PoKeys57CNC chiarimento

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
jakal_
Member
Member

PoKeys57CNC chiarimento

Messaggio da jakal_ » lunedì 4 aprile 2016, 21:46

Ciao a tutti leggendo il post iniziato da progress mi sono imbattuto nel controllo in oggetto.
Siccome non ci capisco molto..... E vorrei acquistare una brekoutboard per il mio nuovo pantografo auto costruito e un budget attorno a 150€ E driver m542, chiedevo se questa poteva essere una buona scelta, o potrei orientarmi su qualcosa di diverso?
Grazie
Gli errori ortografici sono frutto dell autocorrezione dell iphone..

walgri
God
God

Re: PoKeys57CNC chiarimento

Messaggio da walgri » martedì 5 aprile 2016, 17:06

Io ne ho una in versione non "cnc" quindi quello che dico potrebbe non essere applicabile alla versione che citi, ma dal foglio dati della mia gli output non sono pensati per pilotare direttamente gli optoisolatori dei driver, mi pare possano fornire solo 3 o 4 mA. So per certo che qualcuno li pilota comunque e la scheda non si è bruciata, tuttavia mi informerei con il produttore.
...stop chasing shadows, just enjoy the ride.
Aìna pantografoTelemetria per KFlopBlenderCAM STL + DXF

Pedro
God
God

Messaggio da Pedro » martedì 5 aprile 2016, 17:13

ci vorrebbe una BB, optoisolata magari, tra i due

Comunque mi sono letto il manuale

https://www.poscope.com/index.php?route ... duct_id=93

e dice che fornisce 5V sulle uscite TTL, e accetta5V sugli ingressi, fornendo 8mA su ogni uscita, secondo me bastano per i leadshine (richiede 10mA tipico), secondo me ce la dovrebbe fare ma comunque una BB è consigliabile; costano poco dopotutto e magari hanno anche i relè a bordo, sono comodi
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

walgri
God
God

Messaggio da walgri » martedì 5 aprile 2016, 17:34

Tanto meglio !

La limitazione che avevo letto io era relativa alle PO 57E e 57U, pagina 20 del manuale: https://www.poscope.com/index.php?route ... duct_id=90 caso mai se puoi confermare o smentire facciamo (fai :D ) più chiarezza rispetto a quanto ho scritto.

Pedro
God
God

Messaggio da Pedro » martedì 5 aprile 2016, 17:59

ci provo :mrgreen:

intanto il manuale da me linkato è specifico della57CNCDB25 mentre l'altro, da te linkato, fa riferimento alle PoKeys56 / PoKeys57 che effettivamente erogano in uscita 3.3v, LVTTL. Ma il punto non è quanto hanno in uscita in tensione perchè la cosa importante per pilotare gli opto dei driver è quanta corrente di "sink", cioè verso GND, possono gestire. Mi spiego, con un optoaccoppiatore collegato al 3.3V + la corrente massima che una PoKeys56 / PoKeys57 può gestire verso GND, sempre dal manuale da te linkato, è al massimo 45mA, Da tener presente che molte configurazioni logiche hanno più corrente "verso" lo 0 che quella generata, quindi verso l'esterno. Per questo di solito si mettono gli opto con il comune verso il +

Per quanto invece riguarda il discorso della DB25...viene solo citata la corrente come sorgente, quindi data verso l'esterno, di 8mA. Per quella invece commutabile verso il GND, sink current, non mi pare si faccia accenno ma dichiarando che l'impedenza di uscita è di 100 ohm, su 5 volts, lascia presumere che sia "abbastanza" (in teoria dovrebbe essere 50mA dai calcoli ma non dichiarandolo loro nelle specifiche e non sapendo che integrato sia montato, quindi nessun datasheet di riferimento) faccio solo la "buona" supposizione" che sia "sufficiente" a mandare un carico di un accoppiatore ottico di un driver leadshine verso GND, usateli sempre con il + comune e non come sorgenti di corrente comunque

mi sono spiegato? :D
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

walgri
God
God

Messaggio da walgri » martedì 5 aprile 2016, 18:38

Gracias ! Molto apprezzato.

