Box elettronica e corrente vagante

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
ken_ken2
Senior
Senior

Box elettronica e corrente vagante

Messaggio da ken_ken2 » sabato 18 giugno 2016, 19:06

Un saluto a tutto il forum ed un buon lavoro.

Sono alle prese con vari problemucci come forse qualcuno ha letto.....

Ora sembra che ho intuito la causa dei disturbi che mi portavano alla perdita di passi.....

Vi spiego un po la cosa e poi la dovuta domanda:

Ho creato un nuovo box elettronica (poi posto qualche foto) internamente come base per il fissaggio dei vari componenti c'è una lamiera zincata, mentre sul vecchio box cera un pannello in bachelite con le varie messe a terra collegate da un filo e non ho avuto mai nessun problema tutto ok fin dall'inizio ma vedo che tutti montano su dei pannelli in lamiera dico tutti in generale anche i costruttori di cnc intendo....

Dopo aver cablato tutto al meglio che potevo provo e noto da subito che mi fa sempre un certo errore.....prove su scheda madre e componenti PC non mi danno nessun risultato, provo altri 2 PC che in tot fanno 3 PC provati nulla..........

Mi decido a smontare tutta l'elettronica nel Box ed inizio dal filo di messa a terra che proviene dal mio impianto del garage, appena lo scollego vedo una scintilla provo a sfregarlo nel box sulla lamiera che mi fa da supporto per l'elettronica e mi scatta il salvavite del box elettronica.........

Prendo il tester e rilevo una corrente AC di 100/110V (un elettrodo del tester sul filo di massa ed uno nel box) , controllo dappertutto e questa corrente è nel box ad ogni parte che io metta gli elettrodi del tester, inizio a smontare un pezzo alla volta e man mano che smonto la corrente scende ora ci sono solo i fili collegati a nulla che assorbe sono solo collegati al salvavite, ai fusibili ed una presa (che utilizzo per un cambio veloce del video in caso si rompa ecc...), e sono arrivato a 20/25V.

Ora vi chiedo tutto questo è normale?

ken_ken2
Senior
Senior

Re: Box elettronica e corrente vagante

Messaggio da ken_ken2 » sabato 18 giugno 2016, 19:13

Questo è il box ma sono foto che ho fatto quando ero agli inizi a cablare....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

ken_ken2
Senior
Senior

Messaggio da ken_ken2 » sabato 18 giugno 2016, 19:22

Cosa importante ovviamente ho controllato la messa a terra del mio impianto e non c'è nulla di strano tutto ok su quella presa e su altre nel mio garage e con nessuna macchina accesa, solo il box per le prove.....

Gianni55
Senior
Senior

Messaggio da Gianni55 » sabato 18 giugno 2016, 20:19

La butto lì, poi magari non c'entra nulla.
1)Un filtro antidisturbo coi condensatori in perdita?
2)sei sicuro che la terra sia terra?
Ajò a trabajà
tumidiciquellochedevofareeiolofaccio (forse)
retrofit Einhell BT-ML 300
la mia cnc inutile

ken_ken2
Senior
Senior

Messaggio da ken_ken2 » sabato 18 giugno 2016, 20:32

Ciao
Intendi filtro EMI?

Per la seconda domanda ti rispondo quantevvero che la terra è non precisamente sferia :mrgreen: ....in pratica la treccia di terra e attaccata ad apposita asta in zinco con profondità 1,5ml e con una buona umidità....di più non posso o meglio si può ma credo che basti....anzi tengo sempre la massa schermo torcia e struttura cnc da un angolo e a distanza quella dell'impianto.....non c'entra nulla ma nel dubbio....cmq ho tutto staccato e non funzionante sorgente plasma ecc....

Gianni55
Senior
Senior

Messaggio da Gianni55 » sabato 18 giugno 2016, 23:09

Si. il filtro EMI
Normalmente all'interno ci sono due condensatori da 100.000pF e un toro.A volte, in quelli seri, ci sono anche due VDR
i condensatori sono in serie tra loro e il centrale è riportato al box
Misurando con un tester tra terra e il box, è normale (sopratutto con un multimetro digitale) misurare una certa tensione.
non è invece normale che scatti il differenziale
fai un'altra prova misura la tensione tra terra e neutro. vedi che valori ti da
Ajò a trabajà
tumidiciquellochedevofareeiolofaccio (forse)
retrofit Einhell BT-ML 300
la mia cnc inutile

ken_ken2
Senior
Senior

Messaggio da ken_ken2 » domenica 19 giugno 2016, 10:13

A dire la verità è scattato solo una volta poi credo che scaricata la tensione non ha più scattato di sicuro se avevo un salvavita più sensibile sarebbe scattato ancora....

Tra terra e negativo mi da 0 ovvio positivo 228 +/-

Ho notato che basta solo che passi un filo nel box anche non collegato per creare un po di tensione

Angolopiatto
Senior
Senior

Messaggio da Angolopiatto » domenica 19 giugno 2016, 11:22

Potrebbe essere che la tua terra non sia perfettamente una terra e provandola col neutro, ai solo verificato il neutro.

