Elettronica CSMIO/IP-A e motori Trifase asincroni

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
Sanitarium1
Junior
Junior

Elettronica CSMIO/IP-A e motori Trifase asincroni

Messaggio da Sanitarium1 » sabato 21 gennaio 2017, 16:57

Ho a disposizione dei motori asincroni trifase marca FIMET, dovrei utilizzarli per movimentare una fresa.
Mi sono procurato un'elettronica CSMIO/IP-A , credete sia adeguata o potrei avere problemi? mi sembra avere ottime caratteristiche.
Inoltre per movimentare i motori servono degli inverter, sapreste dirmi di che tipo? e dove potrei procurarmeli?
E' la prima volta uso motori asincroni trifase, fino ad ora ho sempre lavorato con stepper.

Buona giornata a tutti!

syntronik
Senior
Senior
Contatta:

Re: Elettronica CSMIO/IP-A e motori Trifase asincroni

Messaggio da syntronik » lunedì 23 gennaio 2017, 11:18

Se intendi usare solo il motore trifase, mi sà che avrai qualche difficoltà, ti suggerisco di ritornare agli step motor oppure a brushless anche economici.
Se ti fermi, sei una cosa inutile.
http://www.syntcncsrl.com

Sanitarium1
Junior
Junior

Messaggio da Sanitarium1 » lunedì 23 gennaio 2017, 12:42

Che tipo di problemi? Purtroppo i motori sono quelli e non credo si possano cambiare, si tratta di un macchinario già esistente da convertire a controllo numerico. Uno dei motori ha già il suo inverter (l'asse X), l'idea è di prendere inverter simili anche per asse Y e Z ed interfacciarli con la scheda di controllo CSMIO/IP-A.
Non è fattibile?

syntronik
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da syntronik » lunedì 23 gennaio 2017, 16:17

Non conoscendo le caratteristiche del tutto, non posso dare un parere preciso, dipende che precisione e velocitá hanno i motori e relativi drivers, tuttavia é inusuale utilizzare dei normali motori trifase con inverter per dei cnc, ameno che siano inverter e motori ben specifici allo scopo, se così fosse basta provarli per avere un riscontro, il csmio gestisce benissimo anche lo 0/10 volts oppure +\- 10V facci sapere ciao.

Sanitarium1
Junior
Junior

Messaggio da Sanitarium1 » lunedì 23 gennaio 2017, 16:49

E' una macchina già in funzione da anni, i motori funzionano bene e come dicevo uno è anche dotato di inverter (era già possibile impostare un comando per un avanzamento automatico su asse X), per questo motivo l'intenzione era di convertirla conservando i motori e utilizzando la scheda sopra citata. Sapresti darmi qualche informazione su inverter per pilotare tali motori? Non trovo molto on line

syntronik
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da syntronik » lunedì 23 gennaio 2017, 23:52

Non é facile trovare qualche piccolo segreto su inverter per motori con retroazione cnc, forse Danfoss o hallen bradley, omron forse, ma tutti tengono le loro schede al più coperto possibile, io ho usato degli inverter siemens per cnc con motori trifase, ma ti assicuro che erano una bomba, forse un po' lenti ma micidiali, come pure il prezzo

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”