aiuto per motion control efhernet

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
antonio 65
Junior
Junior
Messaggi: 72
Iscritto il: domenica 4 febbraio 2018, 0:41
Località: villorba tv

aiuto per motion control efhernet

Messaggio da antonio 65 » venerdì 1 giugno 2018, 1:36

salve a tutti, io dovrei conprare un motion control tipo csmio/ip-m la mia domanda era se si puo' lavorare manualmente anche con un pendant o joystick, tanti pendant hanno usb,... si puo' interfacciarli al pc ? grazie in anticipo

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3665
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: aiuto per motion control efhernet

Messaggio da danieleee » venerdì 1 giugno 2018, 11:40

Io non penso ci siano problemi, hanno il loro plugin quindi...
Fartelo tu, ci hai pensato...?
Basta un volantino, un paio di selettori e 1 pulsantino..e il modulo MPG ovviamente..
Io ho ben fatto così per il tornio, gli ho messo pure i led.. :D

antonio 65
Junior
Junior
Messaggi: 72
Iscritto il: domenica 4 febbraio 2018, 0:41
Località: villorba tv

Re: aiuto per motion control efhernet

Messaggio da antonio 65 » venerdì 1 giugno 2018, 22:18

hei ciao grazie per aver risposto.. vedi? io non sapevo che ci voleva un modulo mpg. pian piano sto inparando di quello che mi serve. grazie a voi... i motori nema 23 e 34 piu' driver leadhine em 806, ho quasi finito l'asse z vite a ricircolo....ora sto facendo dei bei rinforzi per la colonna, perche' e molto alta. comunque postero' tutto l'andamento. a dimenticavo anche la scheda usb come la tua vecchia mi piace. ci vuole un modulo anche con quella per il pendant o joystick grazie ancora danielee

antonio 65
Junior
Junior
Messaggi: 72
Iscritto il: domenica 4 febbraio 2018, 0:41
Località: villorba tv

Re: aiuto per motion control efhernet

Messaggio da antonio 65 » venerdì 1 giugno 2018, 22:21

no non sarei in grado di costruirlo l' elettronica e' arabo per me

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3665
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: aiuto per motion control efhernet

Messaggio da danieleee » venerdì 1 giugno 2018, 22:50

Con la mia vecchia usb mi sono trovato piuttosto bene senza troppi problemi.
Ma la comunicazione Ethernet è migliore e più stabile.
Il modulo MPG servirebbe solo nel caso della cslab.
Non è compatibile con altre schede.
Per i collegamenti nel caso del modulo sono molto semplici e ben disegnati. Se può consolare sono pure io una schiappa in elettronica.

antonio 65
Junior
Junior
Messaggi: 72
Iscritto il: domenica 4 febbraio 2018, 0:41
Località: villorba tv

Re: aiuto per motion control efhernet

Messaggio da antonio 65 » sabato 2 giugno 2018, 1:32

si ora o visto., se vuoi il pendant c'e il modulo dedicato per csmio/ip-m ,cosi pero'il conto va su di parecchio. a me piacerebbe stare via ethernet. ho visto che sulla tua attuale ess mi senbra che deve accopiarsi con una c25 ..come ti sei trovato con cablaggio? e' inpegnativo ? cosa potrebbe costare il tutto dall'america? scusami se ti assillo con tutte queste domande grazie ancora.

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3665
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: aiuto per motion control efhernet

