Assemblaggio elettronica clone di Ale72

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
ATHENA6
Member
Member

Assemblaggio elettronica clone di Ale72

Messaggio da ATHENA6 » lunedì 31 agosto 2015, 22:40

Salve a tutti, apro questo thread in questa sezione in quanto credo che sia quello più adatto.
Da poco ho venduto la mia cnc per l'acquisto di una macchina con un'area utile di lavoro più idonea alle mie necessità,leggendo qua e la su questo interessantissimo forum mi sono imbattuto sul lavoro di Ale72 "La mia CNC "seria"

https://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... 25&t=33584

sono rimasto talmente meravigliato oltre che dalla sua cnc dall'incredibile elettronica da lui assemblata,assemblaggio eseguito in maniera impeccabile,pulita e professionale proprio come piace a me,leggo e rileggo gli invio degli mp con richiesta di alcuni consigli e indicazioni a cui lui risponde prontamente ed educatamente e mi convinco, a clonare non credo ma quantomeno a realizzarne una molto simile spero anche con il vostro contributo perché non credo di avere le stesse capacità tecniche di Ale72.
I primi componenti sono arrivati in questi ultimi 15 giorni e ve li mostro di seguito.
Intanto ringrazio in anticipo tutti quelli che vorranno intervenire.

(Qualcuno per cortesia può spiegarmi come allegare foto con l'URL visto che non riesco ad allegarle direttamente per via delle dimensioni ? grazie)
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI,MA NON DIMENTICARE MAI I LORO NOMI
(John Fitzgerald Kennedy)

walgri
God
God

Re: Assemblaggio elettronica clone di Ale72

Messaggio da walgri » lunedì 31 agosto 2015, 23:49

Ciao, devi allegarle ridotte e inserire un link per coloro che intendono vederle a piena risoluzione.
...stop chasing shadows, just enjoy the ride.
Aìna pantografoTelemetria per KFlopBlenderCAM STL + DXF

Pedro
God
God

Messaggio da Pedro » lunedì 31 agosto 2015, 23:50

per le dimensioni delle immagini

https://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... 60&t=26004

per come ridimensionarle, se non sei capace con paint od altro

http://www.shrinkpictures.com/
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

ATHENA6
Member
Member

Messaggio da ATHENA6 » martedì 1 settembre 2015, 13:47

Ecco qui,penso di esserci riuscito,
grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)

Magnetico
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da Magnetico » martedì 1 settembre 2015, 15:11

Ciao ALFONSO VARO complimenti per l'iniziativa e se ti sei ispirato all'elettronica di Ale72 e ai sui consigli puoi stare tranquillo.

Se posso darti un consiglio anche io alimenta la scheda Colibrì con un alimentatore switching mini in modo da non avere problemi con i settaggi dell'elettromandrino. Vedi anche questa mia discussione: https://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... it=toshiba

Ciao Magnetico

https://www.youtube.com/channel/UCZmlxn ... NBh2GfGDlA

Ale72
Senior
Senior

Messaggio da Ale72 » martedì 1 settembre 2015, 15:18

Bravo Alfonso, complimenti!

Vedrai che qui sul forum potrai usufruire dei suggerimenti di utenti qualificati ed esperti.
A colpo d'occhio direi che c'è un pezzo superfluo: l'alimentatore colibrì.
Per alimentare i drivers infatti utilizzerai il toroidale, il ponte raddrizzatore ed il condensatore.
Per le basse tensioni (12V e 5V per la Colibrì e gli accessori) avresti potuto impiegare agevolmente dei moduli di alimentazione switching in maniera da risparmiarti altri trasformatori nel case dell'elettronica.

Ti seguo,

Ciao

Alessandro

ATHENA6
Member
Member

Messaggio da ATHENA6 » martedì 1 settembre 2015, 21:21

Grazie per la disponibilità,in effetti nella fretta di fare l'ordine ero convinto che occorreva anche questo alimentatore che ho visto a pagine 25 del tuo thread,invece è impiegato nell'elettronica di realizzata da Mgnetico ed anche quella è molto ben fatta.
Domani contatto la ditta della scheda e dato che volevo prendere il volantino jog gli chiedo se posso restituirlo e aggiungo la differenza.
ciao a tutti.
(Martin Luther King)

Magnetico
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da Magnetico » martedì 1 settembre 2015, 21:54

Secondo me puoi tranquillamente evitare di restituirlo. Quello lo usi solo per i driver come ho fatto io.
Poi acquisti un nuovo alimentatore switching e lo usi solo per alimentare la scheda Colibrì. Considera che non costa più di 15€.

Saluti Magnetico

https://www.youtube.com/channel/UCZmlxn ... NBh2GfGDlA

Ale72
Senior
Senior

Messaggio da Ale72 » martedì 1 settembre 2015, 23:21

No Stefano, non può utilizzare l'alimentatore della Colibrì perché il circuito è dimensionato per una alimentazione di circa 50Vcc il che implicherebbe l'impiego di un trasformatore da circa 36Vca.
Alfonso ha acquistato un toroidale da 50Vca per ottenere una tensione di circa 70Vcc per alimentare gli azionamenti RTA NDC96.
Anche se avesse acquistato la versione di alimentatore Twintec con i condensatori da 100V, cosa che non credo dal momento che ha detto di averlo acquistato perchè credeva che gli occorresse, non utilizzerebbe la componentistica di maggior pregio ed affidabilità come il grande condensatore da 22000uF ed il ponte raddrizzatore con i terminali a vite.
Credo convenga restituirlo e prendere il volantino che è un accessorio INDISPENSABILE.