Non voglio dirottare il topic, giusto leggo e riporto che per le Pokeys 57E e 57U la massima corrente sink+source di tutti i pin deve essere < 100mA.

Pedro
God
God

Messaggio da Pedro » martedì 5 aprile 2016, 18:45

si, un parametro comunque da ricordare, e tenere a mente, è sempre e comunque la corrente, generata o "assorbita" totale sulle uscite. Anche se la corrente generata e quella "assorbita" dalle uscite ha segno opposto ovviamente non vanno sommate algebricamente, cioè si sommano nel loro valore assoluto, in quanto entrambe contribuiscono alla dissipazione in potenza del device (è un discorso un po' generico, i motivi sono più di uno ovviamente, lo scrivo per i cavillosi :mrgreen: )

Pedro
God
God

Messaggio da Pedro » martedì 5 aprile 2016, 19:21

comunque poi, con calma, mettiamo una spiegazione di ogni valore riportato sui datasheet

Franco99
God
God

Messaggio da Franco99 » martedì 5 aprile 2016, 19:30

(Vedi immagini allegate)

Scheda PoKeys57CNC

I pin di uscita di tipo "DO5" hanno in serie una resistenza da 100 ohm montata sulla scheda.
I pin di uscita di tipo "DO5_D" non hanno in serie una resistenza e possono erogare al massimo 50 mA.

La differenza fra questi due tipi di pin è che i pin "DO5" sono protetti con una resistenza in serie
da 100 ohm così da limitare la corrente a 50mA in caso di cortocircuito a massa.
I = V/R
5V/100ohm = 0,05A

La nuova PoKeys57CNCdb25 ha pin di uscita solo di tipo "DO5" con resistenza in serie da 100 ohm.

* * *

L'ingresso dell'optoisolatore presente nel driver M542 ha una resistenza da 270 ohm
collegata in serie all'anodo del LED. Il LED dell'optoisolatore riceverà ancora abbastanza
corrente anche tenendo conto degli ulteriori 100 ohm in serie presenti sui pin di tipo "DO5"
della scheda PoKeys57CNC o della nuova PoKeys57CNCdb25. In allegato lo schema di
collegamento al driver M542.

Saluti,

Franco
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Pedro
God
God

Messaggio da Pedro » martedì 5 aprile 2016, 21:42

per chi volesse approfondire il significato dei parametri

http://www.eeng.dcu.ie/~ee201/05_digital_circuitry.pdf

è abbastanza descrittivo

walgri
God
God

Messaggio da walgri » mercoledì 6 aprile 2016, 10:20

Grazie di tutto !

Junior73
God
God

Messaggio da Junior73 » mercoledì 6 aprile 2016, 10:28

Molto interessanti ragazzi queste info. Sarebbe possibile fare un esempio di collegamento "grafico" di un solo asse tra la PoKeys57CNC
ed un normale driver cinese dm542a, il suo setup su mach3 come pure il setup dei pin della controllo della scheda?
Sarebbe davvero molto utile per tutti gli utenti novizi che non conoscono la scheda in questione . Per la parte grafica me ne posso occupare io chiaramente in modo che sia comprensibile a tutti.

Saluti

jakal_
Member
Member

Messaggio da jakal_ » mercoledì 6 aprile 2016, 12:35

Da quello che ho capito la scheda in questine non è adatta come bb, sapete consigliarmi qualcosa di valido usb? Il mio budget e di 150€
Grazie
Gli errori ortografici sono frutto dell autocorrezione dell iphone..

Junior73
God
God

Messaggio da Junior73 » mercoledì 6 aprile 2016, 13:49

Ciao Jakal,
vuoi dire che non è possibile il collegamento diretto dei vari pulse dir una volta configurati sulla scheda e su mach3 al driver 542 o similari ?

Come alternativa di pari livello ci sono le schede della planet cnc ed in particolare la mk3.

Saluti

Pedro
God
God

Messaggio da Pedro » mercoledì 6 aprile 2016, 14:13

jakal_ ha scritto:Da quello che ho capito la scheda in questine non è adatta come bb, sapete consigliarmi qualcosa di valido usb? Il mio budget e di 150€
Grazie

è il contrario: va benissimo

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”