Collegamento alimentatori

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
Andrea Gallo
Junior
Junior

Collegamento alimentatori

Messaggio da Andrea Gallo » venerdì 1 luglio 2016, 21:59

Rischio di bruciare l'alimentatore se inverto fase e neutro?
Una volta collegata alla spina, se la capovolgo cosa succede? :D
Scusate l'ignuranza

kalytom
Administrator
Administrator
Contatta:

Re: Collegamento alimentatori

Messaggio da kalytom » venerdì 1 luglio 2016, 23:05

non capita assolutamente nulla, qualche vecchia caldaia va in blocco ...
Immagine

Andrea Gallo
Junior
Junior

Messaggio da Andrea Gallo » sabato 2 luglio 2016, 1:12

Quindi posso tranquillamente montare la spina a Cacchio, attaccare L e N sull'alimentatore in ordine casuale, e attaccare i V+ e V- che vanno ai driver normalmente?

Alex_live
God
God

Messaggio da Alex_live » sabato 2 luglio 2016, 9:11

Si vai tranquillo. Se fosse obbligatorio rispettare fase e neutro avrebbero fatto delle prese con un solo senso di inserimento.
Ti dirò di più alcune zone dell'Italia sembrerebbe che venga fornita la 230V addirittura con due fasi senza neutro.

Franco99
God
God

Messaggio da Franco99 » sabato 2 luglio 2016, 10:54

(Vedi immagine allegata).

L'alimentatore funzionerà anche se inverti fase e neutro.

Se inverti fase e neutro sui morsetti dell'alimentatore, in caso di cortocircuito del suo
filtro EMI è possibile che il fusibile presente nell'alimentatore non farà il suo lavoro.

Saluti,

Franco
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

grease123
Newbie
Newbie

Messaggio da grease123 » sabato 2 luglio 2016, 11:05

ciao,

vai senza problemi ,fase e neutro non sono un problema se le inverti , mentre se inverti le uscite ,+ e - , qui fai i danni.

ps. il fusibile è in serie al circuito sulla fase "L" e che sia rispettata l'entrata o no se il circuito assorbe più del dovuto o un componente va in corto circuito il fusibile salta sempre indistintamente se collegato sulla fase o sul neutro .la corrente scorre sempre fra i 2 fili .

Pedro
God
God

Messaggio da Pedro » sabato 2 luglio 2016, 11:14

no, se il fusibile è su quello che sullo switching è chiamato fase e sulla fase, vera della presa di corrente colleghi quello chiamato neutro sull'alimentatore e ci fosse dispersione, nell'alimentatore, verso terra col fischio che salta. DOvrebbe saltare prima il salvavita, lo so, ma ogni apparecchiatura, se si fanno le cose per bene, deve prevedere che entrino i propri sistemi di sicurezza anche se quelli a monte non funzionassero correttamente

Comunque si risolve, in modo elegante, cosa prevista solo a titolo di esempio da alcune norme CEI come le 62-25 e le più belligeratamente stringenti 62-5, si mettono due fusibili di protezione all'ingresso dell'apparecchiatura che contiene lo switching, tra lìaltro esistono alcune prese IEC, quelle a vaschetta per capirci, che già ne contengono due
Ultima modifica di Pedro il sabato 2 luglio 2016, 11:23, modificato 3 volte in totale.
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Franco99
God
God

Messaggio da Franco99 » sabato 2 luglio 2016, 11:15

@grease123:

In allegato un'immagine con parte dello schema di un alimentatore switching da 350 watt 24V.
Come puoi vedere dallo schema, in caso di cortocircuito del condensatore C3 salta il fusibile FUSE1.
Se inverti fase e neutro, in caso di cortocircuito di C4 il fusibile non può saltare.

(C3 e C4 sono collegati da un lato alla messa a terra).

Saluti,

Franco
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Alex_live
God
God

Messaggio da Alex_live » sabato 2 luglio 2016, 12:35

Per il caso proposto per me un buon salvavita deve intervenire prima del fusibile.