Per l'efficienza, devi prendere il filo di fase a 220 e porre un carico in serie verso la terra, per esempio, una lampadina ad incandescenza da 100 watt, se si accende allora la terra è relativamente efficace... caso contrario, dovrai trovare un'altra collocazione ove piantare il palo zincato.

Altro problema che potrebbe essere,
c'è da tener conto che la lamiera risulta come l'armatura di un trasformatore e a causa dell'alternata che lo influenza molto da vicino, può generare una corrente indotta, anche se di pochissimi milliampere ma tanto basta a causarti quei problemi.

Altra causa possibile, tenendo conto che con la base di bakelite non avevi di questi problemi, può essere che alcuni componenti ( di recupero ? ) siano presi di umidità e quindi siano in dispersione... ecco che te la trovi presente nel box a darti fastidio...

f.sco

Pedro
God
God

Messaggio da Pedro » domenica 19 giugno 2016, 13:01

mettere un carico elettrico qualsiasi, tipo lampadina, tra fase e terra, diciamo fino a che non siamo sicuri e verifica fatta "presunta" presa di terra, è rischioso anche se una pratica che purtroppo si fa. Perchè? perchè fino a che non sia verificata che la terra sia valida, quindi solo dopo la "prova lampadina" si rischia di dare tensione a tutto ciò che è collegato tramite le spine al "presunto" impianto di terra. Quindi se la moglie sta caricando la lavatrice, dico ad esempio, e tocca la carcassa dell'elettrodomestico, a terra via la presa di corrente, con le mani bagnate gli date la 240 proprio direttamente, che non sempre è una cosa buona. Quindi desisterei dalla prova lampadina

La norma CEI 64-8 richiede che per una terra valida ci sia, con i carichi normali in funzione, quindi a regime di utenze elettriche attive, tra il cavo Neutro e terra massimo 50 Volts, il neutro si trova facilmente con un cercafase, ma più bassa è la tensione meglio è, nei cantieri o nelle strutture ospedaliere ad esempio si richiedono max 25 volts sempre tra neutro e terra. Con buoni cavi di sezione adeguata e palina di rame fissata bene in terra e messa a norma, quindi ghiaietto etc, si riesce tranquillamente a stare sotto i 10 V, che a casa danno una certa tranquillità ma molto dipende anche dalla distanza dalla stazione di trasformazione dell' enel dall'impianto

Il box dell'elettronica: come gabbia di Faraday si usa proprio un contenitore chiuso di metallo o rete di metallo, a quel punto dipende dalle frequenze da filtrare ma è un discorso più vario, che abbia uno e uno solo punto di terra, cioè tutti i conduttori che vanno messi a terra, compresa la connessione alla terra di rete, venga da un punto e un punto solo. Per la legge sui nodi non ci sono passaggi di corrente e quindi non ci possono essere correnti parassite, perciò la schermatura diventa efficiente.

I conduttori di segnale all'interno del box metallico vengono a loro schermati da ciò che viene come disturbo dall'esterno del box ma non se il disturbo è all'interno del box, cioè mettiamo che l'alimentatore dia dei disturbi ai cavi, supposizione ovviamente, chiudere tutto in un box non evita che ci siano i disturbi. I cavi dei segnali vanno usti schermati facendo attenzione che anche per le calze dei cavi valga la stessa regola della schermatura dei box metallici, unico punto di messa a terra e non su entrambe le estremità della calza, si farebbe una spira che è non solo non schermante ma addirittura captante. Fare un buon impianto non è semplice, anche far passare i cavi di potenza vicino ai cavi dei segnali non è una buona pratica, ma con un po' d ragionamento si fa tutto bene

ad esempio, se si vuole mettere la pare alimentatore e i driver nello stesso box con un controller "sensibile" ai disturbi, non tutti i controller sono così sensibili ad esempio le bread board con dei buoni foto accoppiatori hanno una ottima reiezione ai disturbi, dicevo si può separare con una piccola paratia sempre di metallo dentro il box, ma solo per dare un esempio
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Pedro
God
God

Messaggio da Pedro » domenica 19 giugno 2016, 17:20

controllata la "buona" messa a terra dell'impianto, utile ovviamente per la sicurezza piuttosto che per le interferenze, comunque da non trascurare, seguirei i suggerimenti di Gianni55 sulle dispersioni che ti generano quello che ti accade. A volte qualche alimentatore switching economico può provocare quei fenomeni e comunque un buon controllo di come hai cablato l'impianto nel box, scollegando un pezzo per volta per facilitarti l'individuazione del problema aiuta
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

ken_ken2
Senior
Senior

Messaggio da ken_ken2 » domenica 19 giugno 2016, 23:34

grazie dei consigli

la prova l'ho fatta tempo fa con una lampadina da 60w tutto ok si e accesa bene per poco ovvio fino a quando non e scattato il salvavite.

