Finecorsa non collegati??

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
minolino2
Senior
Senior

Finecorsa non collegati??

Messaggio da minolino2 » lunedì 18 aprile 2016, 14:20

Buonasera a tutti,
un amico mi ha chiesto di dargli una mano a collegare questa scheda a tre assi, la solita Hy-TB3...etc etc. Insieme alla scheda c'era un dischetto, ma tra i file non era presente il modello che hanno spedito, e il venditore non riesce trovare uno schema da fornirgli...
Comunque, leggendo qui nel forum, sono riuscito a far partire e a far girare i motori, ma non riesco a collegare i finecorsa,,,
Secondo quanto sembra logico, dovrebbe essere il connettore che ho evidenziato con la freccia rossa, ma collegando quei pin a gnd, mach3
non mi evidenzia il led giallo sulla schermata di diagnostica. Sto sbagliando qualcosa??
Qualcuno ha avuto lo stesso problema? O magari esiste il manuale di questa scheda specifica??

Vi ringrazio anticipatamente,
mino
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
73 de IW0GZP, Locator JN61TG
Il lavoro e' bello quando e' anche il tuo hobby.

R_Golini
Member
Member

Re: Finecorsa non collegati??

Messaggio da R_Golini » martedì 19 aprile 2016, 11:42

Ma li hai configuarati prima gli ingressi dei FC in Mach3 ?
Ho quasi tutti gli strumenti e le macchine che servono ad un hobbista ma me ne mancano due...le più importanti: la fresa ed il tornio "a mettere".

minolino2
Senior
Senior

Messaggio da minolino2 » martedì 19 aprile 2016, 14:31

si, li ho configurati, in base al manuale uscito con la scheda (che pero' non e' proprio uguale...) pin 10 11 12 ed E-Stop sul 13
ma ho notato che misurando tali pin con un tester sulla porta parallela della scheda, ci sono +5v. Chiudendo i finecorsa collegati su quei 4 pin
a massa, all'uscita della parallela continuano ad esserci i +5V.. quindi non c'e' nessuna variazione e mach3 chiaramente non legge nulla di diverso dal consueto.
Forse non sono quelli i pin ??

grazie
mino

minolino2
Senior
Senior

Messaggio da minolino2 » martedì 19 aprile 2016, 15:14

Purtroppo non ho neanche uno schema elettrico... ma non e' che quei pin vanno chiusi a +5v perche' sono fotoaccoppiati??
non vorrei fare casini con una cosa non mia...

boh !

mino

minolino2
Senior
Senior

Messaggio da minolino2 » martedì 19 aprile 2016, 22:30

Della serie, con un si mi impiccio e con un no mi spiccio.... e siccome mi sono impicciato... questa sera mi sono messo al lavoro e ho sbrigato la pratica. Il connettore che ho indicato, non era dedicato ai finecorsa !!! Ho battuto il circuito cominciando dai pin della parallela e scaricato il datasheet dei fotoaccoppiatori ho ricostruito lo schema elettrico della parte interessata.
Allego due fotografie per coloro che potrebbero trovarsi nelle mie condizioni.

Chiedo pero' una spiegazione, di un settaggio che non ho capito..
Se i finecorsa sono in tutto 4, tre per gli assi X, Y, Z e uno per lo stop di emergenza, un eventuale probe per lo zero dell'asse Z dove si collega? Forse in serie al finecorsa della Z stessa??
Scusatemi ma sono molto ignorante in materia

grazie
mino
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

R_Golini
Member
Member

Messaggio da R_Golini » mercoledì 20 aprile 2016, 8:15

Sulla mia per il probe ho usato un ingresso dedicato della Parallela, separato da quelli dei FC.
Ho quasi tutti gli strumenti e le macchine che servono ad un hobbista ma me ne mancano due...le più importanti: la fresa ed il tornio "a mettere".

vdeste
Senior
Senior

Messaggio da vdeste » giovedì 21 aprile 2016, 11:21

Io per evitare sbattimenti ho montato una seconda parallela su slot pci.
Detesto quello che tu dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo.
Adoro discutere, odio litigare

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”