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da Pedro » martedì 24 novembre 2015, 13:48
a parità di amperaggio più Nm: la coppia sull'albero è data si dalla corrente che attraversa gli avvolgimenti del motore ma proprio perchè si parla di avvolgimenti vale la regola che sullo stesso motore la coppia è funzione della corrente...sullo stesso motore, su un altro cambia ovvio dal tipo e dalla qualità degli avvolgimenti ma non solo. La forza elettromagnetica, attrattiva e repulsiva, è anche funzione sui motori stepper dalla forza del campo generato dai magneti permanenti, quindi a parità di motore è funzione della corrente mentre su motori diversi è funzione della corrente, del tipo e della qualità degli avvolgimenti, dal tipo e qualità del supporto su cui sono avvolti e dal tipo e qualità dei magneti permanenti...e questo per i Nm di mantenimento, cioè a motore fermo. A motore in moto oltre a tutto quello detto la variazione dipende anche dall'impedenza, dalla resistenza, dalla massa del rotore, dalla bontà dei cuscinetti e tralasciando ovviamente il driver che pure li mica sono tutti uguali; mica è detto che lo stesso motore con due driver abbia le stesse caratteristiche
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."