Akz 250 e mandrino

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
tailele
Junior
Junior
Messaggi: 83
Iscritto il: giovedì 7 febbraio 2008, 18:44
Località: mestre (ve)

Akz 250 e mandrino

Messaggio da tailele » martedì 10 aprile 2018, 7:59

Buon giorno , ho letto numeroso e guide a riguardo, ma il mio problema non sono riuscito a trovarlo da nessuna parte. Attualmente io uso la scheda indicata con una demo di Mach 3 , che acquisterò non appena vedo che tutto funziona correttamente. Sono riuscito facilmente a far funzionare i motori e i micro di fine corsa così come L azzeramento utensile ; quello che mi da problemi e il mandarino. Io ho un teckmotor da 0,5 kw che non appena metterò via qualche soldino cambierò con un mandrino più potente, è un inverter della Delta, modello da 0,75 kw. L uscita non è da 10 v ma da 15, quindi ho messo delle resistenze in modo da portarla a 10 V per il pwm. Fino a qui tutto a posto. Ho seguito diverse guide per il fwd e rwd ed effettivamente da Mach 3 si nota che L inverter cambia la frequenza con m3 e i vari regimi di rotazione , ma non gira.... quindi sul display su legge la variaZione di hertz, ma non si vede L accensione a display del run e quindi rimane fermo. Su Mach 3 si vede L ingresso alto con un voltaggio di 0,6 volt per L fwd e a seconda del regime impostato varia anche il pwm da 0,5v a 10v esatti. Elettricamente mi sembra tutto corretto. Ho provato anche a farlo girare manualmente da tastierino con il segnale start e stop e funziona, quindi anche i collegamenti del mandrino sono corretti. Solo con la scheda non va. Qualche idea? Ringrazio

Avatar utente
pierpaolo
Senior
Senior
Messaggi: 1315
Iscritto il: martedì 19 giugno 2012, 1:10
Località: roma

Re: Akz 250 e mandrino

Messaggio da pierpaolo » martedì 10 aprile 2018, 10:17

ciao,
se manca il run vuoldire al 99% che l'inverter del motore sta attendendo un contatto (di solito chiuso) tra due pin, per far si che l'inverter da ready passi in run.
Nel 99% degli inverter non basta cambiare la frequenza per accendere il mandrino ma necessitano tutto anche della chiusura dei piedini dedicati prima dell'impostazione della velocità.

vedrai che funziona così ;)

tailele
Junior
Junior
Messaggi: 83
Iscritto il: giovedì 7 febbraio 2008, 18:44
Località: mestre (ve)

Re: Akz 250 e mandrino

Messaggio da tailele » martedì 10 aprile 2018, 11:41

Probabilmente leggevo che il comando fw invece di essere a 0,6 V deve essere chiuso a 15v. Evidentemente il problema è quello. Tuttavia ho notato una cosa strana, L optoisolatore usato per il pwd regge al massimo 7 V e i costruttori della scheda ti dicono di utilizzarlo fino a 10v per il comando 0-10. Infatti è un 6n137....quindi se da un lato ho trovato il problema per la partenza , Dall altro si usa un componente fuori specifica e non saprei cosa fare. Potrei a questo punto linearizzare L inverter per un comando 0-5v... ma diventa complicato

tailele
Junior
Junior
Messaggi: 83
Iscritto il: giovedì 7 febbraio 2008, 18:44
Località: mestre (ve)

Re: Akz 250 e mandrino

Messaggio da tailele » mercoledì 11 aprile 2018, 0:10

Confermo che volevo i 15 V nel fw. Tuttavia non capisco come mai il salire di giri del mandrino non è lineare. Nel senso che è un 18000 giri a 300 hz, quindi ogni hz sono 60 giri...ma non è così, può stare fermo anche per 5000 giri e poi dare il massimo. Non capisco... qualche idea?

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Akz 250 e mandrino

Messaggio da Pedro » mercoledì 11 aprile 2018, 0:18

forse le specifiche del mandrino sono da 5000 a 18000 r.p.m? dico forse perchè non dici che mandrino sia
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

tailele
Junior
Junior
Messaggi: 83
Iscritto il: giovedì 7 febbraio 2008, 18:44
Località: mestre (ve)

Re: Akz 250 e mandrino

Messaggio da tailele » mercoledì 11 aprile 2018, 1:10

Scusa, pensavo di averlo scritto, teckmotor da 0,5
Kw. Non pensò sia quello il problema. La cosa strana è che Mach 3 non mi legge i giri , dove da alcune guide noto che dovrebbe farlo, sempre risentendo non corretta la linearità, insomma fa quello che vuole ....

