Stepper unipolare

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
Avatar utente
leomonti
Senior
Senior
Messaggi: 2099
Iscritto il: mercoledì 20 dicembre 2006, 19:04

Stepper unipolare

Messaggio da leomonti » venerdì 27 aprile 2018, 23:43

Dubbio atroce:
un motore unipolare/2 fasi a 6 fili, posso collegarlo a un qualunque azionamento di taglia adeguata (collegando solo i 2+2 fili dei due avvolgimenti), o devo usare degli azionamenti dedicati agli unipolari?
I 2 fili comuni, li lascio semplicemente scollegati, li collego fra di loro....li uso come antenna per la radio FM :?:
Il cervello è l'organo più sopravvalutato...(W.Allen)

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Stepper unipolare

Messaggio da Pedro » sabato 28 aprile 2018, 10:12

sono unipolari? devi usare un driver per unipolari e i 2 fili comuni vanno insieme al positivo (di solito, raramente al GND, dipende dal driver) come per gli "unipolari"
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Avatar utente
leomonti
Senior
Senior
Messaggi: 2099
Iscritto il: mercoledì 20 dicembre 2006, 19:04

Re: Stepper unipolare

Messaggio da leomonti » sabato 28 aprile 2018, 10:27

Si, sono dei Japan Servo KP56LM2-097. Li dovrei usare su un micro-tornio.
Avevo "sentito dire" che gli unipolari si possono collegare come bipolari, con un raddoppio di corrente assorbita. E' una leggenda metropolitana?
Il cervello è l'organo più sopravvalutato...(W.Allen)

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Stepper unipolare

Messaggio da Pedro » sabato 28 aprile 2018, 10:56

puoi farlo, lasciando i due terminali centrali scollegati. Avrai un motore simile al bipolare con avvolgimenti serie e non parallelo, stessa corrente-doppia tensione (semmai) e bassa velocità max, si alza la induttanza
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Avatar utente
leomonti
Senior
Senior
Messaggi: 2099
Iscritto il: mercoledì 20 dicembre 2006, 19:04

Re: Stepper unipolare

Messaggio da leomonti » sabato 28 aprile 2018, 11:01

Ho letto questo post, molto orientato ad esperti di elettronica con forti basi teoriche. Con le mie più che elementari conoscenze, mi ci perdo.
Dagli schemi postati, e da alcune affermazioni di utenti quali Kalytom, mi è sembrato di capire che gli unipolari 6 fili si possono collegare come bipolari in serie, semplicemente escludendo, dopo averli individuati, i due centrali.
Mi rimane oscuro il significato del voltaggio - 6 volts - riportato sulla targhetta dei motori. Io li piloterei con un DM542 o DM320 e alimentatore 24V DC. Friggo tutto, o quel valore di voltaggio, riferito ad uno stepper, fa solo "folklore"?
Il cervello è l'organo più sopravvalutato...(W.Allen)

Avatar utente
leomonti
Senior
Senior
Messaggi: 2099
Iscritto il: mercoledì 20 dicembre 2006, 19:04

Re: Stepper unipolare

Messaggio da leomonti » sabato 28 aprile 2018, 11:02

Abbiamo postato quasi in contemporanea. Posso pilotarli con un driver alimentato a 24V?
Il cervello è l'organo più sopravvalutato...(W.Allen)

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”