Grazie in anticipo
Mach3 mi da problema e-stop e limit triggered mia idea
- artico78
- Member
- Contatta:
Mach3 mi da problema e-stop e limit triggered mia idea
Grazie in anticipo
“È sapiente solo chi sa di non sapere, non chi s'illude di sapere e ignora così perfino la sua stessa ignoranza.”
Socrate
Socrate
- progress
- Senior
Re: Mach3 mi da problema e-stop e limit triggered mia idea
hai collegato la schermatura a massa da un capo solo?
Che tipo di switch hai? potrebbero essere anche le vibrazioni.
Cavo segnale, che awg è , e quanto è lungo?
Molti non si fidano dei relay per il tempo di intervento lungo, ma secondo me è una stupidata perchè in qualche centesimo di secondo una cnc hobby non fa neanche 1mm.
Potresti anche usare degli fotoaccoppiatori, più veloci e più affidabili di un relay.
Comunque, ho avuto anche io problemi del genere ogni tanto, potrebbe anche essere un interferenza che arriva dall'alimentazione della scheda di controllo.... hai messo un filtro sull'alimentazione?
Che tipo di switch hai? potrebbero essere anche le vibrazioni.
Cavo segnale, che awg è , e quanto è lungo?
Molti non si fidano dei relay per il tempo di intervento lungo, ma secondo me è una stupidata perchè in qualche centesimo di secondo una cnc hobby non fa neanche 1mm.
Potresti anche usare degli fotoaccoppiatori, più veloci e più affidabili di un relay.
Comunque, ho avuto anche io problemi del genere ogni tanto, potrebbe anche essere un interferenza che arriva dall'alimentazione della scheda di controllo.... hai messo un filtro sull'alimentazione?
- artico78
- Member
- Contatta:
Ciao Progress, ho un filtro sull'alimentazione, userei i relè su contatto na, in modo tale che essendo i miei switch nc, si chiude il contatto del relè appena accendo, il cavo più lungo è 180 cm e il problema lo fa anche su e-stop, sul fungo. Ho pensato ad un optoisolatore, ma provo prima con un relè mettendo un diodo di libera circolazione in antiparallelo. Ho provato col debounce su mach3 ma non va. Ho un oscilloscopio solo che lo utilizzerò come ultima risorsa.
“È sapiente solo chi sa di non sapere, non chi s'illude di sapere e ignora così perfino la sua stessa ignoranza.”
Socrate
Socrate
- progress
- Senior
correggetemi se sbaglio, ma la scheda di controllo legge un circuito NC, quindi alimenta il cavo ad una tensione di +3.3v o +5.0 v e se la tensione va a 0 allora interviene.
Non credo che un interferenza sul cavo possa far cadere la tensione a 0 V, potrebbe inserire un disturbo.
Quello che potrebbe far cadere la tensione a 0v potrebbe essere un contatto usurato dello switch che ha poca pressione e quindi per le vibrazioni apre per un millesimo di secondo il contatto...
Potrebbe essere il cavo troppo lungo e con diametro dei cavi piccolo e quindi una caduta di tensione eccessiva viene letta dalla scheda come un apertura del contatto.
Magari il cavo ha bisogno di un pullup per evitare che la tensione scenda troppo
Oppure un interferenza che arriva alla scheda di controllo che ne interrompe momentaneamente l'alimentazione facendo scattare la protezione.
Non so la causa, faccio solo supposizioni.
- Pedro
- God
switches meccanici? oh, quanto se ne è parlato:
https://www.cncitalia.net/forum/search.p ... bmit=Cerca
basta fare un cerca a volte. Intanto prova a andare sulla pagina config e aumenta il valore debounce che so,portandolo a 100 o di più e vedere se la cosa scompare, mettere dei relè intermedi comunque non mi sembra una buona idea ma vedi tu.....
se sono switches meccanici, come dicevo, spesso con le vibrazioni, se sono sensibili, si autoinnescano, hanno le lamelle molto vicine e le vibrazioni le fanno toccare, a qual punto o aumentando i valori come ti ho detto risolvi o ci metti uno spessorino di gomma tra lo switch e la macchina o meglio ci metti dei sensori magnetici
https://www.cncitalia.net/forum/search.p ... bmit=Cerca
basta fare un cerca a volte. Intanto prova a andare sulla pagina config e aumenta il valore debounce che so,portandolo a 100 o di più e vedere se la cosa scompare, mettere dei relè intermedi comunque non mi sembra una buona idea ma vedi tu.....
se sono switches meccanici, come dicevo, spesso con le vibrazioni, se sono sensibili, si autoinnescano, hanno le lamelle molto vicine e le vibrazioni le fanno toccare, a qual punto o aumentando i valori come ti ho detto risolvi o ci metti uno spessorino di gomma tra lo switch e la macchina o meglio ci metti dei sensori magnetici
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."
- artico78
- Member
- Contatta:
Mi sono spulciato tutte le discussioni, sono mesi che leggo, già le avevo viste, ho pensato sia all'ipotesi della lamina che si apre, per questo ho messo dei condensatori in parallelo, ho settato il debounce, ho fatto tante prove, ultima ipotesi è rimasto il disturbo sul cavo, non a caso ho aspettato parecchio prima di aprire un thread. Lo fa ovunque, sugli switch e sul fungo di emergenza ecco perchè della mia ipotesi sul cavo che funge da guida d'onda.
Socrate
Socrate
- Pedro
- God
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."