schema elettrico cnc

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Alex_live
God
God
Messaggi: 17145
Iscritto il: giovedì 30 luglio 2015, 12:06
Località: Milano

Re: schema elettrico cnc

Messaggio da Alex_live » venerdì 27 gennaio 2017, 8:20

Non puoi distinguere il collettore dall'emettitore con un semplice tester, occorrono appositi strumenti.
La soluzione è controllare il datasheet sul sito:
http://www.datasheetcatalog.com/datashe ... 7-16.shtml
Inserisco anche un immagine dei pin del tuo transistor.
to.png
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

steck
Junior
Junior
Messaggi: 136
Iscritto il: venerdì 18 novembre 2016, 7:31

Re: schema elettrico cnc

Messaggio da steck » venerdì 27 gennaio 2017, 14:38

grazie Alex_live
finalmente con transistor resistenze e relè siamo a posto. ora posso passare alla porzione di schema elettrico riguardante l'emergenza (postato i giorni scorsi); cosa ne pensi, riesci a renderti conto di come funziona, hai qualche dubbio sul suo funzionamento. Mi attendo commenti anche da altri "forumisti"

Alex_live
God
God
Messaggi: 17145
Iscritto il: giovedì 30 luglio 2015, 12:06
Località: Milano

Re: schema elettrico cnc

Messaggio da Alex_live » venerdì 27 gennaio 2017, 15:32

Se intendi quando si preme il pulsante emergenza (interruttore di tipo a fungo che una volta premuto va girato per riattivare il circuito) il relè in alto a sx si disattiva e tramite l'ingresso P13 del BOB deve spegnere tutto allora il circuito mi sembra corretto.

steck
Junior
Junior
Messaggi: 136
Iscritto il: venerdì 18 novembre 2016, 7:31

Re: schema elettrico cnc

Messaggio da steck » sabato 28 gennaio 2017, 10:27

Si, è proprio quello e non solo, cerco di spiegarmi meglio. Ho disegnato questo schema interpretando a modo mio la discussione fatta sul forum
https://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... =8&t=28888

Una discussione molto bella, interessante ma difficile da comprendere soprattutto da persone come me con nessuna esperienza nel campo elettrico, in quella discussione c'era sempre un piccolo dettaglio che non andava , vale il detto “ti manca sempre un soldo per fare una lira”, poi come per magia tutto ha funzionato. Io quel passaggio l'ho perso.

Questo è il mio grosso dubbio sullo schema e di conseguenza tutte quelle domande, sarebbe da chiedere ai due protagonisti di quel forum ”captain kevin” e “stefano830_1”. Però questi oramai volano alto e vedere noi, soprattutto me che sono alla base della montagna è difficile.

Comunque non è finita qui, ci sono altre perplessità, per quale motivo in altri disegni, nessuno usa enable negativo è la totalità usa transistor NPN. Lo so, potevo prendere altri schemi, però questo nonostante tutto mi piace e vorrei portarlo a termine con il tuo aiuto e magari anche con captain kevin e stefano 830_1.

Tornando a noi sapresti dirmi la procedura per ripartire dopo una emergenza o dopo che viene schiacciato il micro min e max oppure quando quest'ultimo rimane schiacciato
ciao a presto

dimenticavo: secondo te un portatile con porta parallela, una scheda grafica dedicata può funzionare con mach3, l'avrei trovato a 60 euro

Alex_live
God
God
Messaggi: 17145
Iscritto il: giovedì 30 luglio 2015, 12:06
Località: Milano

Re: schema elettrico cnc

Messaggio da Alex_live » sabato 28 gennaio 2017, 10:59

Pensandoci bene potresti usare anche transistor NPN basta invertire i contatti del relè. I relè sono normalmente attivi e si diseccitano quando arriva il comando. Se i comando è attivo per più tempo che disattivo è anche meglio.
La parallela del portatile alcuni hanno dei problemi per la tensione insufficiente in uscita.
La settimana prossima leggo con calma la discussione del link postato.

steck
Junior
Junior
Messaggi: 136
Iscritto il: venerdì 18 novembre 2016, 7:31

Re: schema elettrico cnc

Messaggio da steck » lunedì 30 gennaio 2017, 21:45

mi stai dicendo che la bobina dei relè si eccita solo quando premo emergenza, sarebbe ottimale, ma non riesco a capire come realizzarlo. Potresti postarmi uno schizzo di come dovrebbe essere ed eventualmente sostituire i transistor PNP con dei NPN.
ciao grazie ancora per la tua disponibilità

