!! hy01d523b Huanyang motore 800w, non parte, disperato

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
heshes
Newbie
Newbie

!! hy01d523b Huanyang motore 800w, non parte, disperato

Messaggio da heshes » sabato 2 gennaio 2016, 11:34

Ciao a tutti.

come da oggetto ho un inverter hy01d523b 1.5KW Huanyang e motore 220v 800w 400Hz. ovviamente l'inverter è arrivato scalibrato. Sul motore non ci sono codici per il modello. C'è giusto riportato 220V e 6.5A. E' 24000 rpm e leggendo qui e là ho letto che se arriva a tale velocità è 2 poli. Il fornitore non ha ancora da rispondermi.. e non so se lo farà... ormai i soldi li ha presi...

ho fatto tutte le prove del mondo seguendo un sacco di forum, guide ecc ma il motore non ne vuole sapere di partire. o meglio, se lo aiuto con la mano, poi comincia a partire ma cmq gira a bassa velocità, tant'è che lo fermo con le mani.

All'inverter ho collegato solo il 220v e le tre fasi del motore, lo voglio regolare con il potenziometro. Ho pure scoperto che ha 250 registri rispetto ai 180 nel datasheet.. Dove si trova documentazione in merito a questi registri nascosti ?

Sono di Bergamo, c'è qualcuno nei paraggi che verrebbe a darci un occhio, magari fiducioso di poterlo impostare? vi rimborso il viaggio e vi ofro una cena.. le ho provate tutte per due giorni di fila...

marcopera
Junior
Junior

Re: !! hy01d523b Huanyang motore 800w, non parte, disperato

Messaggio da marcopera » sabato 2 gennaio 2016, 14:08

mario mariano
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da mario mariano » sabato 2 gennaio 2016, 14:38

heshes
Newbie
Newbie

Messaggio da heshes » sabato 2 gennaio 2016, 15:17

marcopera ha scritto:Hai già visto questo?

http://www.exoror.com/datasheet/VFD.pdf

si grazie, gia letto piu volte.

heshes
Newbie
Newbie

Messaggio da heshes » sabato 2 gennaio 2016, 15:29

mario mariano ha scritto:Prova a vedere questa discussione
https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q= ... WfmvKaLSMQ
mm.. ho aumentato pd014 a tipo 200.. fa una rampa lunghissima per partire... 90 secondi x arrivare a 10.000 giri ed ha aumentato di brutto la coppia quando arriva a regime.. ma x l'avviamento devo sempre farlo partire a mano.. a regime ora non lo fermo piu neanche a mano.... indago... grazie

heshes
Newbie
Newbie

Messaggio da heshes » sabato 2 gennaio 2016, 15:36

se lo stringo col guanto di pelle, il motore qnd arriva ad assorbire 2,2A, si ferma.. ma ancora non parte da solo...

Angolopiatto
Senior
Senior

Messaggio da Angolopiatto » sabato 2 gennaio 2016, 15:49

Magari hai una fase che non lavora per niente, il problema è identico a quello che succede nei motori monofase con consensatore...
se escluidi il condensatore, di fatto non funziona la fase a 90° alimentata dal condensatore... se lo avvii manualmente, il motore arriva a girare... senza forza però.... quindi, nel caso tuo è come se una delle tre fasi non funziona... sarà il motore o sarà l'inverter?... Alcuni controlli sul motore si possono fare con un tester qualsiasi, sia in funzione che a macchina spenta e motore scollegato... altra prova che puoi fare visto che ci sei, è quella di appurare se il motore riesce a girare in entrambi i sensi... se si, è proprio come dicevo prima, manca una fase.

f.sco

heshes
Newbie
Newbie

Messaggio da heshes » sabato 2 gennaio 2016, 16:29

non so se bene o male.. ma il motore gira a mano avviandolo in entrambe le direzioni. con la pinza amperometrica economica però vedo che tutte e tre le fasi, prese distintamente assorbono... non so se legge la corrente corretta visto che il motore va a 400hz.. magari il nucleo di questa pinza satura. con l'oscilloscopio vedo che l'inverter genere i treni d'onda su tutte le fasi... fra un avvolgimento e l'altro del motore ci sn circa 5,5 ohm.. non so cosa fare..
Ultima modifica di walgri il domenica 3 gennaio 2016, 9:31, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: citazione integrale del messaggio precedente

