schema elettrico cnc

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Alex_live
God
God
Messaggi: 17068
Iscritto il: giovedì 30 luglio 2015, 12:06
Località: Milano

Re: schema elettrico cnc

Messaggio da Alex_live » venerdì 20 gennaio 2017, 9:22

Quello che hai scritto è correttissimo.

Avatar utente
mgd966
Senior
Senior
Messaggi: 771
Iscritto il: lunedì 12 settembre 2016, 2:49
Località: Changzhou,Cina-ridente paesino del Verbano,Italia

Re: schema elettrico cnc

Messaggio da mgd966 » venerdì 20 gennaio 2017, 10:38

hai aperto un 3d veramente interessante per chi come me non ha pratica di elettronica cnc.
Seguo ed imparo se veramente riuscissi a postare una serie coerente di schemi per principianti sarebbe un ottimo risultato
Mauro
se non e' rotto non si puo' aggiustare

steck
Junior
Junior
Messaggi: 136
Iscritto il: venerdì 18 novembre 2016, 7:31

Re: schema elettrico cnc

Messaggio da steck » venerdì 20 gennaio 2017, 12:18

ciao Alex_live, ok con la risposta.Ora ho un altro dubbio con il transistor BC327-16 (PNP) viene montata sulla base una resistenza da 1kohm, mentre tra base e positivo una resistenza 47 kohm. ho letto diversi forum molti dicono che una è dieci volte più grande dell'altra (ora non ricordo quale delle due), altri mettono 4,7kohm , ho l'impressione che queste resistenze vengono messe a caso. Tu cosa pensi, sai darmi dei valori precisi, questa domanda è rivolta a tutti
se faccio in tempo questa sera posto il primo step riguardante lo schema dell'emergenza come detto anche da billieliot

per mgd966
non sono esperto sono solo uno che ha tanta passione e spero con l'aiuto del forum di riuscire a portare a termine i miei progetti
buona giornata a tutti

billielliot
Senior
Senior
Messaggi: 1747
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2007, 23:23
Località: Trezzo sull'Adda

Re: schema elettrico cnc

Messaggio da billielliot » venerdì 20 gennaio 2017, 12:47

Ciao,

le resistenze non sono messe a caso. Se vuoi sapere come calcolare veramente bene I valori, puoi leggere questi semplici articoli:

https://it.wikipedia.org/wiki/Polarizza ... e_bipolare

http://www.edutecnica.it/elettronica/tr ... sistor.htm

http://www.edutecnica.it/elettronica/tr ... istorx.htm

Alla fine scoprirai che i transistor usati come interuttori non hanno grandi esigenze e quindi si puo' mettere un valore abbastanza standard di resistenza.

Non dimentichiamo poi che la rete e' piena di persone che hanno fatto qualcosa, la qualcosa funziona e pur non sapendo il perche', spacciano la loro soluzione come l'unica giusta in un mondo di falsi.

A chi non e' esperto tocca capire chi propone soluzioni sensate e chi no.

Dopo le prime fregature (transistor bruciati) non e' difficile...

Ciao :-)

Mauro
Amat victoria curam

steck
Junior
Junior
Messaggi: 136
Iscritto il: venerdì 18 novembre 2016, 7:31

Re: schema elettrico cnc

Messaggio da steck » venerdì 20 gennaio 2017, 14:38

ciao mauro, ho già letto vari tutorial sui transistor e non solo, forse potrei imparare come si calcolano le resistenze, però impiegherei parecchi giorni e alla fine mi troverei sempre con mille dubbi, per questo motivo ho chiesto in rete, se tu sei in grado di potermi aiutare dimmi che tipo di resistenza metteresti e il motivi di tale scelta, se poi c'è qualcuno che la contesta apriremo un dibattito.
come promesso in precedenza posto una porzione dello schema elettrico riguardante l'emergenza, questa sera o i prossimi giorni inserirò i tipi di materiali che vorrei utilizzare, che tipo di ciclo mi aspetto da questo schema e i dubbi che mi assillano
ciao a presto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Alex_live
God
God
Messaggi: 17068
Iscritto il: giovedì 30 luglio 2015, 12:06
Località: Milano

Re: schema elettrico cnc

Messaggio da Alex_live » venerdì 20 gennaio 2017, 17:49

Per il transistor è sufficiente anche una sola resistenza sulla base.
Il valore della resistenza da applicare dipende dalla corrente necessaria per attivare il relè.
Se mi dai le caratteristiche del relè ti faccio i calcoli.

steck
Junior
Junior
Messaggi: 136
Iscritto il: venerdì 18 novembre 2016, 7:31

Re: schema elettrico cnc

Messaggio da steck » venerdì 20 gennaio 2017, 22:36

ti mando l'immagine del relè (finder 40.52 6 volt 5 amp) la bobina è a 6 volt DC. su diversi forum ho visto che per il tipo di transistor (PNP) servono entrambe le resistenze, se non ti comporta problemi mandami i valori di entrambe
ciao grazie a presto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Alex_live
God
God
Messaggi: 17068
Iscritto il: giovedì 30 luglio 2015, 12:06
Località: Milano

Re: schema elettrico cnc

Messaggio da Alex_live » sabato 21 gennaio 2017, 10:40

I valori importanti per i calcoli sono la resistenza del relè e la sua corrente circolante.
Non ho trovato questi dati per il tuo modello di relè. Ho pertanto fatto dei calcoli su modelli simili e confermo i valori delle resistenze come da tuo schema.

