motori ed elettronica di qualità su meccanica 3040: quali?

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
arnaldo83
Newbie
Newbie

motori ed elettronica di qualità su meccanica 3040: quali?

Messaggio da arnaldo83 » lunedì 18 aprile 2016, 11:16

Buongiorno a tutti,
apro questa discussione per esprimervi una mia idea e chiedervi consigli a riguardo.
Ho letto in lungo e in largo (sul forum e altrove) delle famose/famigerate CNC cinesi 3040. Da quanto ho trovato nelle varie discussioni, mi è sembrato di capire (correggetemi se sbaglio!) che la maggior parte dei problemi fossero legati a perdita di passi (quindi motori scadenti, dico bene?) e difficoltà "a farle muovere" (quindi problemi con elettronica/porte/driver pc, dico bene?). Ho letto anche che adesso sono state fatte pure in versione con viti a ricircolo di sfere e pare siano molto migliorate a livello meccanico (ovvio che non sono "top"!).

Da qui la mia idea: che ne direste di acquistare solo la struttura meccanica (trovata spedita a meno di 500$) e poi montarci elettronica e motori "di qualità"? Vi sembra una buona idea?

Tre premesse:
1) devo fare lavorazioni hobbistiche su plexiglass, non blocchi motore in acciaio: non necessito quindi di iper-precisione e iper-rigidezza, ecc
2) non ho né modo, né capacità, né tempo di costruirmi da solo la struttura (a meno che qualcuno non me la faccia per i 450€ che costa l'altra! :mrgreen: )
3) non sono esperto, non conosco bene le componenti necessarie (non so bene cosa si intenda per "driver", "elettronica", ecc) :oops:

Quindi, in conclusione: pensate sia una buona idea?
Se la risposta è sì, mi fareste "l'elenco della spesa" di quello che mi serve, magari anche con qualche esempio?
Che ne so: "hai bisogno di:
motori (consiglio modello XY),
scheda (consiglio modello YZ),
driver (consiglio modello AB),
mandrino (consiglio modello CD) ecc ecc.

Dite che è fattibile per un neofita? O è meglio lasciar perdere e nel caso prendere quella "fatta e finita" da loro? Calcolate che al momento mi sto attrezzando per fare delle prove con una MF70 CNC, e avrei bisogno della 3040 (per questioni di dimensioni!) più in là, senza fretta.

Grazie mille a chiunque vorrà aiutarmi! :D

Arnaldo

arnaldo83
Newbie
Newbie

Re: motori ed elettronica di qualità su meccanica 3040: qual

Messaggio da arnaldo83 » lunedì 18 aprile 2016, 18:15

Aggiornamento: forse sono stato un po' troppo vago, non vorrei che sembrasse che proprio volevo la pappa pronta.
Allora, ricapitoliamo, mi servirebbe:

- meccanica 3040 con viti a ricircolo di sfere (tipo questa http://it.aliexpress.com/item/From-UK-G ... .31.kiMgBC); ho visto che le barre non sono supportate, ma me ne farò una ragione :wink:

- kit elettronica (https://www.cncitalia.net/shop/assi-ampe ... p-168.html); ho scelto quello da 240W perché era quello medio: cosa cambia?! E' completo di alimentatore, tasto stop, connettori, ventola, giusto? Dovrei comprare solo i cavi per collegare i motori?

- box per inserire la scheda di cui al punto precedente (non l'ho trovato nello shop! Consigli?!)

- 3 motori (https://www.cncitalia.net/shop/23hs76200 ... p-187.html): questi possono andare? 2,4 Nm è una buona potenza per lavorare il plexiglass? O meglio qualcosa di più performante tipo https://www.cncitalia.net/shop/sanyo-103 ... -p-48.html o https://www.cncitalia.net/shop/sanyo-103 ... -p-50.html?

Dai conti spannometrici fatti i costi sarebbero circa:

- 400€ per la meccanica 3040
- 200€ per il kit elettronica
- 40€ per il box elettronica
- 100€ per i 3 motori
- 100€ per varie ed eventuali (cavi, sensori fine corsa, morsetti per fissare i pezzi alla tavola, ecc)

Che ne dite? Potrebbe essere una buona soluzione? Mi sono dimenticato qualcosa di fondamentale (o ho elencato qualcosa di superfluo?)? I pezzi dello shop sono super professionali e potrei risparmiare qualcosa sempre restando nelle mie necessità oppure sono il minimo a cui puntare?

