Calcolo carico termico

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
lucalazza
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: giovedì 17 maggio 2018, 8:53

Calcolo carico termico

Messaggio da lucalazza » mercoledì 25 luglio 2018, 9:42

Buongiorno a tutti,

Volevo sapere se c'è un qualche procedimento di calcolo o qualche altro modo per arrivare a calcolare il carico termico e successiva dissipazione termica di un motore elettrico date le informazioni dello stesso e il suo ciclo (ore/giorno) di lavoro.

Io lavoro su una macchina CN e posto qui sotto una scheda di dati di targa del motore (SMG7G 09-D F) con protezione IP67.

Ho provato a cercare anche online ma non ho trovato nulla per il momento.

Grazie a tutti e a presto spero :P

Luca
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Calcolo carico termico

Messaggio da Pedro » mercoledì 25 luglio 2018, 9:55

qualcosa ho trovato qui

https://www.yaskawa.com/delegate/getAtt ... 000186.pdf

pag 41 sez 3.2.6
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

lucalazza
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: giovedì 17 maggio 2018, 8:53

Re: Calcolo carico termico

Messaggio da lucalazza » mercoledì 25 luglio 2018, 11:28

Grazie Pedro,

comunque si, quelle pagine le avevo già spulciate, anche perché appunto gli YASKAWA sono i motori che io sto utilizzando su macchina.
Cercavo se c'era un qualche tipo di calcolo che si poteva vedere come e di quanto si scalda un motore elettrico.

Leggendo qui e la, sento che è funzione di avvolgimenti, corrente e altre, ma non so con precisione anche come inserire e considerare altri dati quali protezione e ciclo di carico.

Grazie per l'interesse
Ultima modifica di Pedro il mercoledì 25 luglio 2018, 12:06, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: riporto inutile del messaggio precedente

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Calcolo carico termico

Messaggio da Pedro » mercoledì 25 luglio 2018, 12:15

una formuletta semplice semplice? :D non è cosa immediata e semplice, dipende da molti fattori, puoi dare una occhiata a

https://dspace.vutbr.cz/bitstream/handl ... sequence=2


per darti una idea della complessità della cosa, per approfondimenti un buon testo universitario sulle macchine elettriche
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”