Per individuare come ho detto anche prima si ho scollegato un pezzo alla volta infatti prima di scollegare avevo 110v man mano che scollegavo scendevo di volt fino ad arrivare con nulla collegato a 20/25v.

Per il punto delle masse ad esempio un filo schermato, collego lo schermo solo da un lato, cosi con tutto...
solo che la struttura con la torcia la collego ad una pozzetta di terra e il resto ad un'altra pozzetta di terra tutte buone e controllate...

.....Umidità fra i componenti 0 assoluto.....

Ora devo rimontare l'elettronica tutta e unica differenza quando monto gli switching collego a massa solo dove mi indica sul connettore, mentre la carcassa la isolo totalmente senza farla andare in contatto con il box perche ho verificato solo uno che quando e collegato la carcassa dello switching scarica proprio 110v non credo sia una coincidenza................

Pedro
God
God

Messaggio da Pedro » lunedì 20 giugno 2016, 7:42

di solito il punto di terra di uno switching coincide con la sua carcassa metallica, che per ovvi ed intuitivi motivi di sicurezza deve essere a terra. Ma ripeto, si trovano degli alimentatori switching malfunzionanti e di bassa qualità che, come presagiva Gianni55, possono avere dei componenti rotti, malfunzionanti o a volte, purtroppo, mal collegati. Io cambierei switching, meglio la sicurezza personale sempre e comunque

PS: evitate la prova lampadina, che come ho detto è purtroppo pratica comune ma pericolosa e come tale sconsigliata. Provate con un multimetro la tensione tra neutro e filo di terra e, se bassa (se è 0 insospettisce come sia scollegato il conduttore dalla terra) potete provare la resistenza tra la terra e il neutro (se fosse alta come tensione potreste danneggiare il multimetro). Il conduttore Neutro è messo a terra nella cabina di trasformazione ma, ovviamente, durante il suo cammino facendo di ritorno alla tensione di rete tensione, e non essendo a resistenza a zero, alza il suo potenziale e per questo serve un punto vicino al proprio impianto di buona e sicura messa a terra. E da ricordarsi che le masse e le messe a terra devono solo ed unicamente dare un voltaggio di riferimento e mai condurre corrente, se lo fanno qualcosa non va

Angolopiatto
Senior
Senior

Messaggio da Angolopiatto » lunedì 20 giugno 2016, 9:55

La prova "lampadina" taglia la testa al toro, sarà pericolosa quanto vogliamo ma se si vogliono mettere dei punti fermi in un ragionamento logico, la prova "lampadina" è risolutiva.
Magari il problema lamentato in questa discussione risiede altrove, ma da come ci riferisce "ken_ken2", non riguarda il punto "terra".

I 110 volt riscontrati sulla cacassa dell'alimentatore, sono quelli che fanno "impazzire" il tutto e come è stato detto, la carcassa dovrebbe essere elettricamente collegata alla massa sul suo connettore... evidentemente c'è un difetto di fabbrica; resta da capire se isolando l'alimentatore dal box il tutto funziona OK...

f.sco
Ultima modifica di Angolopiatto il lunedì 20 giugno 2016, 10:09, modificato 1 volta in totale.

Pedro
God
God

Messaggio da Pedro » lunedì 20 giugno 2016, 10:02

per fulminarsi si, è risolutiva. Siccome questo è un forum che viene letto da più utenze e non solo dagli interessati al caso ripeto che è una prova da non fare.

Supponiamo che una persona, che non sia coinvolta in questa discussione, legga questo suggerimento e che abbia, a sua insaputa, il cavo di terra collegato a nulla. Provate vli a prendere in mano una lampadina, collegarne un terminale alla fase e tenetela in mano sull'altro terminale e poi mi dite. La risposta magari è "non la tengo in mano". Vero ma se la terra presupposta tale va anche ad altri utensili, elettrodomestici o comunque apparecchi che hanno la carcassa metallica collegata via le prese e relative spine a ciò che dovrebbe essere la terra rischiate folgorazioni a chiunque tocchi queste carcasse; come esperto del settore devo obbligatoriamente, per dovere morale verso tutti quelli che leggono ora e in futuro, sconsigliare queste pratiche pericolose; poi a casa vostra fate come ritenete opportuno, ci mancherebbe

Angolopiatto
Senior
Senior

Messaggio da Angolopiatto » lunedì 20 giugno 2016, 10:19

Le cautele vano sempre esposte ed osservate, questo vale in ogni campo e/o situazione; è ovvio che chi si trova a maneggiare cose pericolose, dovrebbe avere un minimo di conoscenze prima di "buttarsi" all'avventura. La prova "lampadina" come già detto, ci dice solo che il filo di messa a terra è perfettamente collegato e solidale alla terra assumendone il suo potenziale di riferimento... mi pare pacifico che non si vuole attentare alla salute di nessuno ma con questa prova "bruta" si è stabilito un punto fermo nella discussione... mi pare.

f.sco

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”