Messaggio da danieleee » sabato 2 giugno 2018, 7:33

La SSE la avevo presa su un sito in Germania.
La C25 in america, ho pagato più di spedizione che la scheda in sé!
Se vuoi comandare un mandrino ti ci vuole pure la C31.
Comunque non è vincolante, puoi usare delle comunissime BB ( le classiche schedine parallele) che le colleghi tramite i flat (quei cavi piatti).
Inizi a fare conti...sse+c25+c31+dogana+1 o 2 spedizioni ecc ecc, vai oltre la cslab.
Che poi...
Io uso da ormai quasi 7 anni un joistick da game....mi trovo benissimo e sono velocissimo negli azzeramenti.
Ho associato il joistick ad un programma che si chiama Xpadder. (e se uno come me non cambia sistema è perchè mi trovo bene).
Nota: con la vecchia usb avevo dovuto elimiare dal joistick la funzione rapido (tramite emulazione del tasto Maiuscolo della tastiera) perchè a volte si incantava.
Ma cosa bella della usb è che aveva potenziometro che era molto comodo.
Comunque ribadisco, ESTREMAMENTE meglio ethernet che usb.
Poi sia con la SSE che con la cslab puoi usare Mach4, con la usb AKZ250 no.
Spero di aver chiarito qualsiasi dubbio in merito.

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3665
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: aiuto per motion control efhernet

Messaggio da danieleee » sabato 2 giugno 2018, 15:24

Aggiungo solo che non sei obbligato a prendere una C31.
Io per esempio ho preso una schedina relè di quelle che si usano con arduino ed un convertitore pwm analogico 0-10 volt per il mio inverter Toshiba.
Mia opinione non fondata perchè non sono un tecnico.
Secondo me tra la cslab (il tipo M che stai considerando) e la SSE, a mio parere è meglio la SSE.
Cosa positiva per la cslab è che hai già tutto pronto..basta un semplice relè e un diodo di sicurezza e comandi sibito il mandrino perchè ha gia uscita analogica ( e se esce con la stessa qualità della mia, il voltaggio è molto stabile non oscilla nemmeno di 0.1 volt!, cosa che invece accande con i convertitori, non di molto ma qualche decimotto oscilla).
Le cose cambiano con il modello S, ma i costi qui triplicano.

antonio 65
Junior
Junior
Messaggi: 72
Iscritto il: domenica 4 febbraio 2018, 0:41
Località: villorba tv

Re: aiuto per motion control efhernet

Messaggio da antonio 65 » sabato 2 giugno 2018, 22:53

ciao danielee. grazie mille. allora o deciso di andare via ethernet , e credo proprio che prendero' cslab anche per la sua senplicita', poi si. dovro' prendere anche il modulo per il pendant, per me e' la soluzione migliore. la mia macchina monta motore brusless con inverter, e non saprei se si puo' comandare anche il mandrino .sarebbe bello ma non indispensabile. poi la fresa deve farmi da scquola. intanto un grazie ancora sei molto gentile..

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3665
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: aiuto per motion control efhernet

Messaggio da danieleee » domenica 3 giugno 2018, 0:17

Con comandare il mandrino cosa intendi ?
Usi inverter per il mandrino? Se SI, hai il classico motore asincrono trifase.
Se per caso vuoi sincronizzare rotazione mandrino con asse Z ( per maschiatura per esempio) sei costretto a prendere il modello S, con aggiunta di encoder e modulo ENC, perchè il modello M non supporta tali funzioni.
Nemmeno la SSE attualmente supporta encoder, ma solo index come il modello M.
Curiosità...pensi di usare mach3 o mach4?
Se passi a cslab vi è pure il suo software si chiama simcnc, è un prodotto giovane, però è una azienda che sa il fatto suo quindi...
La Rosetta hai considerata? È un hardware potente e in continua evoluzione, costicchia un po', ma credo li valga tutti.
Tienici informati..

antonio 65
Junior
Junior
Messaggi: 72
Iscritto il: domenica 4 febbraio 2018, 0:41
Località: villorba tv

Re: aiuto per motion control efhernet

Messaggio da antonio 65 » domenica 3 giugno 2018, 22:02

ciao .. si il motore e' asincrono,ma per ora non cerco di sincronizzare il manddrino anche perche' vorrei una cosa semplice, ed usare mack3 che ho cominciato gia' a studiardo. per me e la prima volta che uso questo tipo di tecnologia, e ne sto rimanendo sempre piu affascinato, a casa ho anche un tornietto italiano nato in 380 che ho riconvertito con motore trifase e inverter , e' va molto bene per i miei lavori. comunque ti terro' informato anche con tutte le foto. un grazie mille alla prossima

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”