Sono alle prese con vari problemucci come forse qualcuno ha letto.....
Ora sembra che ho intuito la causa dei disturbi che mi portavano alla perdita di passi.....
Vi spiego un po la cosa e poi la dovuta domanda:
Ho creato un nuovo box elettronica (poi posto qualche foto) internamente come base per il fissaggio dei vari componenti c'è una lamiera zincata, mentre sul vecchio box cera un pannello in bachelite con le varie messe a terra collegate da un filo e non ho avuto mai nessun problema tutto ok fin dall'inizio ma vedo che tutti montano su dei pannelli in lamiera dico tutti in generale anche i costruttori di cnc intendo....
Dopo aver cablato tutto al meglio che potevo provo e noto da subito che mi fa sempre un certo errore.....prove su scheda madre e componenti PC non mi danno nessun risultato, provo altri 2 PC che in tot fanno 3 PC provati nulla..........
Mi decido a smontare tutta l'elettronica nel Box ed inizio dal filo di messa a terra che proviene dal mio impianto del garage, appena lo scollego vedo una scintilla provo a sfregarlo nel box sulla lamiera che mi fa da supporto per l'elettronica e mi scatta il salvavite del box elettronica.........
Prendo il tester e rilevo una corrente AC di 100/110V (un elettrodo del tester sul filo di massa ed uno nel box) , controllo dappertutto e questa corrente è nel box ad ogni parte che io metta gli elettrodi del tester, inizio a smontare un pezzo alla volta e man mano che smonto la corrente scende ora ci sono solo i fili collegati a nulla che assorbe sono solo collegati al salvavite, ai fusibili ed una presa (che utilizzo per un cambio veloce del video in caso si rompa ecc...), e sono arrivato a 20/25V.
Ora vi chiedo tutto questo è normale?