dubbio elettronica cnc

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
giuseppem94
Newbie
Newbie
Messaggi: 45
Iscritto il: mercoledì 13 luglio 2011, 19:36
Località: Marsala

dubbio elettronica cnc

Messaggio da giuseppem94 » venerdì 29 giugno 2018, 20:41

salve a tutti, la breve estate si avvicina e stavo pensando di completare la mia prima cnc, costruita con scatolati di ferro, cuscinetti a sfera su cui scorrono gli assi, due barre trapezoidali niente di preciso, ormai è in costruzione da due anni, quest'anno vorrei finirla.
La mia idea iniziale era di usare dei motori DC con retroazioni, infatti ho comprato tutto l'occorrente per costruire i dc servo drive di marco sinatti, ho fatto i pcb, ho montato quasi tutti i componenti, mancano i micro controllori da programmare (già acquistati).

Come motori avevo intenzione di usare dei motori di tergicristalli eliminando la riduzione meccanica, hanno abbastanza coppia e funzionano a 14v, lo so forse non sono i motori più adatti ma volevo provare ad usarli, non cerco precisione ne tanto meno velocità ma soprattutto economicità, magari in futuro li cambierò (sul mercatino tempo fa si vendevano dei servomotori dc, davvero belli ad un prezzo davvero basso, peccato non averli notati).

Come encoder, ne ho acquistati tre, provenienti da piccoli servi dc di ottima qualità, analizzando il datasheet dovrebbero andare più che bene

In questi giorni mi sono sorti dei dubbi, stavo pensando di vendere tutto la parte elettronica e prendere un kit con nema 34 e driver,
ho paura di non riuscire ad usare/configurare i dc servo driver di sinatti (per la configurazione software non dovrei avere problemi, sono un ingegnere triennale in automazione, anche se all'università abbiamo studiato molta teoria, almeno per la taratura dei PID non ci dovrebbero essere problemi)

che dite ce la faccio?
è una sfida troppo grande per una prima cnc?
la mia idea è realizzabile?
l'idea di usare i motori dei tergicristalli è davvero folle?

ditemi che ne pensate, per ora sto solo ragionando sul da farsi, la struttura è quasi finita, ogni eventuale lavoro pratico inizierà i primi di agosto, appena torno a casa.

Grazie

giuseppem94
Newbie
Newbie
Messaggi: 45
Iscritto il: mercoledì 13 luglio 2011, 19:36
Località: Marsala

Re: dubbio elettronica cnc

Messaggio da giuseppem94 » sabato 30 giugno 2018, 16:13

questi dubbi sono nati dopo che un mio amico mi ha proposto dei Nema 34 modello 34hst9805-37b2 più driver hy-div268n-5a usati,
Ho alcuni dubbi:

1)l'accoppiata driver/stepper va bene?
2)che tensione di alimentazione mi servirebbe?
3) i circa 6 Nm dichiarati bastano e avanzano?
dovrei usare due viti trapezoidali e forse per adesso (mancanza di fondi) una vite filettata normale in acciaio per un asse
s-l1600.png
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

scj

Re: dubbio elettronica cnc

Messaggio da scj » sabato 30 giugno 2018, 19:53

Ma i motori dei tergi intendi usarli con la riduzione oppure li modifichi per tenere solo il motore?

giuseppem94
Newbie
Newbie
Messaggi: 45
Iscritto il: mercoledì 13 luglio 2011, 19:36
Località: Marsala

Re: dubbio elettronica cnc

Messaggio da giuseppem94 » sabato 30 giugno 2018, 20:04

li ho modificati eliminando la riduzione, un problema potrebbe essere che lavorano a 12/14 volts e assorbono molta corrente, quasi al limite per i driver, non sono il massimo.

i miei dubbi riguardo soprattutto i driver e la retroazione, mi sembra davvero complicato riuscire a far funzionare tutto, per questo stavo pensando di virare sugli stepper, non so se riuscirei a rivendere i driver, avrò speso 100 euro tra componenti ed encoder

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: dubbio elettronica cnc

Messaggio da Pedro » sabato 30 giugno 2018, 20:20

e se hai i motori e i driver e gli encoder usali che stai a rifare tutto, limita la corrente sul driver, magari spingono di meno ma penso che basti. Io farei così
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

scj

Re: dubbio elettronica cnc

Messaggio da scj » sabato 30 giugno 2018, 20:22

Con gli stepper non sbagli mai se hai dubbi sui servo.

Comunque ero curioso di sapere come andavano i tergi :mrgreen:
Ormai che ci sei almeno prova.

giuseppem94
Newbie
Newbie
Messaggi: 45
Iscritto il: mercoledì 13 luglio 2011, 19:36
Località: Marsala

Re: dubbio elettronica cnc

Messaggio da giuseppem94 » sabato 30 giugno 2018, 20:27

dici che riesco a farli funzionare?
mi manca da programmare i pic e qualche componente


Alternative economiche ai motori dei tergicristalli che funzionano a tensione maggiore e quindi correnti più basse?

scj

Re: dubbio elettronica cnc

Messaggio da scj » sabato 30 giugno 2018, 20:34

I servomotori costano ma si trovano spesso super offerte su ebay, roba smontata da macchine dismesse, spesso in germania. Cerca, cerca, cerca.

giuseppem94
Newbie
Newbie
Messaggi: 45
Iscritto il: mercoledì 13 luglio 2011, 19:36
Località: Marsala

Re: dubbio elettronica cnc

Messaggio da giuseppem94 » sabato 30 giugno 2018, 20:38

cerco "DC SERVO" ?

per super offerte cosa intendi?
sono uno studente universitario, non lavoro, sto costruendo una cnc, simile a quelle fatte con legno e guide dei cassetti, solo che la mia è in ferro e cuscinetti a sfera.

me la cavo con l'elettronica e spinto dall'entusiasmo avevo deciso di usare i driver di sinatti

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: dubbio elettronica cnc

Messaggio da Pedro » sabato 30 giugno 2018, 20:44

penso che il tuo scopo sia imparare e divertirti, e allora divertiti e sperimenta. Un programmatore pic te lo puoi fare anche da solo, prova, inventa e vai tranquillo, se sbagli ne fai tesoro
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

giuseppem94
Newbie
Newbie
Messaggi: 45
Iscritto il: mercoledì 13 luglio 2011, 19:36
Località: Marsala

Re: dubbio elettronica cnc

Messaggio da giuseppem94 » domenica 1 luglio 2018, 21:52

hai ragione, da agosto mi butto nel progetto, vediamo cosa ne esce fuori, al massimo brucio qualcosa, ma se non provo....

magari chiedo qualcosa qua sul forum, che da come vedo i driver di sinatti, sono stati ampiamente sperimentati e discussi

Grazie per i consigli

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”