Configurazione Mach3 con drive e motori con encoder in assoluto

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
gino
Senior
Senior
Messaggi: 1774
Iscritto il: domenica 11 ottobre 2009, 18:12

Re: Configurazione Mach3 con drive e motori con encoder in assoluto

Messaggio da gino » venerdì 28 ottobre 2016, 18:10

con quelli assoluti ,che abbiamo in professionali
all`accensione della macchina (in alcune bisogna mettere in movimento gli assi)
uguale dove si trovano ma fanno si e no una 40ina di mm ed hanno rilevato la posizione
del loro Zero ; e danno l`OK.
abbiamo anche una Spinner 5 Assi che all`accensione carica i dati e non muove niente
pero` lo Zero e preso (credo che faccia tutto in automatico).
ciao

Avatar utente
darkgt1983
Member
Member
Messaggi: 495
Iscritto il: giovedì 23 ottobre 2014, 14:40
Località: latina

Re: Configurazione Mach3 con drive e motori con encoder in assoluto

Messaggio da darkgt1983 » sabato 29 ottobre 2016, 10:53

Io ho collaborato con la soitaab e so per certo che non serve home sugli assoluti perché lo zero macchina e già preimpostato da azionamento e si da la corsa che si vuole raggiungere e stop da lì lui ha una batteria interna che rimane sempre in funzione per dire all encoder che lui non si è mai spostato da lì e quindi parte da zero oppure se viene spostato l'asse involontariamente lui già sa di quanto è stato spostato e ti da la quota reale di dove si trova in quel momento e ti da che per lui è fuori dallo zero di tot mm e ti da la possibilità di tornare indietro allo zero nn perdendo neanche un centesimo.
solidcam e solidworks fino ad ora non esiste di meglio per me.

Avatar utente
stev 62
Member
Member
Messaggi: 209
Iscritto il: sabato 12 maggio 2012, 8:54
Località: borghi (FC)

Re: Configurazione Mach3 con drive e motori con encoder in assoluto

Messaggio da stev 62 » domenica 30 ottobre 2016, 10:15

ciao
da quel che mi risulta
mach non lavora a loop chiuso.
Ok tra encoder e azionamento ma non tra questi e mach.
mach sforna i segnali tramite l'interfaccia parallela ..usb..o ethernet...quello che è
poi li passa all'azionamento che a sua volta lavora a loop chiuso con l'encoder.
se muovi un motore a mano mach non lo vede di certo.
quindi secondo me usando mach non penso valga la pena di usare gli assoluti di fatto piu costosi.
per quanto riguarda l'home visto che usi encoder è interessante sfruttare lo zero tacca encoder
cosi potrai avere un riferimento precisissimo.

stefano

Avatar utente
darkgt1983
Member
Member
Messaggi: 495
Iscritto il: giovedì 23 ottobre 2014, 14:40
Località: latina

Re: Configurazione Mach3 con drive e motori con encoder in assoluto

Messaggio da darkgt1983 » domenica 30 ottobre 2016, 10:32

No no ovviamente per vedere sul display che muovendo l'asse a mano si muove la cifra devi usare controllo professionali con entrata per il visualizzatore ottico
Di certo con mach3 ti ci sciacqui altamente perché nn è un controllo ma solo una interfaccia grafica e basta infatti io lo odio perché nn è un vero controllo, io uso la colibry che anche nn essendo professionale è un controllo a tutti gli effetti ovviamente nemmeno lui ha il visualizzatore ottico perché è sempre per obbista però è molto più professionale di mach3 a mio parere è mi ci trovo da dio
solidcam e solidworks fino ad ora non esiste di meglio per me.

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3675
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: Configurazione Mach3 con drive e motori con encoder in assoluto

Messaggio da danieleee » domenica 30 ottobre 2016, 10:58

Infatti come dice @stev62 dovessi muovere il motore a tutto spento, lo saprebbe solo il drive e non Mach3, perchè questi non dialogano tra loro su questo.
La soluzione ideale ma, non attuabile nel mio caso, sarebbe come ha detto Pedro alle prime risposte di usare la Kflop.
Ma non la prendo, troppo complessa per le mie conoscenze/capacità. :cry:
Abbiamo capito che con encoder incrementali non ci sono problemi..
Quindi faccio ulteriore domanda.
Avendo encoder in assoluto, quali problemi potrei trovare, usando il classico sistema con Home assi, quindi con i micro??

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Configurazione Mach3 con drive e motori con encoder in assoluto

Messaggio da Pedro » domenica 30 ottobre 2016, 11:13

di cose ne sto leggendo, qui, tante e credo che facilmente, come spesso accade, ci si confonda.

Encoder assoluto con visualizzatore per "encoder assoluto"; quindi avulso sia dai driver che dal sistema di controllo. non vedo problemi, ti da le quote e quindi la posizione della macchina. Fa da misuratore di posizione, non parlerebbe ne con i driver ne con il controller, quale esso sia (e parlo dei controller usati nel forum tralasciando gli Okuma, Mazak e affini).

