverter PN04 su 2 (external signal control)

se ti serve il manuale te lo posso inviare, in ogni caso ti tengo aggiornato sugli sviluppi.
Spero si esserti di aiuto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

calderaro
Newbie
Newbie
Messaggi: 28
Iscritto il: martedì 8 aprile 2008, 17:56
Località: Vicenza

Re: help per inverter cinese... diverso dai soliti

Messaggio da calderaro » martedì 8 marzo 2016, 0:17

Grande e grazie delle risposte!
Sei stato utilissimo, ho la scheda controller con tutte le uscite che hai descritto.
appena ho un secondo posto le uscite della scheda...

Per quanto riguarda invece il trimmer "manuale" hai qualche suggerimento?

sampale
Newbie
Newbie
Messaggi: 33
Iscritto il: mercoledì 29 maggio 2013, 10:26
Località: Palermo

Re: help per inverter cinese... diverso dai soliti

Messaggio da sampale » martedì 8 marzo 2016, 10:07

Non saprei dirti di sicuro come si collega il trimmer.
Qui c'è lo schema ma penso che anche tu abbia il manuale con la descrizione dello schema
IMG_4436.jpg
Dice di aggiungere un potenziometro Tra 5v out 5v in e GND, ma non capisco bene come collegare...
Se vedi c'è scritto tra 1-5K come potenzimetro.. ma non saprei

Di certo devi impostare il PN03 (Source of runtime frequency) ad 1(potentiometer).
Se ci provi e riesci a fare qualcosa tienici aggiornati.
Se io non dovessi riuscire con il controllo tramite seriale, vorrei tentare la strada della regolazione tramite segnale analogico 0-10V o 0-5V... comprando una scheda che supporta la regolazione... vedremo!
Grazie!!!

PS. Dimenticavo, se non ho capito male non puoi comandare sia dal potenziometro che dai tasti o dalla scheda 0-10volt.
Credo che scegli dal PN03 solo uno dei "programmi" per volta tra 1 e 7
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

sampale
Newbie
Newbie
Messaggi: 33
Iscritto il: mercoledì 29 maggio 2013, 10:26
Località: Palermo

Re: help per inverter cinese... diverso dai soliti

Messaggio da sampale » martedì 8 marzo 2016, 12:43

Girovagando sul web ho trovato questo manuale, della scheda 5 assi tramite porta LPT.
Il manuale è a questo link:
https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q= ... JbZpjDj1tw


da pagina 6 ci sono le configurazioni sia per il collegamento che le configurazioni in mach3...
Se riesci a collegarlo in questo modo, avvisami che compro anche io una scheda del genere..
Saluti

calderaro
Newbie
Newbie
Messaggi: 28
Iscritto il: martedì 8 aprile 2008, 17:56
Località: Vicenza

Re: help per inverter cinese... diverso dai soliti

Messaggio da calderaro » martedì 8 marzo 2016, 16:05

Ciao
io ho questa:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

fulvio
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: sabato 17 gennaio 2009, 12:48
Località: Pietramelara (CE)

Re: help per inverter cinese... diverso dai soliti

Messaggio da fulvio » sabato 26 marzo 2016, 17:32

Ciao a tutti. Anch'io mi ritrovo con lo stesso problema: Inverter cinese diverso dai soliti A131 ISACON POWER da 2.2 Kw. Grazie ai vostri consigli sono riuscito a settarlo e anche a mettere un potenziometro esterno da 5 K per il quale ho utilizzato gli ingressi 5 out, 5 in e gnd; settaggio PN4 su 2 e PN3 su 3 (non su 1). Volendo anche utilizzare un comando di start-stop esterno senza l'utilizzo di scheda esterna, in quanto dallo schema sembrerebbe che non è necessaria una scheda aggiuntiva, ho collegato un pulsante, come da schema, su FWD e GND; settaggio PN4 su 2.
Risultato:
al rilascio del pulsante l'elettromandrino si ferma.
C'è qualcuno che ha già risolto questo problema e come?
Grazie e Buona Pasqua a tutti.
Fulvio

sampale
Newbie
Newbie
Messaggi: 33
Iscritto il: mercoledì 29 maggio 2013, 10:26
Località: Palermo

Re: help per inverter cinese... diverso dai soliti

Messaggio da sampale » venerdì 1 aprile 2016, 9:45

Ciao Fulvio, potresti mandare le foto di come hai collegato il potenziometro?
Io per ora sono un po fermo, ma perchè non hai collegato un interruttore piuttosto che un pulsante?
Dallo schema a me sembra, ma correggimi se sbaglio, che è un interruttore.. quindi quando lo attivi giustamente parte e quanto lo stacchi si ferma.

Grazie Samuele!

fulvio
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: sabato 17 gennaio 2009, 12:48
Località: Pietramelara (CE)

Re: help per inverter cinese... diverso dai soliti

Messaggio da fulvio » venerdì 1 aprile 2016, 20:41

Grazie Samuele, hai ragione tu, anche se il simbolo sullo schema sembra un pulsante, in realtà è un interruttore. Ho contattato direttamente il venditore per esserne certo. La risposta l'ho avuta proprio oggi.
Per quanto riguarda il potenziometro (da 5K) ho collegato i due estremi su 5 out e gnd, quello centrale su 5 in e funziona bene. Dopo collegato se il potenziometro va al contrario (cioè aumenta ruotando in senso antiorario) basta invertire i due estremi. Ti allego la foto.
Gli altri fili che vedi collegati nella parte destra sono quelli dei pulsanti FWD e REV ancora da collegare a un interruttore.

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”