connessioni scheda/driver

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
troy21
Senior
Senior
Messaggi: 917
Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2012, 13:29
Località: Alghero

connessioni scheda/driver

Messaggio da troy21 » venerdì 15 giugno 2018, 18:15

ciao a tutti..
leggendo il manuale della scheda mk3/4 riguardante la connessione driver/scheda mi sorge un dubbio..la mia scheda attualmente e collegata con il driver cosi: PUL+/DIR+ sul 5v della scheda,DIR- su step della scheda e PUL- su DIR della scheda ENABLE non sono collegati..
ma noto che nel manuale non ce questo tipo di collegamento!i motori vanno bene nessuna perdita di passi e/o potenza ma ce qualche differenza rispetto ai collegamenti che cita il manuale?che differenza ce tra il metodo anodo e catodo?
inoltre a cosa servono le uscite/entrate ENABLE?
grazie a tutti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: connessioni scheda/driver

Messaggio da Pedro » venerdì 15 giugno 2018, 19:24

enable serve per "sganciare" elettronicamente i motori dal driver in modo da essere liberi e non bloccati su una posizione specifica, attenzione comunque a non scollegarli mai elettricamente se il driver è alimentato.

anodo comune o catodo comune vanno ovviamente bene entrambi ma per alcuni controller che mettono a disposizione uscite open collector si usa l'anodo comune, altri driver invece funzionano meglio con il catodo comune
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

troy21
Senior
Senior
Messaggi: 917
Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2012, 13:29
Località: Alghero

Re: connessioni scheda/driver

Messaggio da troy21 » sabato 16 giugno 2018, 10:32

Ciao grazie per la risposta.. Correggimi se sbaglio... Quindi abilitando enable, I motori non rimarrebbero diciamo volgarmente in 'freno' quando fai una lavorazione? Comunque non li ho mai staccati in tensione prima spengo sempre il generale.... Riguardo alla connessione invece.. I miei collegamenti sono errati? Perché non trovano riscontro nelle tabelle del manuale?
Le due configurazioni quindi si provano per vedere quale andrebbe meglio per il tipo di controller giusto?
Scusa l ignoranza cosa è un open collector?

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: connessioni scheda/driver

Messaggio da Pedro » sabato 16 giugno 2018, 10:48

open collector è, nello specifico, una configurazione che non ha una sua tensione di uscita ma ha bisogno di una resistenza che vada ad alimentarla verso una tensione

no, non è un freno motore, i motori stepper sono normalmente sempre alimentati, anche da fermi. Togliere l'enable evita che siano proprio alimentati, quindi come se fossero scollegati dal driver, ma non lo sono

ultima risposta alla domanda fondamentale: se funziona sicuro che è collegata bene, perchè girarci intorno?
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

troy21
Senior
Senior
Messaggi: 917
Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2012, 13:29
Località: Alghero

Re: connessioni scheda/driver

Messaggio da troy21 » sabato 16 giugno 2018, 12:22

Ah ok... Cosa cambia averli in tensione o meno quando sono fermi? Riguardo al mio collegamento, sono collegati esattamente come descritto... Sono sempre stati così e non ho avuto problemi come dicevo... Mi avevano detto che andavano collegati così e così li ho sempre lasciati.. Beh non mi voglio imbrogliare e incasinarmi se funzionano così!! Sarebbe da stupidi... Diciamo che era solo curiosità per vie delle differenze di collegamento...un altra cosa... E fattibile mettere un diodo per evitare ritorni di segnale e possibili danni alla scheda?

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: connessioni scheda/driver

Messaggio da Pedro » sabato 16 giugno 2018, 16:44

cosa cambia? gli stepper funzionano così.

un diodo? e perchè? comunque no, lascia in pace i componenti elettronici se non sai come fare
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

troy21
Senior
Senior
Messaggi: 917
Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2012, 13:29
Località: Alghero

Re: connessioni scheda/driver

Messaggio da troy21 » domenica 17 giugno 2018, 9:12

Beh... La. Domanda del. Post è abbastanza chiara! Volevo capire se ci potrebbero essere differenze tra una connessione e l altra! :roll:
Riguardo al diodo appunto te lo chiesto visto che io non ne mastico tanto.. No? Se potrebbe essere una protezione o meno...

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: connessioni scheda/driver

Messaggio da Pedro » domenica 17 giugno 2018, 9:42

all'atto pratico non fa differenza, cioè se l'idoneità di un controller e del driver a cui è connesso è di poter funzionare in entrambi i modi la differenza all'atto pratico non c'è.
Un diodo non fornirebbe alcuna protezione in questo caso specifico. La protezione c'è già ed è data dai foto accoppiatori in ingresso del driver
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

troy21
Senior
Senior
Messaggi: 917
Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2012, 13:29
Località: Alghero

Re: connessioni scheda/driver

Messaggio da troy21 » domenica 17 giugno 2018, 11:49

va bene grazie!la mia appunto era una mera curiosita... :wink:

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”