[RISOLTO] problema movimento motori

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
menniti
Newbie
Newbie
Messaggi: 41
Iscritto il: martedì 12 giugno 2018, 11:03

Re: problema movimento motori

Messaggio da menniti » giovedì 21 giugno 2018, 12:06

Grazie Pedro, ora scarico il firmware ancora da compilare e cerco di trovare quanto mi suggerisci.

menniti
Newbie
Newbie
Messaggi: 41
Iscritto il: martedì 12 giugno 2018, 11:03

Re: problema movimento motori

Messaggio da menniti » venerdì 22 giugno 2018, 10:03

Ieri sera sono riuscito a caricare nel controller l'ultima versione del firmware grbl1.1 modificando il pin-map per adattarlo alla mia versione di controller, purtroppo il problema permane, ho fatto delle misure: impostando p.es. 100mm ne percorre in realtà 70 e la sensazione è proprio quella che i 30mm mancanti si perdano in quelle due fasi iniziali e finali nelle quali, la frequenza va da 0 a 2kHz e poi da 2kHz a 0.
Il fatto è che le mie scarne competenze software non mi permettono di localizzare nella libreria grbl le istruzioni che generano queste due fasi per poter agire su di esse. :cry:

billielliot
Senior
Senior
Messaggi: 1747
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2007, 23:23
Località: Trezzo sull'Adda

Re: problema movimento motori

Messaggio da billielliot » venerdì 22 giugno 2018, 11:03

Ciao menniti,

non conosco l'elettronica in questione ne' ho avuto modo di cimentarmi con GRBL o Arduino ma aggiungo I miei due centesimi a proposito di:

"...STEP: arriva una serie di impulsi alla frequenza di 2kHz e duty cycle 4% per tutta la durate del movimento..."

Secondo me un duty cycle al 4% e' poco. Se e' possibile proverei a portarlo al 50%.

Ciao :-)

Mauro
Amat victoria curam

menniti
Newbie
Newbie
Messaggi: 41
Iscritto il: martedì 12 giugno 2018, 11:03

Re: problema movimento motori

Messaggio da menniti » venerdì 22 giugno 2018, 11:18

Ciao billielliot, come ho scritto purtroppo non ho idea di dove mettere le mani per agire su questi impulsi, però posso dirti che avevo pensato a questa cosa, ma facendo le prove con alcune righe di codice scritte da me, usando il PWM di Arduino, ho notato che il movimento dello stepper dipende dal numero degli impulsi e non anche dalla loro larghezza, infatti variare il duty cycle dal 4 al 10 fino al 50% non ha comportato alcuna differenza. Grazie dell'interessamento!

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: problema movimento motori

Messaggio da Pedro » venerdì 22 giugno 2018, 11:40

bravo, dipende dal numero di impulsi, certo. E quindi quando accelera il numero di impulsi/tempo ovviamente cambia, come scrivevo prima.

Taratura: devi rivedere un po' tutti i parametri se vuoi un setting ottimale, dagli step/unità di misura alla velocità massima, a quella perde step e non in accelerazione/decelerazione
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

menniti
Newbie
Newbie
Messaggi: 41
Iscritto il: martedì 12 giugno 2018, 11:03

Re: problema movimento motori

Messaggio da menniti » venerdì 22 giugno 2018, 12:03

Grazie Pedro, a livello del software di gestione (Candle) ho provato davvero di tutto, ma non cambia nulla, mentre sul firmware non so come e dove mettere le mani, perché è tutto gestito nei numerosi file della libreria grbl.
Ritornando alla questione iniziale, la cosa che mi fa ammattire è questa: la CNC ha funzionato in modo eccellente per 5 mesi; un mese fa, improvvisamente, un giorno accendo il PC e noto che gli spostamenti degli assi, invece di avvenire in modo netto e senza esitazioni, iniziavano lentamente e finivano altrettanto lentamente, con una specie di "swing" iniziale e finale, che proviene dai motori (infatti lo fa anche a vuoto, scollegato dagli assi, qualche post addietro ho comunque messo il link ad un video che mostra chiaramente il problema).
Ora il problema si verifica su tre diversi PC, sul controller originale e su quello (diverso) che ho comprato ritenendo il primo difettoso, nonché su driver e motori di ricambio che avevo in casa, sia col firmware originale che con quello ufficiale grbl (sul quale ho dovuto modificare la pin_map).
Proprio in questo momento il fornitore cinese, che ha visto i video e le foto che gli ho mandato mi ha detto di ripristinare i valori di default con questa serie di istruzioni:
We recommend that you should restore the original settings with the following parameter. Thanks!
$1=255
$100=400
$101=400
$102=400
$3=6
$110=1500
$111=1500
$112=1500
$120=1000
$121=1000
$122=1000
Oggi pomeriggio faccio la prova, speriamo bene!