Ciao,

Alessandro

ATHENA6
Member
Member

Messaggio da ATHENA6 » mercoledì 9 settembre 2015, 11:45

Allora ,aggiornamento, ho restituito l'alimentatore sto aspettando il volantino, ora avrei bisogno di sapere che tipo sono i 3 alimentatori switching "purtroppo non si legge il codice rs" e quante morsettiere "se non sbaglio sono 42" mi serviranno e portafusibili insomma cosa mi manca,altra cosa ho letto degli shunt, cosa sono ? a cosa servono ? hanno delle sigle per poterli ordinare ?,per quanto riguarda la scheda relais ne vedo montata una da 6 relè,io non monterò mai la refrigerazione per cui penso che una da 4 relais o anche meno dovrebbe andar bene,me ne consigliate qualcuna ?
grazie a tutti.
(Martin Luther King)

Ale72
Senior
Senior

Messaggio da Ale72 » mercoledì 23 settembre 2015, 19:22

Ciao Alfonso,

per gli alimentatori ti inserisco una foto dove puoi vederli in dettaglio (cliccandoci sopra)
Immagine
e di seguito metto le loro sigle:
RS 428-449 (5Vcc 15W 3A)
RS 428-427 (12Vcc 20W 1,67A)
MW MDR-40-12 (12Vcc 40W 3,3A).
I primi due li ho dovuti prendere da RS perchè avevo fretta e non potevo aspettare, mentre il terzo l'ho preso da TME (Transfer Multisort Electronics) che è uno store polacco che all'epoca faceva degli ottimi prezzi sulla componentistica. Ora non so perchè è un po' che non ci acquisto nulla. Però ti conviene guardare il loro sito perchè ci trovi anche parecchi connettori e minuterie varie.
Gli shunts non ti servono perchè sono per gli amperometri che tu non devi mettere (li ho messi solo per una funzione estetica).
La mia scheda è da 8 relè presa da un cinese su eBay per una cifra inferiore a 10 euro, per cui se non hai problemi di spazio ti conviene metterne una simile e lasciarti delle possibilità di espansione future (cerca relay board su eBay e te ne escono a bizzeffe).
I 4 relè di sinistra li ho utilizzati per i contatti di fault dei drivers. Altrimenti avrei dovuto mettere in serie (+/- +/- +/- +/-) direttamente le uscite fault dei drivers e siccome sono dei transistors non me la sono sentita di correre rischi inutili di malfunzionamenti eventuali.
I contatti di destra li ho usati per una presa comandata, due elettrovalvole per il refrigerante ed uno per il power-good dell'alimentatore da 12V 40W.
Morsettiere da guida din prendine una scatola da 50. Sono della Legrand e le ho prese da un fornitore di materiale elettrico di Roma (Sonepar). Non dimenticarti gli appositi ponticelli di collegamento tra i vari morsetti per fare la barra delle alimentazioni (più positivi o negativi in parallelo in maniera da collegare un solo filo per ciascun un morsetto.

Ciao e buon lavoro.

Alessandro

walgri
God
God

Messaggio da walgri » mercoledì 23 settembre 2015, 22:10

Ciao Alessandro, devi allegare l'immagine e inserire un link separatamente.

Ale72
Senior
Senior

Messaggio da Ale72 » mercoledì 23 settembre 2015, 23:26

Ciao Wal!

L'immagine piccola visibile nel mio post è caricata sul forum in maniera che sia sempre visibile anche se l'immagine esterna più grande dovesse risultare non più disponibile in futuro.
Per evitare la bruttura di un link, che comunque risulterebbe non funzionante in egual maniera, ho usato una "finezza" linkando il contenuto esterno all'immagine che l'utente vorrà visualizzare.
Dal momento che la sua domanda è specifica, considerato il fatto che ho chiaramente indicato di quale componentistica si tratta e dove reperirla, credo che l'immagine esterna sia anche superflua e mi auguro che il nostro amico Alfonso, ormai lanciato, realizzi la sua elettronica ben prima che l'immagine esterna venga eliminata.
E' trascorso ormai il mio tempo per modificare il post, quindi se vuoi toglila pure, non c'è bisogno che ne inserisca una nuova. Se lo farai ti prego di avere l'accortezza di modificare il mio messaggio togliendo il " (cliccandoci sopra) " che si trova nella prima riga.

Ciao e buona serata,

Alessandro

walgri
God
God

Messaggio da walgri » giovedì 24 settembre 2015, 7:09

Va bene, lascio tutto così.

ATHENA6
Member
Member

Messaggio da ATHENA6 » sabato 26 settembre 2015, 11:54

Vi ringrazio tutti,ieri dopo tanto mi è arrivato il volantino in sostituzione dell'alimentatore,e a proposito di quest'ultimo, volevo chiedervi è semplice sostituirgli il filo spiralato ? è incredibilmente lungo e probabilmente mi darebbe non poco impiccio.
grazie.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
(Martin Luther King)

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”