alternativa ai motori passo passo.

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
gaiostefano
Newbie
Newbie

alternativa ai motori passo passo.

Messaggio da gaiostefano » domenica 3 luglio 2016, 23:06

ciao a tutti
ho una cnc e l'ho venduta ad un ragazzo che ha un azienda di stampaggio plastico e utilizza la mia macchina per rifinire alcuni prodotti, ma ultimamente si lamenta che ogni tanto la macchina perde i passi.
Mi chiede di installargli dei motori con encoder... ok fin qui va bene, ma il problema è che non saprei dove poter acquistare dei prodotti validi anche perché non ho esperienze oltre i passo passo.
Brushless??
Potete aiutarmi?
Sapete dove posso acquistare possibilmente in Italia per motivi di fatturazione?

Grazie mille per la vs gentilezza.

dmoglianesi
Senior
Senior

Re: alternativa ai motori passo passo.

Messaggio da dmoglianesi » giovedì 29 settembre 2016, 3:21

ciao, l'unica alternativa economica agli stepper sono I servo dc, in italia in un negozio a civitanova martche puoi acquistare I servodriver di cncdrive.com, esistono da due taglie ma penso che per le tue esigenze ti servono I piu piccolli da 80 volt, costano circa 80€ cadauno piu I motori che sono venduti conpleti di encoder, Potenza secondo la tua necessita, funzionano con ingressi step/dir quindi il controller ed il programma di lavoro rimane quello che utilizzi ora, comunque e un investimento inportante perche la somma di tutti I conponenti superera sicuramente I 500€, vedi se vale la pena, certo che conprando motori non troppo piccoli potra servire in seguito per un sistema molto piu grande, stepper con encoder non saprei non li ho mai usati e visto che comunque in tutti I casi devi sostituire driver e motori io abbandonerei gli stepper, il paragone penso che non sia neanche possibile farlo, pero ti avverto troverai un po di difficolta per tutte le regolazioni necessarie per la regolazione del pid dei driver ma una volta tarati tutti I problemi degli stepper sconpariranno, nel forum ci sono vari post di colleghi che li utilizzano basta cercarli, saluti e buon lavoro

7272
Junior
Junior

Messaggio da 7272 » giovedì 29 settembre 2016, 13:09

se vai a vedere il primo post troverai il driver di marcosin.
Ti posso confermare che è un ottimo progetto io l'ho realizzato e funziona egregiamente; per me la soluzione ottimale potrebbe essere motori in CC a magneti permanenti e riga ottica sull'asse anche se questa configurazione richiede una meccanica con pochi giochi.
PS ho provato solo il driver ma, con mio grande dispiacere non sono riuscito a testarlo con la riga ottica(encoder lineare)

scj

Messaggio da scj » giovedì 29 settembre 2016, 15:20

mah... io prima di passare a motori diversi dagli stepper cercherei di capire se basta cambiare stepper. Se non ci dici nulla sulla configurazione che hai anche consigliarti servo dc o ac (brushed o brushless che siano)o è un terno al lotto....

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”