Problemi vari e perdita di passi

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
ken_ken2
Senior
Senior

Problemi vari e perdita di passi

Messaggio da ken_ken2 » mercoledì 15 giugno 2016, 23:37

Un saluto a tutto il forum ed un buon lavoro

Ho un dubbio, secondo me ha a che fare con i problemi che sto riscontrando con l'elettronica .......

In pratica perdo passi (motori montati sono stepper) al di la dei mille e più problemi che possono essere fin ora mi sono concentrato con centinaia di prove (e non è un modo di dire) solo sul PC ma su tre PC ho notato che gli errori sono più o meno gli stessi.......

Ora passando a setacciare l'elettronica montata nel mio box ho notato che facendo ponte con un filo tra la carcassa (case) del pc e quella del filo (parte esterna della spina collegata alla messa a terra) della porta parallela collegata all'interfaccia.....i motori girano...!!!?

.....Addirittura sfregando il filo (il ponte con la spina) i motori girano compiendo giri a furia di muoversi a step dopo step...

...La domanda è: Tutto questo è normale oppure c'è qualcosa che non va?
....cosa posso controllare o fare?
Grazie.

ken_ken2
Senior
Senior

Re: Problemi vari e perdita di passi

Messaggio da ken_ken2 » giovedì 16 giugno 2016, 19:00

Ho inserito un paio di immagini giusto per capire cosa intendo, il filo giallo che si vede in pratica collega la messa a terra della spina e presa della porta parallela...cosa assolutamente normale se andiamo ad inserirla come normalmente si fa e avviene un leggero movimento dei motori ...forse di un grado, ma io pensavo fosse normale perche stavo inserendo una spina che porta il treno di impulsi che in sostanza fa muovere i motori (ovvio a motori spenti non succede nulla) ... ma se collego la messa a terra con un filo come in foto avviene lo stesso unico movimento di uno step ma se vado a sfregare il filo i motori girano ad ogni sfregamento......

La mia domanda è cosa centra la messa a terra con i segnali step e dir evidentemente da qualche parte avviene un contatto che non ci dovrebbe essere...o mi sbaglio?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”