COME FUNZIONANO LE SCHEDE ASSI PROFFESSIONALI?

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
stiglio
Junior
Junior

COME FUNZIONANO LE SCHEDE ASSI PROFFESSIONALI?

Messaggio da stiglio » mercoledì 5 marzo 2008, 20:58

:toothy1: Ciao a tutti ma le schede assi semi professionali con uscita di riferimento +-10v con che comandi funzionano??Ho meglio se volessi costruirmi un mini software mio conoscendo a livello scolastico la sintassi del c++ ci potrei riuscire???Qualcuno a qualche esempio piccolo di programmazione di queste schede??ho esistono gia schede che riconoscono il linguaggio gcode iso???

Bit79
Senior
Senior

Messaggio da Bit79 » mercoledì 5 marzo 2008, 21:48

Stai mescolando due funzioni.

L'interprete g-code legge le istruzioni del programma e genera i riferimenti di posizione dei vari assi, tenendo conto delle accelerazioni e delle velocità  richieste.

La scheda asse (una per ogni asse, anche se spesso è tutto integrato in un unico blocco) riceve dall'interprete g-code le posizioni da raggiungere (sotto forma di comando, o anche semplicemente come riferimento step-dir o qualcosa di equivalente). Alla scheda asse giunge anche il feedback di posizione dell'asse stesso (encoder, endoder simulato o riga ottica), e tramite un algoritmo regolatore (solitamente pid, con compensazioni varie) genera il riferimento di velocità  (+-10V)per il driver del motore.

Semplificando molto la scheda asse fa un ragionamento del genere:
-L'asse si trova nella posizione P
-Il controllo mi chiede di essere nella posizione R
-Genero un riferimento di velocità  per correggere l'errore R-P

Ovviamente la scheda asse è ottimizzata al massimo per ottenere che l'errore sia il più piccolo possibile in ogni condizione.

La scheda asse non è utilizzata nei sistemi di movimentazione asse ad anello aperto (solo con motori passo-passo).

Ciao!
Non accontentarti mai, scegli gli strumenti giusti, usali bene, non accettare compromessi, pretendi il successo. Poi ricomincia da capo.

stiglio
Junior
Junior

Messaggio da stiglio » venerdì 7 marzo 2008, 21:57

=D> Vedo che sei parecchio disponibile agli aiuti e di questo ne fai una buona stima!!Io sono stiglio della morsa ricordi :D ?Potrei avere fra le mani una vecchi scheda index per incominciare a smanettare su cnc,li si che potrei collegare motori di alta potenza,ma la cosa che mi preoccupa e il software!Hai mai sentito parlare di isowin??e un po' vecchiotto e gira sul '98 ,quello che volevo capire quando mi ci vuole come anni ,a farmi un mini programma tutto mio che gestisse schede di questo tipo??Partento dal pressuposto che c'e' tanta volonta',poco tempo e conoscenza del c++ a livello scolastico!Magari qualcuno a fatto questa stradina o stradona prima di me :?: !

Bit79
Senior
Senior

Messaggio da Bit79 » sabato 8 marzo 2008, 20:02

Purtroppo non conosco questo software, non riesco ad esserti di aiuto...
Non accontentarti mai, scegli gli strumenti giusti, usali bene, non accettare compromessi, pretendi il successo. Poi ricomincia da capo.

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”