Collegamento elettromandrino 100V DC al TB6560 per pilotare con Mach3

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
caposac
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: giovedì 20 aprile 2017, 10:52

Collegamento elettromandrino 100V DC al TB6560 per pilotare con Mach3

Messaggio da caposac » domenica 18 marzo 2018, 17:25

Buon pomeriggio a tutti,
scrivo per avere un aiuto da voi che siete gli esperti in questo campo. Sto impazzendo per poter risolvere il problema specificato nel titolo.
Io ho (per ora) l'elettromandrino collegato ad un potenziometro manuale con il quale ne aumento e diminuisco la velocità.
Non riesco a capire come poterlo collegare direttamente alla porta SPINDLE della scheda TB6560. Da gran SOMARO, vedendo la morsettiera IDENTICA tra TB6560 e alimentatore dell'elettromandrino ho pensato bene di collegare 3 fili diretti tra loro rispettando il verso.
Ho acceso e.....è scattato il differenziale di casa :shock:
Mi sono messo a googleare per trovare una soluzione....e ne ho trovate di diversi tipi. L'ultima è questa:
"Il TB6560 ha un interruttore a relè di bordo, tuttavia, è un relè CC e solo in grado di gestire tensioni
da 12 V a 36 V CC. Questo va bene se stai usando un motore a corrente continua che cade tra quelle tensioni per il tuo
mandrino, ma nella maggior parte dei casi è comune usare un router AC da 240 v. Per avere il tuo router controllato
dal tuo software dovrai aggiungere un ulteriore relè AC alla tua configurazione."
Su un video ho visto invece che dall'alimentatore si porta i 100v (il positivo solo) alla scheda, dalla scheda al positivo dell'elettromandrino e il negativo dell'elettromandrino all'alimentatore.
Prima di bruciare tutto...qualcuno può aiutarmi?
Grazie in anticipo.

pinko12007

Re: Collegamento elettromandrino 100V DC al TB6560 per pilotare con Mach3

Messaggio da pinko12007 » domenica 18 marzo 2018, 18:00

se vuoi controllare la velocita' dell'elettromandrino dc conla scheda ti serve un regolatore di velocita' per motori dc comandato da pwm ovvero con tensione 0-10 v

caposac
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: giovedì 20 aprile 2017, 10:52

Re: Collegamento elettromandrino 100V DC al TB6560 per pilotare con Mach3

Messaggio da caposac » martedì 20 marzo 2018, 6:24

Intanto grazie mille per avermi risposto. Io pensavo potesse farlo la scheda in automatico.
Provvedere alla ricerca e al relativo acquisto. Per il collegamento spero di trovare in rete come farlo. Buona giornata.

caposac
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: giovedì 20 aprile 2017, 10:52

Re: Collegamento elettromandrino 100V DC al TB6560 per pilotare con Mach3

Messaggio da caposac » martedì 20 marzo 2018, 14:04

pinko12007 ha scritto:se vuoi controllare la velocita' dell'elettromandrino dc conla scheda ti serve un regolatore di velocita' per motori dc comandato da pwm ovvero con tensione 0-10 v
In un video su youtube ho visto che un tizio ha effettuato i collegamenti con la TB6560 in questo modo:
12 al positivo dell'alimenttore
15 al positivo del mandrino
il negativo del mandrino al negativo dell'alimentatore.

Provo così o ...faccio il falò? :badgrin: :badgrin:

pinko12007

Re: Collegamento elettromandrino 100V DC al TB6560 per pilotare con Mach3

Messaggio da pinko12007 » martedì 20 marzo 2018, 23:30

Io non conosco la scheda, se presenta un rele' a bordo oppure un'uscita sotto mosfet, devi verificare se la uscita ha la portata, in termini di tensione e corrente necessaria ad alimentare l'elettromandrino. In caso negativo devi comandare con questa uscita un rele' che comanda l'elettroandrino.
In questo modo avrai il controllo solo come accensione e spegnimento e non come regolazione velocita'

caposac
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: giovedì 20 aprile 2017, 10:52

Re: Collegamento elettromandrino 100V DC al TB6560 per pilotare con Mach3

Messaggio da caposac » mercoledì 21 marzo 2018, 8:25

La scheda ha un relè e dovrebbe essere proprio preposto all'elettromandrino.
Quindi dovrebbe andare bene anche per la regolazione della velocità?
Qualora così non fosse ... mi sono già messo in cerca del PWN ma ho visto che c'è un potenziomentro. Questo viene bypassato dal Mack3?
Chiedo scusa per le domande sicuramente banali... ma dopo aver fatto svariati tentativi e fatto saltare già una volta il contatore di casa..vorrei evitare il bis.
:badgrin: :badgrin:

pinko12007

Re: Collegamento elettromandrino 100V DC al TB6560 per pilotare con Mach3

Messaggio da pinko12007 » mercoledì 21 marzo 2018, 19:51

Per evitare di far saltare la luce devi informarti prima.
Il rele' serve ad accendere e spegnere un utilizzo esterno : aspiratore, lubrificazione , elettromandrino ecc ecc.
Mach 3 non baipassa il potenziometro, se vuoi controllare i giri da programma devi utilizzare un driver con controllo analogico 0-10 V da collegare all'uscita pwm della scheda.

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”