Pilotare servo dc brushed con mach3

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
drcustomcycles
Newbie
Newbie

Pilotare servo dc brushed con mach3

Messaggio da drcustomcycles » domenica 21 febbraio 2016, 19:41

Ciao a tutti,avrei bisogno di un aiuto/consiglio.
Ho acquistato una fresa 3 assi audatronix con cambio utensile automatico e cnc haidenhain,da un instituto scolastico.(consideriamo che la macchina ha circa 25 anni) ma è praticamente nuova.
Questa era la parte bella,la parte brutta è che hanno incasinato il cnc e messo mano all'impianto elettrico.ora io vorrei togliere tutto e ricablarla nuovamente e gestirla con il pc,ma qui viene il bello.
Io vorrei usare mach3,ma detto software non gestisce uscita analogica +\-10 v e pilotare il driver del servo ma usa uscita step/dir.
Come posso fare?Considerando che la macchina monta dei servo motori Siboni 56pm con dinamo tachimetrica e driver El.con in piu sono montati degli encoder heidenhain rod 456b /500 ora togliere tutto e montare degli stepper mi sembra un'eresia.Consigli??
Ringrazio anticipatamente tutti .
Saluti

Pedro
God
God

Re: Pilotare servo dc brushed con mach3

Messaggio da Pedro » domenica 21 febbraio 2016, 22:18

drcustomcycles ha scritto:Ciao a tutti,avrei bisogno di un aiuto/consiglio.
.....
Questa era la parte bella,la parte brutta è che hanno incasinato il cnc e messo mano all'impianto elettrico.ora io vorrei togliere tutto e ricablarla nuovamente e gestirla con il pc,ma qui viene il bello.
Io vorrei usare mach3,ma detto software non gestisce uscita analogica +\-10 v e pilotare il driver del servo ma usa uscita step/dir.
............

Saluti

e chi lo dice?????

questi controller forniscono tutti uscite analogiche +-10V e funzionano con mach3

DSPMC/IP
CSMIO/IP
kflop (+kanalog)
Galil DMC Series

puoi trovare le informazioni che cerchi sul sito mach3 scegliendo cosa andrebbe meglio per il tuo caso

http://www.machsupport.com/software/plugins/

o sui siti dei singoli produttori dei controller sopracitati, e comunque consiglio di consultare un esperto per il successivo montaggio su una macchina di pregio
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

drcustomcycles
Newbie
Newbie

Messaggio da drcustomcycles » lunedì 22 febbraio 2016, 2:05

Per come ho capito io ,mach3 fornisce indicazioni alla scheda di pilotaggio che poi rigira ai driver, il segnale 0-10 v che intendi tu è un analogue output per gestire l ' inverter e non un +\- 10 v,
( con il,10v- gira in un senso e con i. 10v+ gira in un altro)

drcustomcycles
Newbie
Newbie

Messaggio da drcustomcycles » lunedì 22 febbraio 2016, 2:14

Scusami non avevo letto i nomi di controller che mi hai citato.
Avevo addirittura pensato di acquistare motori step nuovi con encoder e driver per facilitarmi la cosa,
Tu cosa ne pensi? Servo o stepper?
GRAZIE

Pedro
God
God

Messaggio da Pedro » lunedì 22 febbraio 2016, 2:31

non so, dipende da te: quanto vuoi spendere e quanto hai voglia di imparare ad usare i controller consigliati, sono ovviamente +-10 volts per i driver da servo e non per gli inverter......ovvio no? se no non avrei scritto quello che ho scritto :D (tra l'altro io uso uno di questi proprio -10+10 volts su 4 assi e fra poco anche il mandrino avrà il controllo posizione, sempre pilotato in tensione)

dicevo, dipende da quanto si vuole investire, al limite anche un bel controller fanuc ci starebbe tutto, altra categoria ma parlavi di mach3 e io ti ho fatto un elenco delle possibili soluzioni con mach3; tutto qui

