Un dubbio mi assale...anzi di più

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
turi
Junior
Junior

Un dubbio mi assale...anzi di più

Messaggio da turi » mercoledì 7 settembre 2016, 11:11

Spesso nei forum vengono trattati argomenti a chiarimento di problemi posti dagli stessi componenti il forum o da visitatori facendo uso di termini il cui concetto sembra di basilare conoscenza per tutti ma purtroppo non è così e di conseguenza l' interpretazione delle spiegazioni che vengono date dai più esperti diventa dubbiosa (fonte dello scrivente).
Fatta questa premessa desidero avere chiari alcuni concetti:
1)L'home e lo “zero macchina” sono la stessa cosa?
2)La posizione Home dell'asse “Z” è in prossimità del piano di lavoro o nella posizione più distante ad esso? E quando si intende negativa?
3) Convenzionalmente la posizione zero macchina (o Home) degli asse X è a destra o a sinistra? E la Y più vicina o più lontana dall'operatore?
Per non allungare la lista dei dubbi desidero sapere se esiste un manuale o altro dove sono stabiliti in modo univoco il significato di tutti i termini utilizzati nel settore CNC
Cordiali saluti al forum
Turi

salojm
Junior
Junior

Re: Un dubbio mi assale...anzi di più

Messaggio da salojm » mercoledì 7 settembre 2016, 15:23

Forse quì trovi le risposte ai tuoi dubbi.
https://www.cncitalia.net/forum/viewtopic.php?t=39062

Ciao

turi
Junior
Junior

Messaggio da turi » mercoledì 7 settembre 2016, 18:43

Ho visitato il link ma la risposta alle mie domande non l'ho trovata anzi tra i vari post qualcuno dichiarava la sua interpretazione del senso degli assi.
Ripeto "c'e un criterio di identificazione che vale universalmente?"
Saluti
Turi

red-ing
Member
Member

Messaggio da red-ing » giovedì 8 settembre 2016, 13:28

Ciao Turi,
Non c'è un criterio di identificazione universale, io lavoro con i tedeschi, e loro chiamano x l'asse che sposta il Z, prima noi lo chiamavamo y....
L'home è lo zero macchina.
L'asse z lo azzeri verso l'alto, così nn va in interferenza se hai qualcosa nel piano, in senso positovo
Sarebbe ottimale azzerare nll angolo a sx verso di te, poi dipende la comodità, perché se per questione di spazio vai meglio nel lato opposto, allora setterai il sw in tal modo....

turi
Junior
Junior

Messaggio da turi » giovedì 8 settembre 2016, 14:43

Grazie per la risposta che fa il punto della situazione... anzi il punto interrogativo. Effettivamente per un mio ragionamento logico ho sempre impostato gli assi con lo stesso criterio che adotti tu ma seguendo i vari tools mi sono sorti diversi dubbi; uno rimane ancora: se la posizione "zero" dell'asse Z è in alto i valori, quando si sposta verso il piano sono negativi o positivi?
Queste domande apparentemente filosofiche hanno un senso poichè mandando in esecuzione i wizard di Mach3 i movimenti di macchina possono seguire percorsi errati.
Saluti
Turi

red-ing
Member
Member

Messaggio da red-ing » giovedì 8 settembre 2016, 21:14

Dopo essersi azzerato, quindi si trova alla sua corsa massima in alto, di logica quando lo muovi in giù conterà in negativo.
È come quando dai un zero al pezzo, per affondare, fresare, incidere, la quota è negativa.
Buona serata

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”