Insomma, avere una CNC decente e nuova con circa 800€ non mi sembra male!! :)

Grazie mille in anticipo a tutti!!

Arnaldo

arnaldo83
Newbie
Newbie

Messaggio da arnaldo83 » lunedì 18 aprile 2016, 18:41

Ah, dimenticavo il mandrino!! Il classico Kress 1050 sta sui 200€, qualcosa di meno costoso sul centinaio di euro, ma comunque buono?

I conti di cui sopra passerebbero dai circa 800€ ai circa 900-950€, ma non mi sembra male lo stesso!

Varrebbe la pena rispetto ai 750€ della CNC 3040 "pronta all'uso", completa di elettronica, motori, mandrino, ecc (componenti delle quali però non conosco la qualità!)?

Graçias!! :D

Junior73
God
God

Messaggio da Junior73 » lunedì 18 aprile 2016, 18:52

Ciao Arnaldo,
allora la strada è possibile ma ci sono alcune limitazioni della struttura che va oltre le corse utili e la stabilità. L'idea di fondo è buona . Vorrei consigliarti di acquistare componenti che , quando la struttura per vari motivi ti andrà stretta potrai trasferire su una seconda cnc, cercando di rimanere entro un certo budget di spesa. Dimensionare i componenti per quella struttura e relative lavorazioni forse ti complicherebbe la vita senza ottenere risultati tangibili. Voglio dire che acquisteresti componenti leggermente migliori ma che alla fine non si differenziano molto da quelli in dotazione sulle cnc già pronte. In sostanza bisognerebbe provare a montare roba maggiormente potente.

IL budget è 1000 euro al max?

Saluti

arnaldo83
Newbie
Newbie

Messaggio da arnaldo83 » lunedì 18 aprile 2016, 19:00

Grazie per la risposta!
Oddio, riguardo al budget, diciamo che 1000€ era un tetto che mi sono dato io, ma se ci fosse qualcosa che fosse proprio una figata cosmica rispetto a quello che ho elencato io e invece di 1000€ se ne spendessero 1200€-1300€... potrei sopravvivere! :D

Più che a livello di potenza, visti i problemi di cui ho letto, mi interessava che le componenti proposte da me (o altre proposte da voi!!) fossero migliori a livello di qualità e affidabilità.

A livello di componenti, l'elenco ti sembra completo? O ho scordato qualcosa?

Grazie!

arnaldo83
Newbie
Newbie

Messaggio da arnaldo83 » martedì 19 aprile 2016, 0:00

Qui un esempio della versione "completa" della 3040 con viti a ricircolo di sfere, motori ed elettronica
(son circa 750€)
http://m.ebay.co.uk/itm/CNC-3040T-DQ-Ro ... ING_ACTIVE

Sponty
Newbie
Newbie

Messaggio da Sponty » martedì 3 maggio 2016, 15:36

io l'ho presa qui, mi pare più conveniente compresa spedizione dalla Germania.

http://www.ebay.it/itm/CNC-3040T-DQ-Rou ... SwX~dWsv5Y

per ora sono soddisfatto.
Non ho bisogno che sia facile, ho bisogno che ne valga la pena.

VincenzoG
Newbie
Newbie

Re: motori ed elettronica di qualità su meccanica 3040: quali?

Messaggio da VincenzoG » lunedì 22 agosto 2016, 19:48

Anche io l'ho presa su ebay dalla germania con spedizione gratuita...... qualcosa in meno sul prezzo e con il quarto asse (anche se ancora non ho capito come collegarlo)..... Sono all'inizio ma mi hanno detto che per chi comincia è una delle migliori qualità prezzo con un piano discreto..............
Credo che se un domani si voglia crescere mantenga cmq un valore........... oltretutto ho visto sempre su ebay che ci sono diversi optional da poter prendere a buon prezzo a partire dai 53€ del motore da 400W invece che del 200..........................

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”