Surriscaldamento nema 34 consiglio

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
kite
Member
Member

Surriscaldamento nema 34 consiglio

Messaggio da kite » martedì 23 febbraio 2016, 14:02

Ciao a tutti vorrei un consiglio, ho acquistato un set 4 assi : 4 motori nema 34 (34HST9805-02B2) 2A - 6.4V - 7 nm,
4 driver DM860A, 4 alimentatori 60V 5.85A, li ho montati insieme alla scheda madre e funzionano perfettamente ma hanno un problema non si possono toccare perché' scottano, ho settato ciascun driver (1on, 2on,3on,4off half corrent,5on,6off,7off,8on) cioè' a 2A, 25600 steps, alimentati con 60 volts
La mia domanda e' questa, ho visto che i drivers possono essere alimentati da 24V fino a 80V, se cambio gli alimentatori, anzi ne vorrei mettere uno solo per tutti e abbasso i volts a 24 anziché 60 di adesso cosa ottengo meno potenza? Come abbasso la temperatura? Ho sbagliato a dettare i pins? Vorrei risolvere questo problema perché' in genere la macchina che e' per la lavorazione del legno la faccio lavorare ore, e quei motori secondo me a quella temperatura si friggono perché come ho detto se metto la mano sopra i motori posso resistere qualche secondo poi la devo togliere.
Grazie a tutti di qualsiasi aiuto potete darmi in merito.

vincenzo4126
Junior
Junior

Re: Surriscaldamento nema 34 consiglio

Messaggio da vincenzo4126 » martedì 23 febbraio 2016, 14:10

Anche io miei nema 34 da 6a scottano parecchio ma ho letto sul manuale che la temperatura di esercizio può essere anche di 80°.

La cosa ideale sarebbe quella di misurare la reale temperatura sviluppata e se supera quella max indicata dal produttore,, allora penserei a prendere provvedimenti.

kite
Member
Member

Messaggio da kite » martedì 23 febbraio 2016, 14:48

Ma se cambio gli alimentatori e li metto da 24V anziché 60V cosa ottengo?

Pedro
God
God

Messaggio da Pedro » martedì 23 febbraio 2016, 18:38

meno tensione="abbiocco" sulle alte velocità specialmente in micropasso

se proprio pensi che scaldino troppo puoi mettergli una ventolina da PC o li incamici in qualche modo in un dissipatore, e ci piazzi una ventolina
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

kite
Member
Member

Messaggio da kite » martedì 23 febbraio 2016, 20:58

Grazie mille

scj

Messaggio da scj » martedì 23 febbraio 2016, 21:24

25600 step? :shock: :shock:

mecha
Member
Member

Messaggio da mecha » mercoledì 24 febbraio 2016, 0:35

Ora non trovo la lettera di risposta della longmotors ...comunque mi avevano consigliato di calare drasticamente gli amper..mi sembra sui due o poco piu' e vanno comunque bene.
Ho visto che mettendo in parallelo gli avvolgimenti di ciascun lato (dovresti avere 8 fili ) riesco a raggiungere molti piu' giri e il motore vibra molto meno.
Se non ricordo male avevo superato i cinquecento giri e fino a quattrocento il carro del tornio (bv 20 vite passo 3 ) no lo fermavo ne tenendolo di forza ne con forti colpi con la mano.
Unico neo : adesso no mi funziona piu' il driver :evil: :evil:

Mandi Mecha

salvatore993
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da salvatore993 » mercoledì 24 febbraio 2016, 7:24

il motore è comunque di per se un carico ingordo, ossia è quasi un corto quindi è predisposto per prendersi tutta la corrente che gli dai.
infatti nei sistemi passo passo sui driver si limita la corrente, questo perché non essendo lineare l'assorbimento (specie in lavorazione) per un buon funzionamento del sistema l'assorbimento appunto dovrebbe adeguarsi in potenza, non erogandone più di quanto serve, questo risulta più facile in tensione, ecco perché il driver ti fa fissare la corrente, di contro il motore sarà sempre tentato di ciucciare il limite che tu hai settato.
i motori hanno delle curve, tra le più importanti da considerare c'è quella del rapporto "numero impulsi (velocità) potenza coppia" e questa dice quanti watt occorrono ad una determinata velocità per ottenere la coppia voluta.
un'altra non meno importante e purtroppo non sempre presente, è quella dell' andamento del regime di corrente ideale che in teoria direbbe il valore di corrente ideale sull'andamento della curva.
quindi ricapitoliamo, a provocare calore è la corrente, stabilire la coppia in esecuzione è la potenza quindi watt, quindi una delle abilità progettuali una volta scelti i motori (ma probabilmente andrebbe fatto congiuntamente) è quella di realizzare un sistema con un equilibrio tale da non trovarsi mai in condizione che i motori per erogare una potenza esigua (capita spesso nei rapidi) lo debbano fare con un rapporto tensione/corrente sbilanciato in modo sproporzionato a favore di quest'ultima. (quasi sicuramente il tuo caso)
riassumendo io alzerei la tensione fino alla massima sopportabile dai driver, poi con un occhio alla curva imposterei la corrente un pelino sotto, e per adeguarmi (visto che parliamo di materiale già comprato) agirei sulla risoluzione quindi sulla velocità.
ps: è vero che i motori dichiarano di poter lavorare anche a 80° ma è anche vero che i magneti a queste temperature degradano più velocemente, riducendo la coppia specie quella di tenuta.
spero di non aver confuso ulteriormente le idee.

kite
Member
Member

Messaggio da kite » mercoledì 24 febbraio 2016, 10:24

Grazie della tua risposta, ma non ho capito che tensione gli daresti, carico la foto del driver così puoi vederlo, ho messo l' amperaggio alla prima linea a 2A e il pulse a 25600, come lo metteresti tu,
i motori hanno 2A solamente ma hanno 7 nm e 8 fili grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

xXx147
Junior
Junior

Messaggio da xXx147 » mercoledì 24 febbraio 2016, 12:23

scusa ma che ci devi fare con una risoluzione di 25600 step per?

kite
Member
Member

Messaggio da kite » mercoledì 24 febbraio 2016, 12:25

Ho settato un valore medio, quanto avrei dovuto mettere?
Può dipendere da quello il surriscaldamento?

maxbiri
Member
Member

Messaggio da maxbiri » mercoledì 24 febbraio 2016, 13:20

abbassa la corrente non la tensione e abbassa pure il microstepping a 1/2 1/4 passo.

Ciao Max

kite
Member
Member

Messaggio da kite » mercoledì 24 febbraio 2016, 14:12

Il driver meno di 2A non lo posso settare e' la prima tabella

scj

Messaggio da scj » mercoledì 24 febbraio 2016, 14:25

Come si fa a vendere motori da 2 amp e driver da 6 solo dio lo sa

gino
Senior
Senior

Messaggio da gino » mercoledì 24 febbraio 2016, 17:41

sulla mia sono montati motori nema 34 da 10.5 Nm
alimentati a 80 V a 5A
pero` non riscaldano a quelle temperature (una volta lo misurato dopo un ora di lavorazione )
ed arrivavo a 60 gradi.
devo dire che sui motori ho applicato anche dei dissipatori.
quindi non so se senza quelli avrebbero di piu.

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”