Informazioni scheda cnc italia 3 assi

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
xitus
Junior
Junior

Informazioni scheda cnc italia 3 assi

Messaggio da xitus » giovedì 25 gennaio 2007, 17:20

Salve,
vorrei sapere se è possibile aggiungere un paio di relè sulla scheda 3 assi in vendita su questo sito (quella da 135 euro).
Visto che sulla scheda non ci sono mi chiedevo se fosse possibile prendere il segnale da un pin della porta parallela e con un fotoaccoppiatore, un transistor e un paio di resistenze il gioco sia fattibile o necessita l'uso di integrati.

Sulla stessa scheda si possono usare motori differenti (la corrente si può regolare indipendentemente) o devono essere tutti uguali?

E' possibile avere un datasheet (o un manuale) della scheda in questione?

Grazie

kalytom
Administrator
Administrator
Contatta:

Re: Informazioni scheda cnc italia 3 assi

Messaggio da kalytom » giovedì 25 gennaio 2007, 19:19

xitus ha scritto:Salve,
vorrei sapere se è possibile aggiungere un paio di relè sulla scheda 3 assi in vendita su questo sito (quella da 135 euro).
Non sono previsti
xitus ha scritto: Visto che sulla scheda non ci sono mi chiedevo se fosse possibile prendere il segnale da un pin della porta parallela e con un fotoaccoppiatore, un transistor e un paio di resistenze il gioco sia fattibile o necessita l'uso di integrati.
ovviamente e' possibile , ma devi prendere i segnali saldando sotto la porta parallela.
xitus ha scritto: Sulla stessa scheda si possono usare motori differenti (la corrente si può regolare indipendentemente) o devono essere tutti uguali?
e' possibile regolare tramite un trimmer multigiri la tensione di riferimento (Vref) su ogni asse, quindi montare motori con correnti di targa differenti, ovviamente rispettando il limite dei 2 ampere.
xitus ha scritto: E' possibile avere un datasheet (o un manuale) della scheda in questione?
Grazie
ti interessa lo schema elettrico ? quello di collegamento ? o cosa ?
Immagine

xitus
Junior
Junior

Re: Informazioni scheda cnc italia 3 assi

Messaggio da xitus » venerdì 26 gennaio 2007, 10:21

kalytom ha scritto:
ti interessa lo schema elettrico ? quello di collegamento ? o cosa ?
No, con le risposte precedenti mi hai chiarito tutto. Volevo solo sapere se si potevano montare motori diversi ed il collegamento dei relè.

Grazie

eliocr
Newbie
Newbie

Messaggio da eliocr » sabato 3 marzo 2007, 9:46

X kalytom-
Potresti inviarmi la documentazione (collegamenti, elettrico, caratteristiche) della scheda in oggetto?
E-mail: giangi@liceoaselli.it
Ringrazio anticipatamente.
Ciao.

kalytom
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da kalytom » sabato 3 marzo 2007, 10:14

le caratteristiche sono quelle descritte sul sito, classiche della coppia l297/l298, per i collegamenti da una parte i tre motori e l'alimentazione degli stessi e dall'altra la presa per la parallela e i morsetti della 5 volt lato logica. molto semplice. per mail ti mando il disegnino dei collegamenti. ev dubbi chiedi pure.
Immagine

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”