Aiuto preparazione PC -CNC

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
rincokoro
Junior
Junior

Aiuto preparazione PC -CNC

Messaggio da rincokoro » giovedì 13 agosto 2015, 15:24

Buon giorno a tutti anche a chi e in vacanza :D
in questi giorni frugando nei rottami ho trovato un client hp il modello e T5565 e guardando sulla rete per vedere le caratteristiche mi sono imbattuto in un video dove lo trasformano in un pc con hdd e Windows 7 perfettamente funzionante e allora mi e venuta la scimmia :mrgreen: di usarlo sulla cnc in opera.
Prove fatte:
comprato cavetto sata con maschio/femmina inserito su scheda madre con hdd sata preparato win 7 su chiavetta usb con licenza ,fatto partire il (oramai) pc inizio e fine installazione perfetta ,in gestioni periferiche mancavano un paio di drivers lan e video subito reperiti la macchinetta risulta perfettamente installata .
Installazione software Colibri perfetta .
caratteristiche generali:
Proc. Via nano u3500 1Ghz 64 bit (mi preoccupa un po' )
Scheda vid. int. Crohome 9 hd 128 Mb
Cipset. Via VX900 (dovrebbe supportare i 4 gb di ram)
hdd sata (monterei un SSD 64 Gb gli farebbe bene :D )
Ram 1 Gb PC3 10600 (1x4 Gb in sostituzione meglio)

Il controller della cnc e colibri che e USB
La domanda che voglio fare prima di comprare un SSD e una SODIMM e se questo pc può funzionare o e troppo poco potente visto il processore da 1 Ghz?
Buone ferie a tutti.
Grazie.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

turbina

Re: Aiuto preparazione PC -CNC

Messaggio da turbina » venerdì 14 agosto 2015, 12:39

Dipende, se ti basta che funzioni da CNC e basta va bene anche così com'è , molto probabilmente anche con solo 1Gb di ram , .............ma se vuoi anche andare in internet con browser , wifi etc... allora 4Gb di ram sono necessari, e in questo caso anche la velocità della CPU "potrebbe" dare qualche noia ma non penso più di tanto

rincokoro
Junior
Junior

Re: Aiuto preparazione PC -CNC

Messaggio da rincokoro » venerdì 14 agosto 2015, 18:04

Ciao turbina
grazie per la risposta si in effetti con 4 Gb di ram si dovrebbe (anzi di sicuro) comportare meglio ma il suo forte e che consuma pochissimo seno mi salta davvero l'impianto :bom:

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”