Interuttore per azionamento assi manuale

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
munand
Senior
Senior

Interuttore per azionamento assi manuale

Messaggio da munand » martedì 11 marzo 2008, 19:54

Premetto che prima di aprire questo post ho cercato nel forum ma senza risultato.

Vorrei chiedervi se è possibile tramite interruttori on/off a levetta comandare l'azionamento avanti e indietro degli assi.

Vorrei, ma non so se il programma mach3 lo accetta , attraverso la parallela e una breakboard collegare gli interruttori delle levette per , attraverso il programma , azionare i motori.

Grazie

Bit79
Senior
Senior

Messaggio da Bit79 » martedì 11 marzo 2008, 23:20

Con Mach fai quasi tutto.

Se ho capito bene vuoi collegare degli interruttori sugli ingressi della porta parallela e comandarci il jog tramite programma, giusto?

Se è questo che vuoi lo puoi fare tranquillamente. Basta che configuri gli ingressi di che utilizzi come comandi di jog. Le impostazioni le trovi nella finestra Config-Porte and pins.

Se hai difficoltà  chiedi e vedrò di essere più preciso.

Ciao!
Non accontentarti mai, scegli gli strumenti giusti, usali bene, non accettare compromessi, pretendi il successo. Poi ricomincia da capo.

munand
Senior
Senior

Messaggio da munand » martedì 11 marzo 2008, 23:30

Si grazie Bit, mi fa piacere sapere che si può perché allora predispongo la scatola con degli interruttori.

In pratica devo solo assegnare i pin della porta stampante con mach3 come comando jog.

Quando sarà  il momento di farlo praticamente mi farò sentire.

Bit79
Senior
Senior

Messaggio da Bit79 » mercoledì 12 marzo 2008, 17:24

Si. Ovviamente devi scegliere dei pin di ingresso nella parallela, e prevedere la resistenza di pull-up a +5V.

A disposizione! Ciao!
Non accontentarti mai, scegli gli strumenti giusti, usali bene, non accettare compromessi, pretendi il successo. Poi ricomincia da capo.

munand
Senior
Senior

Messaggio da munand » mercoledì 12 marzo 2008, 17:37

Grazie Bit mi spieghi un po cosa intendi per "prevedere la resistenza di pull-up a +5V", di elettronica ne so ben poco come anche del resto, SIGH!!

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”