steck
Junior
Junior
Messaggi: 136
Iscritto il: venerdì 18 novembre 2016, 7:31

Re: schema elettrico cnc

Messaggio da steck » domenica 22 gennaio 2017, 9:57

proverò a sentire il rivenditore del relè, comunque tu mi puoi dire come si fa a calcolare queste due resistenze per un transistor PNP. Ho provato a trovare la resistenza della bobina, impostando il multimetro su diodo e il bip , il display mi da un valore di 0,66 mentre se imposto il selettore a 200 ohm il valore della resistenza è 53,2 (quale dei due valori è esatto), può essere sufficiente per il calcolo di queste benedette resistenze. A proposito hai visto lo schema riferito all'emergenza, cosa ne pensi c'è da fare delle modifiche, secondo te funziona.
Questa domanda è rivolta a tutti, conoscitori e no, sono ben accetti consigli da qualunque parte venga
ciao e buona domenica

Alex_live
God
God
Messaggi: 17068
Iscritto il: giovedì 30 luglio 2015, 12:06
Località: Milano

Re: schema elettrico cnc

Messaggio da Alex_live » lunedì 23 gennaio 2017, 17:13

La resistenza va provata sempre con il tester impostato in ohm.
Con il provadiodi controlli solo diodi e transistor.
per fare i conti conoscendo la resistenza del relè si opera cosi sia che siano NPN che PNP:
tensione di alimentazione/resistenza relè = 5:53,2 =0,01 (questa è la corrente necessaria al relè)
Si cerca poi sul datasheet del transistor il valore minimo dell'Hfe (nel caso del tuo transistor è 100)
si divide la corrente del relè (prima operazione) per Hfe= 0.01:100=0,0001 (corrente circolante sulla base)
si divide poi la tensione applicata sulla base per la corrente di base = 5:0,0001=50000 valore della resistenza da applicare sulla base.
Si riduce ancora ulteriormente il valore per essere certi che la commutazione avvenga più velocemente e certa.
Ho effettuato i conti sui tuoi valori. Secondo me la corrente di 0,01A è insufficiente per attivare il relè e deve essere di 10 volte maggiore così da ottenere una resistenza di 5000 ohm da ridurre a 1k ohm o 2.2k ohm.

steck
Junior
Junior
Messaggi: 136
Iscritto il: venerdì 18 novembre 2016, 7:31

Re: schema elettrico cnc

Messaggio da steck » mercoledì 25 gennaio 2017, 16:44

ciao alex_live finalmente riesco a dedicarmi alla tua risposta. ho difficoltà a capire. Prima di tutto credo che ci sia una svista sulla posizione della virgola sulla prima divisione 5:53,2= 0,0939 che arrotondato viene 0,1 Amp (corrente necessaria a far scattare il relè) e non 0,01. La seconda operazione consiste nel dividere questa corrente per HFE minimo =100, in questo modo troviamo la corrente di base: 0,1:100=0,001 Amp = 1 mA, da qui in avanti ho un po' di confusione:

1- perchè consideri la tensione sulla base 5 V quando in realtà il relè scatta quando sul piedino abbiamo 0V (5 : 0,001)= 5000 Ohm
2- dando per scontato che gli amper sono 0,1 e non devono essere moltiplicati per 10 non capisco con quale criterio 5000 Ohm diventano 1Kohm o addirittura 2,2 Kohm

Alex_live
God
God
Messaggi: 17068
Iscritto il: giovedì 30 luglio 2015, 12:06
Località: Milano

Re: schema elettrico cnc

Messaggio da Alex_live » giovedì 26 gennaio 2017, 9:58

Hai ragione ho confuso la posizione della virgola.
Considero i 5v per limitare la corrente di base quando il transistor non conduce.
Tieni presente che quando il transistor lavora il OFF - ON il valore della resistenza sulla base può avere una escursione.
Se il transistor non lavora in ON - OFF scalda perchè aumenta la tensione tra collettore ed emettitore.
Abbiamo, nei calcoli, ricavato una resistenza di 5k ohm considerando ul Hfe di 100. Se per puro caso il nostro transistor a un Hfe di 70 se rifai i conti la resistenza sulla base diminuirà.
Per evitare questo caso si riduce ulteriormente la resistenza sulla base per evitare che il transistor si scaldi.
Vai tranquillo il transistor non si guasta.
Un altro motivo perchè si abbassa la resistenza è per ottenere delle commutazioni ON - OFF più veloci e permettere di far passare, in caso di necessità, una corrente maggiore sul relè.
Come scritto prima essendo il valore della resistenza non vincolante puoi utilizzare sia resistenze da 1k ohm che da 2.2K ohm.
Spero di essere stato chiaro. Se hai dei dubbi chiedimi altri chiarimenti.

steck
Junior
Junior
Messaggi: 136
Iscritto il: venerdì 18 novembre 2016, 7:31

Re: schema elettrico cnc

Messaggio da steck » giovedì 26 gennaio 2017, 15:50

ok, ho capito. invece per la resistenza posizionata tra base ed emettitore, ho letto su diversi siti che deve essere 10 volte più grande di quella su base, mentre tu sostieni che posso farne a mento. Quale è la differenza tra le due ipotesi, eventualmente posso lasciare i stessi valori dello schema (1Kohm su base e 47Kohm tra base ed emettitore). Ultima domanda, come faccio a stabilire quale è il collettore, ed emettitore

Alex_live
God
God
Messaggi: 17068
Iscritto il: giovedì 30 luglio 2015, 12:06
Località: Milano

Re: schema elettrico cnc

Messaggio da Alex_live » giovedì 26 gennaio 2017, 16:14

Lascia la resistenza 47k.

steck
Junior
Junior
Messaggi: 136
Iscritto il: venerdì 18 novembre 2016, 7:31

Re: schema elettrico cnc

Messaggio da steck » giovedì 26 gennaio 2017, 17:48

ok grazie.
Riesco con il multimetro a sapere come riconoscere emettitore e collettore e la procedura quale sarebbe, scusa la mia totale ignoranza

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”