Stepper? ma se hai già i sevo montati e i loro relativi driver, funzionanti spero. Poi il mondo è bello perchè vario, tutto è possibile ci mancherebbe
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

drcustomcycles
Newbie
Newbie

Messaggio da drcustomcycles » lunedì 22 febbraio 2016, 10:59

anche io so (per sentito dire,intendiamoci)che i servo sono tutt'altra storia rispetto agli stepper,pero documentandomi in rete parlano anche di sistema piu complesso,io ho gia tutto montato pero e da rivedere completamente il cablaggio anche del cnc .
Posso postare delle foto e mostrarvi il sistema come e strutturato.

drcustomcycles
Newbie
Newbie

Messaggio da drcustomcycles » lunedì 22 febbraio 2016, 11:01

quei controller che mi dicevi tu su che ordine di prezzo stanno?
Per esempio il tuo setup come è composto?

Pedro
God
God

Messaggio da Pedro » lunedì 22 febbraio 2016, 11:25

- per i prezzi vai sui siti dei produttori, non ho un catalogo prezzi ma diciamo che dipendentemente dal numero degli assi si parte da 500 euro fino a un paio di mila (occhio e croce ma dipende dalle configurazioni)

- più complesso? tutto da vedere ma se hai motori e driver montati mi pare peggio cambiare motori e driver che mettere un controller. Certo, uno stepper è "montalo e funziona" un servo va un po' messo a punto ma è come un ciao monomarica e una moto gp, che un po' va messa a punto...quello si (se sei in grado o no di farlo non lo posso dire io, sta a te)

- io? 4 motori yaskawa da 200 watt, relativi driver stessa marca, tre righe ottiche lineari 5um, per il 4 asse un wachendorf da 25000 ppr (mi pare ma sta montato e non ricordo). Controlle uso kflop+ kanalog e piloto i servo con +-10Volt. Il mandrino, non ancora montato il servo (per ora un motore normale) un moog da 1.5 kW con driver mitsubishi, sempre pilotato in posizione +-10Volt, encoder non mi ricordo la marca, 2048 ppr. Ah, si...il tutto in loop a doppio anello

ma ripeto, puoi fare tutto quel che vuoi, io rispondevo solo all'affermazione che con mach3 non si potesse pilotare un servo con +-10Volt

drcustomcycles
Newbie
Newbie

Messaggio da drcustomcycles » lunedì 22 febbraio 2016, 14:31

Ciao premetto che non era un affermazione la mia,forse ho omesso il punto interrogativo.era solo un modo per chiedere info/aiuto visto che sono un novizio e non sono ferrato in materia(almeno in questa)
Comunque e' decisamente alto il prezzo da pagare per far ripartire questa cnc.
Considerando che con 500 euro prendo motori e driver
Provo ad inserire qualche foto.

Pedro
God
God

Messaggio da Pedro » lunedì 22 febbraio 2016, 15:36

:D ma si, mica per affermazione ho inteso dire che stavi sbagliando, tante cose non si sanno e si chiede ai forum: e io ti ho risposto appunto per dare una informazione; mica produco o vendo mach3 io. Magari senza la mia risposta procedevi e poi sapendolo dopo che c'era la possibilità te ne pentivi, ora puoi scegliere in base a quel che hai e cosa ti serve

perfetto allora, se è un fatto di budget fai bene, ognuno fa i conti in casa propria. Ti ho detto che era vantaggioso, tecnicamente, averei i motori servo ma gli stepper funzionano dopotutto e molti li usano.

Allora buon lavoro di upgrade

drcustomcycles
Newbie
Newbie

Messaggio da drcustomcycles » lunedì 22 febbraio 2016, 20:44

driver el.con
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

drcustomcycles
Newbie
Newbie

Messaggio da drcustomcycles » lunedì 22 febbraio 2016, 20:46

encoder
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”