problema con diodi scheda tb6560

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
daniele-mosso-97
Newbie
Newbie

problema con diodi scheda tb6560

Messaggio da daniele-mosso-97 » lunedì 23 maggio 2016, 22:41

Sto riscontrando alcuni problemi per quanto riguarda l' elettronica; tempo fa avevo preso su amazon una TB6560( il modello blu) e in questi giorni ho iniziato a collegarla ai passo-passo.
Questi motori sono da 3 A con 3,6 V/fase e una resistenza di 1,6 Ohm.
La scheda invece richiede un' alimentazione dai 12 ai 36 volt.
Collegando i motori, come di norma, e alimentando la scheda a 12 V, questi si bloccavano( come dovrebbe succedere), il problema e' che i diodi della scheda hanno subito iniziato a scaldare e quindi ho staccato tutto.
Vista la mia inesperienza per l' acquisto del materiale avevo " copiato" le configurazioni che trovavo su internet.
Ovvero:
Tb6560 e Stepper( Nema 23), visto che a coloro che avevo "imitato", la cnc sembrava funzionare volevo chiedere come mai a me da' questi problemi?
I professori hanno detto che la scheda puo' alimentare massimo a 2/2,5 A e ho pensato di aver sbagliato tutta la configurazione.

Inoltre provando a farla funzionare con mach 3, configurandolo come da manuale, su Win 7 (pc vecchio con parallela) Si accendono solo dei led sulla scheda e i motori non girano.
scusate perche non ho ancora capito il discorso presentazioni e non vorrei aver sbagliato.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

kalytom
Administrator
Administrator
Contatta:

Re: problema con diodi scheda tb6560

Messaggio da kalytom » martedì 24 maggio 2016, 10:27

Se non erro, quelli sono diodi di ricircolo, il fatto che riscaldino è abbastanza normale e credo che reggano anche temperature piuttosto alte. Posso consigliarti di non alimentarla oltre i 24 volt e di togliere le ventoline che ci sono sopra, ma aggiungi una bella ventola direttamente a 24 volt dall'alimentatore esterno o due da 12 volt in serie
Immagine

elettromirco
Senior
Senior

Messaggio da elettromirco » mercoledì 25 maggio 2016, 1:58

Metti la pasta termica sul 7805 e
se riesci cambiagli Il dissipatore di calore con uno più generoso
Ciao Mirco ;)

Malmesso
Junior
Junior

Messaggio da Malmesso » giovedì 26 maggio 2016, 3:54

Se si accendono i led potrebbe esserci un problema nei collegamenti tra scheda e motori.
O magari sono invertiti i pin di step e dirzione nelle impostazioni di mach3

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”