Messaggio
da dmoglianesi » giovedì 29 settembre 2016, 3:21
ciao, l'unica alternativa economica agli stepper sono I servo dc, in italia in un negozio a civitanova martche puoi acquistare I servodriver di cncdrive.com, esistono da due taglie ma penso che per le tue esigenze ti servono I piu piccolli da 80 volt, costano circa 80€ cadauno piu I motori che sono venduti conpleti di encoder, Potenza secondo la tua necessita, funzionano con ingressi step/dir quindi il controller ed il programma di lavoro rimane quello che utilizzi ora, comunque e un investimento inportante perche la somma di tutti I conponenti superera sicuramente I 500€, vedi se vale la pena, certo che conprando motori non troppo piccoli potra servire in seguito per un sistema molto piu grande, stepper con encoder non saprei non li ho mai usati e visto che comunque in tutti I casi devi sostituire driver e motori io abbandonerei gli stepper, il paragone penso che non sia neanche possibile farlo, pero ti avverto troverai un po di difficolta per tutte le regolazioni necessarie per la regolazione del pid dei driver ma una volta tarati tutti I problemi degli stepper sconpariranno, nel forum ci sono vari post di colleghi che li utilizzano basta cercarli, saluti e buon lavoro