Dove nasce l'errore?

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
balicesavino
Newbie
Newbie

Dove nasce l'errore?

Messaggio da balicesavino » venerdì 20 gennaio 2017, 10:30

Salve, cerco aiuto per capire da dove nasce questo errore:
- come al solito preparo l'incisione con con Vcarve (con un modello già predisposto misure ed altro, modifico solo il testo di tipo single line, preparo il percorso utilizzando la stessa funzione per il taglio dei pezzi ma stabilendo una quota di lavoro a solo -1,5)
- con mach3 apro il file generato da Vcarve (do un'occhiata al video, tutto normale) faccio partire la lavorazione (circa 20 minuti di durata) e me ne vado in una stanza adiacente.
- sento che la cnc si è fermata e vado a controllare il lavoro. Mi accorgo che si la lavorazione e terminata normalmente (la macchina si è portata sul punto di arresto) ma mi ha lasciato un ricordino: all'interno dell'area lavorata su del testo inciso ha effettuato un'altra incisione.
Non so in quale momento ma l'asse z si e portato a -1,5 come la quota impostata per l'incisione del testo e ha fatto una riga orizzontale lunga circa 15 cm. poi si e risollevato. come se fosse stata preparata una linea da incidere.
Controllo il percorso utensile a video ed è perfetto, lo controllo anche con il software della camotics ed è perfetto, ripeto la lavorazione su un nuovo pezzo e viene eseguita perfettamente.
Questo stesso difetto lo avevo già riscontrato una volta diversi mesi fa durante un'incisione che aveva una durata superiore alle 5 ore, ma era
una incisione di testo in times new roman ben fatta utilizzando la funzione di engraving.
Dove cerco l'errore, ho pensato al software ma mi sembra improbabile, con camotics ho verificato il gcode sul notebook dove ho Vcarve, ed è stato eseguito da un altro computer per due volte in modo diverso senza che avessi fatto ricaricare il gcode da mach3, quindi mi sembra strano che sia mach3 a eseguire 2 volte il modo diverso lo stesso gcode, ma penso che sia l'elettronica o sbaglio? Dove cerco l'errore?
Grazie

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”