Arduino o breakout board

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
lorenzo_99
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: martedì 10 aprile 2018, 10:59
Località: arcore

Arduino o breakout board

Messaggio da lorenzo_99 » sabato 7 luglio 2018, 23:28

Ciao a tutti,
Al momento possiedo una fresa CNC controllata da Arduino con grbl e mi chiedevo se spostandomi su un controllo a porta parallela del tipo mach 3 + breakout board potrei guadagnare qualcosa in termini di precisione o comunque se ci sarebbero dei vantaggi.
Al momento uso dei driver basati sul tb6600 12-48v 4A
La CNC monta 2 motori da 3Nm e 1 da 1Nm e possiede una struttura a ponte fisso interamente realizzata in Alluminio

torn24
God
God
Messaggi: 5075
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Arduino o breakout board

Messaggio da torn24 » lunedì 9 luglio 2018, 10:01

Ciao, premetto che non conosco approfonditamente grbl, gli ho dato solo un occhiata di sfuggita.
Comunque per parere personale, per controllo di motori passo passo non avrai miglioramenti di precisione ad usare un software più evoluto come mach3, grbl è perfettamente in grado di controllare i motori, e la precisione dipende più dalla meccanica "viti e guide".

I software di controllo cnc di solito sono più evoluti di grbl ma non sempre poi vengono usate queste funzionalità, ad esempio mach3 ha un codice ISO GCODE più evoluto di grbl, ma questo è utile se si programma manualmente, se si usa un CAM è più o meno irrilevante. Mach3 ha la possibilità di controllare il mandrino, ma questo se si ha una scheda adeguata e il mandrino ha la possibilità di regolazioni giri, sempre mach3 ha la possibilità di script, si può ad esempio gestire un magazzino utensile, ma se esiste il magazzino e il mandrino ha cambio utensile automatico.

In pratica molti di questi software evoluti forniscono funzionalità che grbl non ha, ma in una macchina base "anche molte commerciali cinesi" non si adoperano.

Quindi se cambi sistema di controllo e hai una macchina senza cambio utensile, senza regolazioni giri automatico del mandrino, avresti come vantaggio di usare un software più simile a quello di una macchina professionale "comunque con molte differenze da queste",ma nella pratica non avrai molti cambiamenti.
CIAO A TUTTI !

lorenzo_99
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: martedì 10 aprile 2018, 10:59
Località: arcore

Re: Arduino o breakout board

Messaggio da lorenzo_99 » lunedì 9 luglio 2018, 14:28

Ok grazie mille per la risposta, meglio così perché avrei anche dovuto cambiare il PC perché ho visto che mach 3 lavora su 32bit.
Per quanto riguarda i cavi schermati per evitare i problemi di interferenze elettromagnetiche che ho adesso, qualcuno che tipologia conviene acquistare (low budget) e come vanno collegati? Inoltre l'elettromagnetismo (Kress 800) conviene collegarlo ad un UPS? Perché ho notato che i problemi principali ce li ho quando il mandrino gira velocemente (assorbimentoaggiore di corrente)

torn24
God
God
Messaggi: 5075
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Arduino o breakout board

Messaggio da torn24 » lunedì 9 luglio 2018, 16:11

Non sono esperto in elettronica, quindi non posso consigliarti!
Comunque se esistono interferenze elettromagnetiche possono influire direttamente sul microcontrollore di arduino, per questo in molte applicazioni è sconsigliato ed è necessario usare un plc. Comunque cnc con arduino sono diffuse, prova a chiedere in forum specifici di grbl, o se vuoi posta in questo forum nella sezione elettronica.
CIAO A TUTTI !

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”