Alex_live
God
God
Messaggi: 17145
Iscritto il: giovedì 30 luglio 2015, 12:06
Località: Milano

Re: schema elettrico cnc

Messaggio da Alex_live » mercoledì 1 febbraio 2017, 11:38

npn.png
Nello schema ho inserito un relè con un solo contatto. Il funzionamento è uguale anche se sono presenti due o tre contatti.
Lo schema è disegnato con il relè non alimentato e si vede che il contatto comune e N.C sono collegati. Quando il relè, presenza di tensione sul terminale di input) si eccita viene chiuso il contatto N.A. e comune.
Nel tuo caso visto che il comando di input, quando il circuito è in funzione, è 0V basta che collegi i fili sui contatti come da disegno (comune e N.C.).
Funzionamento:
quando il comando a 0v non arriva dalla scheda sulla base del transistor è presente una tensione che attiva il relè ed apre i contatti (comune e N.C.)
quando arrivano i 0v alla base del transistor il relè si disattiva e chiude il circuito alimentando l'apparecchiatura.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

steck
Junior
Junior
Messaggi: 136
Iscritto il: venerdì 18 novembre 2016, 7:31

Re: schema elettrico cnc

Messaggio da steck » mercoledì 1 febbraio 2017, 18:54

Se ho capito bene sul morsetto (Com) arriva il cavo del RELE'1, sul morsetto (n.c.) parte il cavo che va all' (-ENA) del driver DQ542MA, mentre il cavo (-) vicino a + 5volt è lo stesso della GND posizionato dopo il transistor BC 337. Allora, anche se non sono la persona adatta a dare un giudizio tecnico, mi sembra che nel tuo schema come dai il comando di start si attiva il relè RELE'1 mentre nel RELE'2 anche se non è attivo, il circuito si chiude ugualmente . Quello che voglio io è che premendo start si attiva solo il RELE'1 e permette alla corrente di arrivare al RELE'2 che a sua volta sarà attivato solo quando premo RESET su mach3.

steck
Junior
Junior
Messaggi: 136
Iscritto il: venerdì 18 novembre 2016, 7:31

Re: schema elettrico cnc

Messaggio da steck » mercoledì 1 febbraio 2017, 20:45

alex ti descrivo come interpreto lo schema elettrico:
PROCEDURA DI START
premendo il pulsante START permettiamo alla corrente (+5 volt ) di eccitare la bobina del RELE1, passare dai morsetti A2 in A1 proseguire attraverso i micro NC , il pulsante di emergenza NC e arrivare alla GND della BOB ( per quanto riguarda la bobina il circuito si è chiuso). Con la bobina eccitata spostiamo il contatto C (relè1) in corto con NC (dove non è collegato nessun cavo elettrico) sul contatto NO. Essendo C in contatto con NO il circuito risulta sempre chiuso, pertanto il pulsante start NO può essere rilasciato la bobina rimarrà eccitata fino a quando non premiamo il pulsante di emergenza NC o il micro NC interrompendo il circuito (infatti bobina, emergenza, micro sono tutti in serie). Con questa azione otteniamo due risultati, uno mandiamo il segnale del pulsante emergenza al pin 13 (PUNTO A) della BOB, l'altro portiamo corrente al NO del relè 2 che ancora è in uno stato di riposo. Per poter attivare la bobina (relè2) e mandare corrente all'enable negativo del driver (DQ542MA) dobbiamo premere il pulsante RESET sul programma mach3 e il comando dovrà passare tramite il pin 14 della BOB (il pin 14 è in ON quando sul pin c'è 0 volt, per ottenere questo dobbiamo intervenire successivamente sulla configurazione di mach3). Comunque in quest'ultimo passaggio ho qualche dubbio.

