Aggiornamento Scheda China3018

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
tommymariotti
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: giovedì 21 giugno 2018, 1:26

Aggiornamento Scheda China3018

Messaggio da tommymariotti » venerdì 13 luglio 2018, 0:23

Ciao a tutti,
sto tribolando un po' con il cnc cinese 3018 Woodpecker 2.9 che mi sono comprato per imparare.
Premetto che sto leggendo molto in merito e ho un po le idee confuse e ho molte domande, ma partiamo dall'inizio:
Disegno le parti da tagliare su FUSION360 e come post processore uso GRBL. Per comandare la macchina ho un vecchio pc fisso con win7 e GRBL Controller 3.6 di zapmaker.
Finché si tratta di incidere o tagliare a caso all'interno di un pezzo di legno non ci sono problemi, ma quando devo lavorare dei pezzi a distanze ben precise dai bordi iniziano i problemi.

Come primo problema ho notato che GRBL controller mi sposta il centro degli assi e decide lui dove metterlo (ed è quasi sempre al centro del pezzo di legno). E' possibile spostarlo? finora non ci sono riuscito. Inoltre con questo software ho una latenza di circa 1 secondo.

Inoltre posizionandomi sullo zero (centro del rettangolo di legno) ho notato che in realtà la macchina ha l'asse x spostato di un paio di millimetri e quindi mi ritrovo la fresa che da un lato lascia un bordo e dall'altro lavora a vuoto. Domani provo a fare un ulteriore test ma devo ancora capire come risolvere la questione.

Riuscite a consigliarmi un altro gcode sender valido? Purtroppo Candle non si avvia nel mio pc (sto cercando di capire perchè). Bcnc potrebbe fare al caso?

Visti i limiti della scheda di controllo (ferma a GRBL 0.9) ho deciso di comprare un Arduino e lo shield di protoneer (ultima versione) con i driver drv8825.
Su Arduino ho già caricato GRBL1.1. Ora mi rimane da settore il trimmer dei driver. Ma ora mi sorge un dubbio: i miei motori nema 17 (Fuselage length 34MM,Current 1.33A, 12V.Torque 0.25N/M) vanno alimentati a 12V mentre l'alimentatore è da 24V 5,6A. Posso collegarli senza problemi allo shield oppure devo interporre in riduttore di tensione?

A questo punto vorrei inserire dei limit switch e probe. So già come collegarli. L'unico dubbio è se devo modificare qualcosa in GRBL oppure sulla versione 1.1 è già tutto attivo.

Infine mi piacerebbe costruirmi una scatola "remota" dove inserire i pulsanti di start stop/pause, emergency stop e un joypad per muovere gli assi x/y e un secondo pad per muovere l'asse z. Qualcuno ha idea di come posso implementarli?

Ho tanti altri dubbi ma per ora mi fermo qui perché voglio sistemare al più presto questi problemi e divertirmi con i primi tagli.

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”