Pedro
God
God

Messaggio da Pedro » sabato 2 luglio 2016, 12:41

come spiegato nel mio post un "buon" sistema deve essere sicuro e immune da situazioni di pericolo intrinsecamente e non fare affidamento a dispositivi di sicurezza esterni che comunque devono esserci. Poi, il mondo è bello perchè ognuno fa come vuole, a casa sua :D

Io e Franco abbiamo detto ciò che potrebbe succedere, ma non è ovviamente detto che succeda: però sappiatelo :mrgreen:
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

leomonti
Senior
Senior

Messaggio da leomonti » sabato 2 luglio 2016, 15:48

Il problema rimane quello di polarizzare tutte le prese di casa e garage. O almeno segnare il neutro sia sulle prese che sulle spine, a meno di non usare - sempre e comunque - spine e prese CEE tonde.
Il cervello è l'organo più sopravvalutato...(W.Allen)

Pedro
God
God

Messaggio da Pedro » sabato 2 luglio 2016, 16:22

è un discorso lungo. Intanto su tutti gli interruttori della luce e dei servizi se sono unipolari bisogna interrompere sempre la fase, e quello è facile e controllabile, e diciamo che gli impianti moderni a norma lo fanno. Una macchina lavoratrice di una certa entità ha il suo quadretto di controllo con il suo interruttore, di solito un bipolare, e quindi problema non c'è e se trifase l'interruttore è trifase. Sulle "macchinine" da scrivania come la maggior parte dei pantografini da forum l'alimentatore è assimilabile a quello di un qualsiasi PC, quindi grasso che avanza se ha la messa a terra, e lo hanno. Il resto non si sa. Quindi a tutti gli effetti sono assimilabili ai piccoli elettrodomestici che non eccedono certo in protezione. Però se si vuole fare una cosa "a regola" qualche piccolo accorgimento costa poco applicarlo, e visto che qui si procede con l'autocostruzione, qualche volta anche maniacalmente precisa, non vedo perchè non adottare le norme di sicurezza, visto poi che spesso le macchine fanno trucioli di metallo, conduttivi, e qualche volta usano il lubrorefrigerante, acqua e corrente sono nemiche naturali.

Perciò capiamoci, tornando alla domanda del topic: funziona anche connettendo in maniera indifferente l'alimentatore alla rete? si, funziona ma visto che lo si fa perchè non mettere in ingresso del box dell'elettronica due fusibili di protezione? Si, nel nostro paese le prese di corrente e le spine non sono polarizzate, come sono in Inghilterra invece, enormi e con fusibile (sulla fase visto che sono polarizzate). O come sono polarizzate in Svizzera e negli USA (sono asimmetriche quindi non si possono inserire in modo indifferente)

Andrea Gallo
Junior
Junior

Messaggio da Andrea Gallo » domenica 3 luglio 2016, 9:56

Ma se magari li monto al contrario, anche non sapendolo, e poi prendo normalmente i V+ per il VDC del driver e V- per GND Posso stare tranquillo di non bruciare i driver ?

Franco99
God
God

Messaggio da Franco99 » domenica 3 luglio 2016, 10:36

Vedi immagine allegata.

Se l'alimentatore ha un selettore 115V-230V, controlla bene che sia su 230V.

Saluti,

Franco

Andrea Gallo
Junior
Junior

Messaggio da Andrea Gallo » domenica 3 luglio 2016, 23:45

Fin qui c'ero, il mio dubbio è che non sono sicuro del fatto che sul filo marrone ci sia la fase....mi ritrovo a non sapere quale polo della presa sia la fase...quindi, rimanendo con la connessione V+ V- standard sui driver, se si invertono fase e neutro, brucio qualcosa?
In realtà mi hanno già detto di stare tranquillo nei post, ma non avevo specificato che V+ e V- non sono invertiti ma sono come da schema fornito dalla longsmotor...

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”