A131 VFD Inverter Cinese, settagi e plugin mach3

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
sampale
Newbie
Newbie

A131 VFD Inverter Cinese, settagi e plugin mach3

Messaggio da sampale » venerdì 4 marzo 2016, 16:35

Salve a tutti,
ho acquistato un inverter compreso di mandrino da 1.5kw tramite ebay da un venditore.
Speravo di ricevere l'inverter HY01D523B ma ahimè trovo A131 Inverter ISACON POWER CONTROL TECH.
modellovero.jpg
Fra l'altro, l'etichetta dice HYecc ecc, ma sia il manuale che la piedinatura frontale, fa risalire il modello ad A131 come detto. Come si vede dalle foto allegate.
modellofalso.jpg
Ho cercato sul forum e ho trovato che l'argomento è stato trattato sia qui:
https://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... =8&t=59138
che qui
https://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... &start=120

Ma in quelle discussioni non ci sono grossi approfondimenti ne tentativi di collegarlo a mach3 tramite un convertitore usb rs485.
Io speravo di poter utilizzare
http://royaumedeole.fr/informatique/plu ... nyang-vfd/
per il mio inverter, ma non credo sarà cosi semplice come previsto.
Allego nella discussione le foto del manuale che ho ricevuto e spero che mi aiuterete sopratutto nello sviluppo di un plugin(visto che sono anche programmatore laureato in informatica), che potrebbe servire a tutto il forum.
10.jpg
11.jpg
13.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

sampale
Newbie
Newbie

Re: A131 VFD Inverter Cinese, settagi e plugin mach3

Messaggio da sampale » venerdì 4 marzo 2016, 16:38

Andiamo con ordine(spero di non sbagliare se ho creato un altro post, ma quello stava diventando troppo lungo).
In un'altra discussione del forum ho trovato questo
Pn10 : 400 ( massima freq alla quale si vuole arrivare per ottenere i 24000 rmp )
Pn11 : 134 ( minima freq alla quale si vuole operare; io ho calcolato per 8000 rpm ! valori inferiori possono bruciare il mandrino! )
Pn12 : 400 ( dato di targa del mandrino: freq nominale )

Pn01 : 24000 ( fa visualizzare i giri corretti sul display )
scritto dall'utente mordor qui
https://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... =8&t=59138

prima di tutto vorrei capire PN01. nel manuale PN01 è "Default display content" e come range dice (1-60) e come default Value 1..
Che senso dovrebbe avere mettere 24000???

calderaro
Newbie
Newbie

Messaggio da calderaro » martedì 8 marzo 2016, 0:20

Ciao
ti confermo che il Pn01 messo a 24.000 ti fà uscire i giri effettivi del mandrino, provato.
Pn11 a 134 e se abbassi a meno di 8.000 giri si ferma da solo.

Dai che ce la facciamo... :D

sampale
Newbie
Newbie

Messaggio da sampale » martedì 8 marzo 2016, 9:16

Ciao calderaro, allora ieri ho fatto un po di prove di collegamento al pc tramite adattatore seriale.
Condivido qui quello che dopo una giornata di studio ho capito, spero che qualcuno riesca a capirci qualcosa o dirmi dove sbaglio.

Allora a pagina 18 e 19 del manuale che ho ricevuto c'è spiegato come dovrebbe essere la comunicazione tra pc (tramite rs232) e inverter.
Per quel che riguarda il protocollo sono convinto, leggendo le informazioni di bit e parità, che dovrebbe essere RTU 1-8-N( è uno dei tanti standard)
Vi allego la pagina:
IMG_4430.jpg
Nella pagina successiva invece è spiegato come sono formati i messaggi che si scambiano con l'inverter:
IMG_4431.jpg
Leggendo in giro, molti sui forum dicono che questi inverter non rispettano lo standard di comunicazione tramite porta seriale modbus.
In effetti è vero in quanto i messaggi hanno delle strane intestazioni(in esadecimale).
Quindi ho scritto dei messaggi in esadecimale da provare ad inviare all'inverter tramite un software di test che ho trovato in giro.
Per il run bisogna guardare la parte 9.4 Data definition received by inverter.
io il messaggio l'ho scritto così:

00 55 00 64 00 01 54 A9 FF

Spiego quello che ho fatto:
nella sezione dice "Data of bit 1,2,6,9 is fixed"
quindi

in piu abbiamo che il pin 7 e 8 sono rispettivamente XOR dei pin 2 e 6 e ADD dei pin 2 e 7, ma siccome il 2 e 6 sono fissi dunque anche il 7 sarà fisso e abbiamo per il pin 7 54 e per il pin8 A9, sempre esadecimale.
Infine la parte dei dati sono i pin 3 4 e 5:
I pin 2 e 3 sono la frequenza (valori tra 12 e 1013 in esadecimale), io ho impostato 100 che in esadecimale diventa 00 64
Il pin 4 infine è la funzione: io ho interpretato che per fare RUN la funzione è la 3.0 quindi per me sarà 0 che in esadeciamale è 00, per fare Stop sarà 01 ecc up arrow left arrow ecc ecc
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

sampale
Newbie
Newbie

Messaggio da sampale » martedì 8 marzo 2016, 9:40

Divido la discussione per maggiore chiarezza.
Dopo aver spiegato quello che ho capito io del protocollo, ho settato sull'inverter le funzioni per farlo gestire tramite input esterni:
IMG_4433.jpg
Ho impostato PN03(Source of runtime frequency with range 1-7) a 6 una volta e un'altra volta a 7
Ho impostato PN04 (Source of runtime command with range 1-2) a 2(external signal control)

In più ho collegato le uscite della chiavetta adattatore (rs485) D+ e D- ai pin sull'inverter D0+ e D1-
IMG_4434.jpg
E usando un programma di simulazione di segnali su porta COM ho tentanto di contattare l'inverter, senza ricevere alcuna risposta. Provato a invertire i pin D+ e D-, ma niente. Settato PN03 a 6 o a 7(External digital signal o Multi-segment signal), ma ancora niente, mi dava sempre Timeout Error!!
Quindi l'inverter non rispondeva assolutamente.

Chi usa il plugin per l'inverter Huanyang VFD, dice di collegare RS+ ed RS- ai pin A e B dell'adattatore seriale(http://royaumedeole.fr/informatique/plu ... nyang-vfd/).

Qui in piu abbiamo un pin che si chiama D2 JOG... Multi-segment speed D2 input, external enable signal input....
Serve a qualcosa forse collegarlo.... sarà mica questo l'enable?
Invio pure lo schema che c'è sul manuale e gli Operation Example
IMG_4436.jpg
IMG_4435.jpg
In particolare vedo ora che negli operation example 8.5 dice di Collegare From port "FWD/REV"... forse dice di collegare li rispetto alla mia idea di collegarmi a D0+ e D1-.
C'è qualcuno che puo darmi una mano?

calderaro
Newbie
Newbie

Messaggio da calderaro » martedì 8 marzo 2016, 15:59

Ciao Sampale
io sono fermo un pò più indietro...mi sfugge forse qualcosa....cosa ti serve il convertitore?
Se hai la scheda con le uscite pwm non puoi utilizzare quelle come mi hai scritto?
Oppure ripeto ho perso qualche passo....

La mia scheda ha queste uscite, perciò credo che proverò a collegarci l'inverter, ma prima voglio terminare dei lavori.

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”