Ne ho tagliato uno per verificare, nulla.
Una cosa che ho notato invece è che gli output che NON vanno dal 2 al 9 introducono distorsione e rumore sui segnali di step, proporzionale alla lunghezza del cavo che dopo 10 metri inizia ad essere parecchia.
Non so di preciso perchè, non ho tagliato abbastanza cavi e in rete non ho trovato alcuna foto.
Può essere perchè siano twistati in modo particolare o per questioni di impedenze diverse nella scheda parallela o perchè magari quei cavi che non ho tagliato hanno la schermatura solo sui pin 1-9.
In ogni caso la mia parallela aveva l'asse delle X sui pin 16-17 e il segnale era un disastro, l'ho modificata mettendo la X sui pin 8 e 9 usati per un segnale di enable ma che in realtà moriva non colegato come predisposizione di un 5 asse sulla scheda e adesso funzionano meravigliosamente.
Anzi, in realtà li ho spostati tutti: X pin2-3, Y pin4-5, Z pin6-7, A pin8-9, alla faccia dei soliti che fanno il possibile per rendere le cose malfunzionanti e complicate.
Io direi che bisogna impegnarsi per decidere di non mettere tutti gli assi sui pin raggruppati, bisogna proprio sapere che gli altri pin funzionano maluccio e farlo apposta.
Ma vabbè, ho notato che in molte schede cinesi ci sono 3 segnali di enable impostati su mach3 mentre solo uno viene effettivamente utilizzato per abilitare tutti i motori e che vengono anche usati i pin 16-17 per pilotare un asse, secondo me questi pin vanno usati come semplici segnali di enable e attivazione relè come il pin 1 e 14, altrimenti sarete in balia del cavo.
Con un cavo da 50cm il segnale risulta già più degradato sui pin 16-17 rispetto ai pin 2-9 che invece rimangono praticamente intatti almeno fino a 10metri, oltre non ho provato.
La modifica è stata molto semplice nel mio caso, in quanto i pin della parallela sono stati collegati tutti ai buffer, per cui non ho dovuto scambiarli dalla parallela (il che sarebbe stato un supplizio per la PCB.
Ho solo scambiato le connessioni dopo i buffer, ho dissaldato un unico connettore a 5 pin e l'ho risaldato dove mancava.
Qui uno schema della mia scheda che purtroppo non si vede bene (ho dovuto rimpicciolirlo) in cui si vede il pin di enable in alto a destra che si collega a tutti gli assi, mentre il 5 asse non connesso ma a cui comunque vengono settati i pin di enable 2 e 3 su mach3 nei preset di fabbrica, a questo ho connesso l'asse delle X (i segnali di step e direction). Detto questo, accetterei di buon grado opinioni e consigli sulle schermature dei segnali, se qualcuno ha verificato nella pratica la validità di tali accorgimenti e qualche informazione sui cavi paralleli che utilizzate.