PROCEDURA DI EMERGENZA
se per qualunque motivo vogliamo interrompere il lavoro dobbiamo premere il pulsante di emergenza NC. In questo modo disattiviamo entrambi i relè1 e 2 interrompendo i movimenti degli assi (in un secondo momento vedremo che interrompe anche l'elettromandrino e l'aspiratore). Per far ripartire il cnc basta ripristinare il pulsante di emergenza NC riportandolo allo stato iniziale infine per continuare il lavoro ripetere la procedura descritta sopra (PROCEDURA DI START)

PROCEDURA DI RIARMO MICRO
Se per qualunque motivo il nostro cnc oltrepassa i limiti minimi e massimi impostati sul nostro software abbiamo una doppia sicurezza per ogni asse di minimo e massimo offerta dai nostri 6 microinterruttori. In questo caso si può presentare due condizioni: la prima è quella che se inavvertitamente premiamo uno dei sei micro il cnc si blocca, nel momento in cui la levetta si riattiva (ritorna in condizioni iniziali) la procedura per la ripartenza e uguale a quella della PROCEDURA DI EMERGENZA.
La seconda invece è quando il micro durante la lavorazione viene schiacciato da uno dei tre carrelli (x-y-z) e rimane schiacciato. In questo caso la procedura è un pochino più complessa, infatti se premiamo start NO non si ha nessun effetto in quanto il circuito risulta aperto a causa dello schiacciamento del micro. A questo punto per far ripartire il ciclo dobbiamo premere il pulsante riarmo micro NO e contemporaneamente premere il pulsante start NO, continuando a premere il pulsante micro NO , premere anche il pulsante reset sul software mach3, a questo punto con i tasti di mach3 spostare l'asse con il micro schiacciato, una volta liberato rilasciare il tasto riarmo mircro NO. Ora siamo pronti a ripartire con il programma in quanto il relè 1 e 2 sono attivati

PROCEDURA DI EMERGENZA DA MACH3
in questo caso possiamo bloccare il cnc all'interno di mach3 premendo il tasto di reset il quale attiva e disattiva il relè2.

Questo è quello che vorrei far fare al mio cnc, però non so se lo schema rispecchia i miei desideri.

Alex_live
God
God
Messaggi: 17145
Iscritto il: giovedì 30 luglio 2015, 12:06
Località: Milano

Re: schema elettrico cnc

Messaggio da Alex_live » giovedì 2 febbraio 2017, 8:48

Ho capito come deve funzionare. Per comprendersi meglio, secondo me, occorrerebbe sezionare lo schema in parti.
Lo schema da te postato con che programma lo hai creato?
Se invece del PDF mi fai avere un file modificabile vedo di sezionarlo e renderlo più chiaro ed apportare eventuali modifiche.

steck
Junior
Junior
Messaggi: 136
Iscritto il: venerdì 18 novembre 2016, 7:31

Re: schema elettrico cnc

Messaggio da steck » giovedì 2 febbraio 2017, 9:26

ho già sezionato lo schema l'ho chiamato "02 EMERGENZA 190117", se vuoi lo posso mandare in dxf o dwg

Alex_live
God
God
Messaggi: 17145
Iscritto il: giovedì 30 luglio 2015, 12:06
Località: Milano

Re: schema elettrico cnc

Messaggio da Alex_live » venerdì 3 febbraio 2017, 10:16

Non uso autocad ma posta ugualmente il file in dwg.

steck
Junior
Junior
Messaggi: 136
Iscritto il: venerdì 18 novembre 2016, 7:31

Re: schema elettrico cnc

Messaggio da steck » venerdì 3 febbraio 2017, 11:51

ciao alex, non riesco ad inserire l'allegato, mi da errore file troppo grande (il file e zippato 555KB ) sai dirmi come ridimensionarlo ulteriormente o trovare un'altra soluzione.
per il momento ti posto il file in pdf, riguardando il disegno vorrei fare una modifica, interrompere il "cavo D" nel "punto C" e collegarlo sul "cavo F" in modo che premendo il tasto emergenza la bobina indipendentemente dalla bob si interrompe comunque
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Alex_live
God
God
Messaggi: 17145
Iscritto il: giovedì 30 luglio 2015, 12:06
Località: Milano

Re: schema elettrico cnc

Messaggio da Alex_live » venerdì 3 febbraio 2017, 17:12

Ti ho inviato un PM.

steck
Junior
Junior
Messaggi: 136
Iscritto il: venerdì 18 novembre 2016, 7:31

Re: schema elettrico cnc

Messaggio da steck » lunedì 6 febbraio 2017, 14:33

ciao alex_live
hai ricevuto lo schema, fammi sapere, non vorrei aver fatto casini con la mail

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”