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: problema movimento motori

Messaggio da Pedro » venerdì 22 giugno 2018, 12:09

io il video me lo sono visto e quelli che tu chiami swing sono il rumore degli stepper in accelerazione, e decelarazione, in effetti lenta. Dove mettere i valori, non so non uso grbl ma la rete è strapiena di istruzioni visto che è un software ben usato

un video di esempio che ti darà una idea, se la rampa è troppo ripida il motore stalla, se è lenta...fa swiiiing

https://www.youtube.com/watch?v=DpnnQjhG8z8
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

menniti
Newbie
Newbie
Messaggi: 41
Iscritto il: martedì 12 giugno 2018, 11:03

Re: problema movimento motori

Messaggio da menniti » venerdì 22 giugno 2018, 12:25

Ho usato il termine "swing" come suono onomatopeico, non certo tecnico :mrgreen: comunque quel video che hai postato è perfetto, in effetti io mi trovo nella prima condizione mentre prima la CNC si comportava come nella quarta ed ultima prova di quel video.
Ho controllato i comandi che mi ha mandato il Fornitore cinese sul manuale e sembrano andare tutti nella direzione da me sperata.
So come aggiungere questi valori perché il Candle ha una finestra di comando che ho usato in questi giorni per mandare un comando che mi aveva indicato turbina.
Pomeriggio faccio la prova e vi aggiorno. Grazie per il momento!

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: problema movimento motori

Messaggio da Pedro » venerdì 22 giugno 2018, 12:32

se hai una condizione come la prima del filmato e avevi precedentemente una simile all'ultima....è cambiata l'accelerazione, solo e semplicemente
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

menniti
Newbie
Newbie
Messaggi: 41
Iscritto il: martedì 12 giugno 2018, 11:03

Re: problema movimento motori

Messaggio da menniti » venerdì 22 giugno 2018, 12:43

Se così fosse oggi mi tiro una martellata sulla mano :shock: anche se sono ragionevolmente sicuro di aver provato tutti i comandi possibili dal Candle; pomeriggio prima di fare qualsiasi altra manovra, vedo di ripristinare tutti i valori di default e fare qualche prova sull'accelerazione, che si trova nel setting del Candle; potrebbe essere che io abbia sbagliato facendo prove a caso oppure che il Candle non riesca a trasferire alla scheda questo comando, e che quindi dipenda esclusivamente dal firmware. Mi occorreranno pochi istanti per stabilirlo.

menniti
Newbie
Newbie
Messaggi: 41
Iscritto il: martedì 12 giugno 2018, 11:03

[RISOLTO] problema movimento motori

Messaggio da menniti » venerdì 22 giugno 2018, 15:33

Ho risolto!!! Aveva ragione il fornitore, ho ricaricato il firmware originale, ho inviato la sequenza di codici che mi ha dato, ho scollegato e ricollegato l'USB e tutto è ritornato esattamente come prima. In precedenza avevo provato ad agire sul campo "acceleration" ma non cambiava niente, come ricordavo, ho provato valori da 25 a 500 ma senza notare nulla di diverso, evidentemente il comando non riesce ad agire sul controller.
Quindi resta il mistero di come sia potuto accadere la prima volta, invece è evidente che la procedura normale prevede che quando si carica il firmware in dotazione poi si debbano settare questa serie di valori manualmente.
Ora devo fare delle prove pratiche per verificare che sia tutto effettivamente a posto ma sono molto fiducioso. Per il momento vi ringrazio sinceramente per tutto il supporto che mi avete fornito!

PS: come faccio a mettere RISOLTO sul primo post, in modo che si possa leggere nell'elenco dei TOPIC?

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”