Consiglio Kit Completo per CNC 3 Assi

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
bios85
Newbie
Newbie

Consiglio Kit Completo per CNC 3 Assi

Messaggio da bios85 » venerdì 31 marzo 2017, 11:54

Salve a tutti, come da titolo sono alla ricerca di un kit per una cnc a 3 assi con finalità al taglio plasma!!! In pratica sto cercando driver motore, breakout board e motore nema 23! Ho cercato e letto tanto su internet ma sinceramente, visto la mia scarsissima esperienza nel campo, non sono in grado di decidere, quindi chiedo a voi un consiglio su un kit già pronto.... ho visto pure che ci sono kit con arduino, ma non mi danno tanta fiducia!
Per completezza vi descrivo brevemente l'idea, un mio amico come lavoro si occupa di lavorazioni meccaniche anche per mezzi agricoli e si trova spesso a dover tagliare pezzi di metallo per riparazioni o altro, allora ha deciso di costruirsi una cnc per il taglio plasma. Tutta la parte meccanica se la costruisce da solo, ma non conosco i dettagli, so solo che dovrebbe avere un'area di taglio di circa 2mX1m.
Ora mi ha chiesto se lo aiutavo nella scelta dei motori e dell'elettronica di controllo, leggendo in giro costruzioni simili ho vostro che i motori nema 23 probabilmente sono sufficienti, quindi vi chiedo, che elettronica mi consigliate per pilotare questi motori?
Il software per il controllo è direttamente correlato al tipo di breakout board scelta?

Ringrazio tutti anticipatamente

bios85
Newbie
Newbie

Re: Consiglio Kit Completo per CNC 3 Assi

Messaggio da bios85 » domenica 2 aprile 2017, 23:11

Dai ragazzi, di costruzioni del genere ne avete fatte tante.....
Ho letto un po sulle breackout board ed ho visto su internet che c'è ne sono diversi modelli, io ne cerco una in grado di gestire 3 assi più l'accensione del plasma con la possibilità di avere il controllo manuale della macchina!
Poi ho visto che esistono sia lpt che usb, voi che dite?
Mi date qualche consiglio in base alle vostre esperienze?

kalytom
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da kalytom » giovedì 6 aprile 2017, 8:43

inizia con il costruire tutta la parte meccanica, poi potrai meglio scegliere un kit adeguato alle tue esigenze.
Immagine

gigifx
Junior
Junior

Messaggio da gigifx » giovedì 6 aprile 2017, 9:51

ciao
in base alla mia esperienza e come consigliato dalla risposta precedente prima costruisci la struttura e dopo puoi decidere che tipo di eletronica e motori hai bisogno in base alla macchina che hai costruito.
acquistare materiale ad occhi chiusi potrebbe essere un errore potresti acquistare del materiale non adeguato alla tua esigenza ..
ciao

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”