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Akz 250 e mandrino

Messaggio da Pedro » mercoledì 11 aprile 2018, 9:32

che scheda di controllo usi? prova anche a postare il file mach3.xlm
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

tailele
Junior
Junior
Messaggi: 83
Iscritto il: giovedì 7 febbraio 2008, 18:44
Località: mestre (ve)

Re: Akz 250 e mandrino

Messaggio da tailele » mercoledì 11 aprile 2018, 10:58

Uso una akz250. Questa sera posto il file. Ieri comunque ho misurato il pwm in uscita e ho notato che la tensione in uscita al aumentare del parametro di rotazione va da 0 a 1 v poi rimane ferma sebbene io aumenti tramite programma i giri e a circa 16000 va direttamente a 4.5 V. Attualmente il comando e di 0-5 V... in ogni caso con 0-10 era uguale.

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Akz 250 e mandrino

Messaggio da Pedro » mercoledì 11 aprile 2018, 11:06

perdonami: una uscita PWM non può essere misurata e correlata direttamente a una misura in volt. Un PWM è un segnale che varia in una data frequenza tra Vmax e Vmin, diciamo 0V, con una durata dell'impulso variabile, quindi periodo fisso ma impulso di ampiezza variabile, il pulse width appunto. Quindi o fai in modo che l'inverter sia in modalità PWM o devi trovarti un convertitore da PWM a tensione
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

tailele
Junior
Junior
Messaggi: 83
Iscritto il: giovedì 7 febbraio 2008, 18:44
Località: mestre (ve)

Re: Akz 250 e mandrino

Messaggio da tailele » mercoledì 11 aprile 2018, 11:36

Quindi forse è quello il problema. Perché L inverter funziona da 0-10v e la scheda ha un uscita pwm... non lo sapevo. Ti ringrazio oggi vado a prendere il convertitore e provo.

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Akz 250 e mandrino

Messaggio da Pedro » mercoledì 11 aprile 2018, 11:42

prima controlla se l'inverter accetta il pwm, il mio ad esempio lo accetta
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

tailele
Junior
Junior
Messaggi: 83
Iscritto il: giovedì 7 febbraio 2008, 18:44
Località: mestre (ve)

Re: Akz 250 e mandrino

Messaggio da tailele » mercoledì 11 aprile 2018, 11:50

Io avevo visto questa immagine è pensavo che con la pwm riuscisse a darmi un 0-5v che effettivamente era quello che misuravo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Akz 250 e mandrino

Messaggio da Pedro » mercoledì 11 aprile 2018, 12:14

bisogna leggere bene quello che è riportato; non dice ÷, l'obelo è il simbolo che esprime un range 0 ÷ 5 significa che varia da 0 a 5. 0-5 invece implica che o è 0 o è 5, grazie alla pullup da 1k collegata ai+5V di un open collector. Quindi hai un pwm digitale da 0 Volt a 5 Volt con un duty cycle variabile, pwm appunto
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

tailele
Junior
Junior
Messaggi: 83
Iscritto il: giovedì 7 febbraio 2008, 18:44
Località: mestre (ve)

Re: Akz 250 e mandrino

Messaggio da tailele » martedì 24 aprile 2018, 10:20

Ieri finalmente è arrivato il convertitore pwm-0,10v. Oggi lo collego e tutto dovrebbe funzionare. Vorrei prendermi avanti e chiedere un consiglio per quanto riguarda i microstep e il dettaglio di Mach 3. Attualmente oltre alla scheda akz 250 , ho tre motori sanyo denki nema 24 3,1 Nm e 4 A angolo di passo 1.8 gradi , azionamenti leadshine dm856 ( cinesi ) da massimo 5.6 A ( 4 Rms ) e microstep da 1 a 512. La meccanica ha i motori collegati direttamente alle viti a ricircolo che sono da 16mm con passo 5mm. Vorrei chiedere quale sarebbe secondo il vostro parere la migliore configurazione per ottenere dei movimenti abbastanza lineari. Ringrazio anticipatamente

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”