PURA IGNORANZA

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
massymylyano0
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: sabato 5 maggio 2018, 21:46

PURA IGNORANZA

Messaggio da massymylyano0 » domenica 6 maggio 2018, 23:13

Ciao a tutti.

Come dice il titolo del post, per quanto riguarda l'elettronica vivo appunto di PURA IGNORANZA :munky2: :munky2: .

Sto progettando la mia prima fresa CNC da utilizzare per lavorazioni di livello hobbistico su materiali morbidi come legno, plastiche e alluminio.

Meccanicamente non ho problemi per la realizzazione della struttura e degli assi.

Il problema è sull'elettronica da utilizzare e sui motori.

Il progetto prevede 5 assi, x, y, z, rotazione della testa e controllo di un divisore.

Secondo la vostra esperienza, tenendo presente che l'uso è hobbistico, come indicato precedentemente, quale elettronica e quali motori potrei utilizzare?

Non ho la minima idea dei costi quindi non riesco a fare neanche un budget per questi prodotti.

Aiuto.

Grazie a tutti.

pinko12007

Re: PURA IGNORANZA

Messaggio da pinko12007 » domenica 6 maggio 2018, 23:30

Domanda vaga: per dimensionare i motori bisogna capire tipo, misure e prestazioni della macchina.
Poi devi definire il tipo dei motori stepper normali o loop chiuso, servi dc ,brushless
Cosa intendi per rotazione testa? Il mandrino.
Il prezzo e' influenzato dalle prestazioni che vuoi ottenere

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: PURA IGNORANZA

Messaggio da Pedro » lunedì 7 maggio 2018, 14:34

mettere i titoli di un topic tutto in maiuscolo è vietato dal regolamento, che sei invitato a leggere
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

massymylyano0
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: sabato 5 maggio 2018, 21:46

Re: PURA IGNORANZA

Messaggio da massymylyano0 » lunedì 7 maggio 2018, 21:51

Mi scuso per le maiuscole.

Per quanto riguarda le misure il piano di lavoro è 1500 x 1250.

La struttura sarà in carpenteria saldata realizzata con tubolari S235JR 100X50X5 e appoggi in tubolare 100X100X5 appoggiata su piedi diametro 120 con filetto M16, le spalle del ponte sono realizzate in S235JR spessore 200/10 unite attraverso due tubolare in S235JR 80x80x5, il piano di lavoro in S235JR da 200/10 di spessore.

Corsa utile asse X 1000 mm, corsa utile asse Y 1000 mm, corsa utile asse Z 350 mm, altezza utile 330 mm, quarto asse (rotazione della testa rispetto al piano dell'asse Y) +90° - 90, Quinto asse (rotazione di un divisore) 360°.

Gli assi X, Y e Z si muovono su guide lineari diametro 20 mm e sono mosse da viti trapezoidale diametro 16 mm passo 3 mm, la chiocciola utilizzata è in bronzo con lunghezza di 3 volte il diametro per ridurre giochi ed usura.

Per le prestazioni, per una fresa per uso hobbistico, non ho bisogno di prestazioni particolarmente elevate, per questo forse potreste aiutarmi voi, tenendo presente che dovrei lavorarci anche l'alluminio.

Spero di non aver tralasciato nulla.

Grazie.

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”