Angolopiatto
Senior
Senior

Messaggio da Angolopiatto » sabato 2 gennaio 2016, 17:04

Potresti fotografare la morsettiera del motore e postarla quì...così magari apriresti gli occhi a qualcuno più ferrato di me, hai un oscilloscopio che ti permette di visualizzare tutte e tre le fasi in contemporanea?... Visto che la resistenza hommica tra gli avvolgimenti è approssimativamente OK, non si spiega il difetto che riscontri... salvo il fatto che l'inverter "sbaglia la sequenza" e due di esse sono con la stessa fase, così il risultato è che hai sempre due fasi anziché tre... ma il motore ne richiede tre per avviarsi autonomamente all'accensione.

f.sco

heshes
Newbie
Newbie

Messaggio da heshes » sabato 2 gennaio 2016, 17:14

Hai ragione potrebbe essere che due delle tre fasi generate siano identiche.. Ho solo due CH.. Ora sono dovuto uscire. Domani ne provo due per volta x vedere se riesco a capire se ce ne sono due uguali.. Ma ca**o spero proprio che non sia questo il problema. X la morsettiera cm dicevo ho collegato solo il 230c e le 3 fasi e terra

Angolopiatto
Senior
Senior

Messaggio da Angolopiatto » sabato 2 gennaio 2016, 17:24

se non una foto, magari un disegno a matita su un foglio e alcune indicazioni, così per me è difficile seguire la cosa... come dicevo, qualcuno più ferrato di me potrebbe trarre vantaggio con qualche informazione in più...
ad essere da vivo... a tu per tu con il difetto,
stai pur certo che avresti già avuto un aiuto risolutivo; dai, rilancia l'offerta e oltre alla sola cena, aggiungici anche un doppio caffé... chissà che non ci sia un caffeinomane dalle tue parti e abbocchi all'amo, tutto è possibile in questo 2016 ancora in fasce... :lol:
bando alle battute, prova con un paio di foto :)

f.sco

P.S.
dici che hai fatto tutte le prove, allora sicuramente avrai provato a scambiare i collegamenti tra loro segnalandoti i fili e il collegamento su un foglio di carta..., non vorrei che nel motore avessero inserito una protezione contro l'inversione del senso di rotazione.... sai, delle volte le cose logiche vengono tradite e si va per illogicità.

enrico
Junior
Junior

Messaggio da enrico » domenica 3 gennaio 2016, 8:57

ciao la mia esperienza come la tua partiva solo aiutandolo lo smontato e al suo interno era in parte tutto bruciato
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

walgri
God
God

Messaggio da walgri » domenica 3 gennaio 2016, 9:34

@heshes: se non sono ancora passati 20 minuti dal tuo ultimo post, modificalo piuttosto che pubblicarne uno nuovo.
...stop chasing shadows, just enjoy the ride.
Aìna pantografoTelemetria per KFlopBlenderCAM STL + DXF

mario mariano
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da mario mariano » domenica 3 gennaio 2016, 9:47

Il fatto che il motore, se aiutato, giri in entrambi le direzione dovrebbe essere il sintomo che manchi una fase

Angolopiatto
Senior
Senior

Messaggio da Angolopiatto » domenica 3 gennaio 2016, 9:53

"enrico"

il difetto te lo ha fatto sin dall'inizio, a primo avvio oppure dopo aver lavorato un tot di tempo?

"mario mariano"
sono daccordo con la tua diagnosi, in fatti, se leggi qualche post indietro vedrai che l'ho evidenziato e anche con questa "dritta" ancora non ne veniamo a capo; con una analisi strumentale risultano tutte e tre le tensioni presenti e tutti e tre gli avvolgimenti integri... :(

f.sco

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”