curiosità su scheda controllo db25-1205

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
Fox36.4
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: giovedì 5 luglio 2018, 21:17

curiosità su scheda controllo db25-1205

Messaggio da Fox36.4 » venerdì 6 luglio 2018, 13:17

Salve! una domanda quasi a bruciapelo, è possibile azionare i motori stepper manualmente senza aver collegato il cavo parallelo al pc? Tipo che so ummm
I pin P-10 11 12 13 15 potrebbero aiutarmi? al quanto ho capito sono i fine corsa, emergenza e varie, ecco appunto queste varie cosa potrebbero essere, è possibile creare sistemi per azionarli da li senza software? allego foto scheda.
Ringrazio in anticipo
A presto
image10.png
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: curiosità su scheda controllo db25-1205

Messaggio da Pedro » venerdì 6 luglio 2018, 14:53

risposta a bruciapelo: no, non è possibile senza usare un qualcosa che generi impulsi, al posto degli input step, in vece del PC
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Fox36.4
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: giovedì 5 luglio 2018, 21:17

Re: curiosità su scheda controllo db25-1205

Messaggio da Fox36.4 » giovedì 12 luglio 2018, 13:19

Grazie :-k :salute:

stepper79
Junior
Junior
Messaggi: 56
Iscritto il: martedì 8 maggio 2018, 18:49
Località: roma

Re: curiosità su scheda controllo db25-1205

Messaggio da stepper79 » giovedì 19 luglio 2018, 13:51

Ciao, una volta in rete trovavi dei generatori per stepper, avevano 3 velocita e facevano solo il treno d impulsi, ma collegarli non e' attaccare un semplice connettore, e credo che possano essere usati solo come avanzamento automatico con gli stepper al posto dei motori dc,
inoltre la coppia dei motori lasciava a desiderare in quanto il segnale non era studiato bene come larghezza e durata.
L alternativa e' programmarti un micro (arduino o similari o Pic ) e farti la tabella passi /microstep con le dovute accellerazioni e tutto il resto...
penso che sia meno rognoso un tablet e mach3 :-)
Ciao

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”