Encoder incrementale. Qui se usi un visualizzatore sempre acceso non avresti i problemi che temi, mai avuti in verità ma io non uso proprio mai le coordinate macchina se non per cose particolarissime. Mach3, anche con la porta parallela ammesso che abbia sufficienti input a disposizione, può leggere le quote, quindi fare da visualizzatore, direttamente dalle righe ottiche (incrementali ridico perchè ripeto che leggo facile confusione). Non fa il Cl, se non con interfacce particolari come sai o driver appositi, ma le quote le legge direttamente dalle righe, apposta dicevo di metterle in parallelo, solo se incrementali...e lo ridico
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3675
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: Configurazione Mach3 con drive e motori con encoder in assoluto

Messaggio da danieleee » domenica 30 ottobre 2016, 12:21

Quindi quali devo prendere. ? #-o
Assoluti o incrementali? ?

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Configurazione Mach3 con drive e motori con encoder in assoluto

Messaggio da Pedro » domenica 30 ottobre 2016, 12:39

prima capisci cosa vuoi fare e poi decidi. Vuoi solo sapere le quote su un visualizzatore senza mandare il segnale ne al controller ne ai driver? allora le assolute ti danno un vantaggio di mantenere la misura della posizione ma la vedi solo sul visualizzatore, che peraltro potresti pure tenerlo sempre acceso ed avresti lo stesso effetto con le incrementali. Con le incrementali puoi mandare il segnale sui driver, su alcuni controller (e chiuderesti il loop). Ma, ti chiedo:

1) ma ti serve proprio lo zero macchina?
2) ti è così complicato eventualmente farlo fare usando gli home?
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Avatar utente
darkgt1983
Member
Member
Messaggi: 495
Iscritto il: giovedì 23 ottobre 2014, 14:40
Località: latina

Re: Configurazione Mach3 con drive e motori con encoder in assoluto

Messaggio da darkgt1983 » domenica 30 ottobre 2016, 12:41

Secondo il mio punto di vista e più consigliabile un incrementale per una cnc 3 assi..... ma scordati il display di mach3 che ti legge la vera posizione dell'asse se nn hai un controllo predisposto per la visualizzazione di righe ottiche e nn quello fittizio che da il controller perché nn è mai vero ciò che dice ovvero solo matematicamente è giusto ma realmente può essere sbagliato perché nn legge le ricche ottiche ma solo gli step che riceve come impulso.
solidcam e solidworks fino ad ora non esiste di meglio per me.

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Configurazione Mach3 con drive e motori con encoder in assoluto

Messaggio da Pedro » domenica 30 ottobre 2016, 13:55

ripeto, oltre alla posizione diciamo di "comando" mach3 c'è la possibilità su un controller mach3, compresa la porta parallela se ha abbastanza input, di leggere direttamente le righe ottiche incrementali e volendo sostituendo un visualizzatore esterno basta come nell'immagine allegata configurare gli input per 4 encoder incrementali 8quindi 4 assi) e 3 MPG. garantisco, avendoli io messi in parallelo a un visualizzatore dal 2009, che vanno bene e li ho usati prima con 2 parallele, poi con una Trex, poi con una smoothstepper, con una Gallil e poi con una kflop. Ciò oltre ai dro di "comando"
mpg.jpg
qui un video fatto per una altra occasione dove si vede uno screenset che uso quando voglio vedere subito la differenza tra la posiione di "comando" da quella delle righe ottiche, uno screen personalizzato dove si vede a sinistra la posizione letta dalle righe ottiche e a destra quella di comando. Non lo uso sempre ma ne ho possibilità

https://www.youtube.com/watch?v=OzJhxaMA7wM
il visualizzatore che usavo prima, un SINO 3 assi poi regalato a Beppi, aveva l'alimentaione continua quindi seguiva sempre le righe ottiche e spegneva, se si voleva, lo schermo mantenendo la posizione e seguitando a leggere le righe ottiche, il modello non me lo ricordo, lo devo trovare
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3675
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: Configurazione Mach3 con drive e motori con encoder in assoluto

Messaggio da danieleee » domenica 30 ottobre 2016, 19:40

A me basta anche semplicemente gli home.
Non ho la estrema necessità di uno zero assoluto per la macchina.
Era solo per capire quale modello prendere visto le opzioni.

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Configurazione Mach3 con drive e motori con encoder in assoluto

Messaggio da Pedro » domenica 30 ottobre 2016, 20:02

gli home servono per lo zero macchina, che altro?
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3675
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: Configurazione Mach3 con drive e motori con encoder in assoluto

Messaggio da danieleee » domenica 30 ottobre 2016, 21:44

Solo per lo zero macchina e basta.
Ma da ignorante nel settore pensavo che con encoder in assoluto avrei potuto anche eliminarli visto che non era strettamente necessario averli...almeno questo era il mio pensiero, non immaginavo ci fosse tutto sto caos sotto da fare.

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Configurazione Mach3 con drive e motori con encoder in assoluto

Messaggio da Pedro » domenica 30 ottobre 2016, 22:25

caos non c'è, semmai ci sono cose che risolvono il caos. Ma a parte questo: se tu mettessi anche gli encoder assoluti come fai o faresti a sapere la loro relazione rispetto allo zero della macchina? cioè come fai a sapere che la loro misura assoluta sia rispetto ad uno zero della macchina?
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3675
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: Configurazione Mach3 con drive e motori con encoder in assoluto

Messaggio da danieleee » lunedì 31 ottobre 2016, 10:26

Non ne avrei la più pallida idea...
Vada per incrementali allora.. :D

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”